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  3. Stranamente fiducioso e temerario, questo Regolo si è avvicinato tantissimo al mio obbiettivo, non riuscivo neanche a mettere a fuoco. Canon 750D Sigma 150-600 C @600 mm 1/400" f/8 Iso640. Un saluto, Alberto.
  4. Avete ragione ma purtroppo è già un pesantissimo crop, tagliare ulteriormente farebbe solo male alla qualità dell'immagine. Siccome il soggetto bazzica il mio giardino/orto non demordo e ci riproverò. Grazie a tutti.
  5. @bobol Grazie davvero!!!! Molto interessante e sembrerebbe anche abbastanza semplice. Posso mettere a punto l'idea.
  6. Yesterday
  7. bobol

    Utopia

    ....puoi farlo con Gimp (free, open source and multiplatform !) tranquillamente con le maschere di livello, trovi tanti tutorial e se ti arrangi con l'inglese anche di più. Questo è un esempio di fusione di due scatti (non sono due volti ma la tecnica è praticamente la stessa)
  8. Continuo il post. Una delle prime idee che mi sono venute, richiede la fusione di due volti. Praticamente vista frontale di entrambi e fusione dei due volti tagliati sulla metà verticale. Si riuscirebbe solo con PS? Che non ho e nemmeno so usare. Oppure ci potrebbe essere altra soluzione?
  9. eh si quoto Andrea troppa roba e il soggetto si perde un po, si potrebbe eliminare un buon quarto di foto.
  10. phonix

    Croce

    mi accodo a Gabriele, scatto è interessante ma che manca di mordente.
  11. Last week
  12. Ciao Alberto, personalmente questa non mi convince molto. Il codirosso è simpatico e ben ripreso, quella "roba" (è un pezzo di grondaia?) in primo piano però per me è troppo invadente. Inoltre ha una forma così netta e una colorazione così uniforme da dare l'impressone che la foto sia tagliata.
  13. mi sembra una cattura ottimamente riuscita considerando focale / tempo di scatto
  14. Codirosso spazzacamino si riscalda al tiepido sole. Canon 750D Sigma 150-600C @600 mm 1/250" f/8 iso 800 Un saluto a tutti.
  15. agoluc78

    Croce

    Condivido quanto detto da Gabriele
  16. agoluc78

    atmosfere.....

    Ciao Benedetto, mi accodo ai complimenti, davvero una foto di grande impatto
  17. l'idea c'è ma non riuscivi a farla un po più simmetrica? ci sono molte zone bruciate e un formato verticale o al limite quadrato per me funzionava meglio
  18. a prescindere dai gusti personali,io la penso come bobol, per ottenere quelle "pelli speciali" ci vogliono ore di lavoro dopo aver studiato per svariati mesi/anni, sicuramente non basta applicare qualche filtro.
  19. non mi piacciono tutti questi effetti, per gusto personale una piccola ritoccata va bene, ma sconvolgere completamente la natura della pelle che poi diventa troppo plasticosa anche no. PS se ci fai anche la cortesia di passare nella sezione presentazioni (che dovrebbe essere il primo passo da fare quando si entra in una qualsiasi comunità) ci farebbe molto piacere.
  20. Ciao, vorrei farvi una domanda, soprattutto a ci si occupa di fotoritocco e modifica delle foto. Conoscete un programma come Paint Shop Pro (io ho quello) che permetta di applicare filtri sulla pelle delle persone? Spiego meglio. A volte vedo immagini di fotomodelle con pelli speciali, non naturali ma elaborate. Senza dubbio sono stati applicati dei filtri. Ecco, vorrei verificare un programma che permetta molti filtri speciali come quelli. Ma sopratutto un programma semplice da usare. Allego una foto per poter verificare ciò che vorrei. Hey, non la fotomodella, ma i suoi filtri. ahahahaa https://www.dropbox.com/s/k0vfve245a6oran/Prova.jpg?dl=0 Grazie]
  21. grazie mille proverò con i vostri consigli poi vi faccio sapere😊
  22. come espresso da Mario qui bisogna vedere la modalità di esposizione che si è utilizzata cioè come è stato impostata la lettura esposimetrica (detto da nikonista se matrix (lettura su tutta l'area) semispot (lettura prevalentemente centrale) o spot (lettura molto centrale)), generalmente quando penso di effettuare lo sviluppo in HDR per cui effettuo i classici 3 scatti (ma se ne può fare anche di più) utilizzo la lettura su tutta l'area (poche volte se non mai la fotocamera sbaglia la lettura ma in quella situazione potrebbe succedere) non ti rimane che provare ad effettuare in modalità (matrix per nikon - valutativa per canon) i fatidici 3 scatti -2, 0, +2 puntando il focus sul termosifone (e/o anche leggermente un po più a sinistra) e poi darla in pasto ad un'elaboratore di HDR.
  23. Earlier
  24. CarloM

    Croce

    Buon giorno, non riesco ad essere molto assiduo sul forum, ma comunque vi seguo, perchè c'è sempre da imparare. Oggi posto una foro scattata in una salina in Sardegna, sull'isolotto di Sant'Antioco. EXIF: Sony A7 con Sony e-mount 20-70 (si, ho tradito i miei Canon FD, ma c'era troppo vento per cambiare gli obiettivi). Tempo 1/320 - F/10 - ISO 100 - focale 70 mm Conversione con metodo LAB e poi regolazione del bianco in RGB Saluti a tutti!
  25. https://www.amazon.it/trattato-fotografia-moderna-amatori-professionisti/dp/8865209143/ref=pd_cp_14_4/262-2277748-9216938?_encoding=UTF8&pd_rd_i=8865209143&pd_rd_r=8be160d8-5e47-4c4d-b961-59929336c443&pd_rd_w=c8h6f&pd_rd_wg=04wwF&pf_rd_p=9ea0807d-a6d4-428c-9a45-0775eaea5d5e&pf_rd_r=AG5FTA65C0B88XXYC12K&psc=1&refRID=AG5FTA65C0B88XXYC12K https://www.amazon.it/libro-completo-fotografia-digitale-illustrata/dp/8841866691
  26. Ad occhio direi che dovresti dare maggior peso all'esposizione per le luci, non c'è solo l'alone ma la parte alta della finestra è bruciata. Il concetto di HDR è che si uniscono foto con le varie zone esposte correttamente e qui la finestra è sovraesposta anche a -3. Misura la luce con l'esposizione spot e trova le varie esposizioni delle zone luce e ombra poi fai un braketing manuale
  27. Buongiorno a tutti😄 vi allego un immagine che deriva dalla fusione di 6 immagini scattate in hdr con picturenaut da +2 a -3 di esposizione. vi allego anche l'immagine scattata ad esposizione 0 (f/stop fisso a 4.5) iso fisso 100 e tempo variabile, ero su cavalletto. Come potete notare attorno alla finestra c'è un alone, questo è presente praticamente in tutte e sei le foto scattate e chiaramente anche sull'hdr anche se alleviato. Ecco io vorrei sapere se c'è il modo, secondo voi che avete più esperienza di me, di eliminare ulteriormente tale disturbo. Meglio in fase di scatto o anche in post elaborazione. Mi da fastidio quel fantasmino....😣 Grazie gente, se mi risolvete il problema vi offro un caffè o se siete salutisti e non prendete il caffe...un grappino😅🤣🤣🤣
  28. Se ho messo lo stesso post su piu discusioni è perchè mi sono sbagliato😔, ... Effettivamente un buon libro sarebbe interessante ed utile, voi che titolo mi consigliate?
  29. Dando per scontato che la cosa migliore potrebbe essere un buon manuale di fotografia mi sento di dire che senza vedere le foto è abbastanza complicato, se non impossibile, aiutarti. PS se metti lo stesso post su più discussioni è un casino e si disperde il tutto
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