Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Yesterday
  2. Last week
  3. Grazie mille del commento, dal mio monitor non sembra ci sia da schiarire il piumaggio, una prova la faccio comunque. Ancora grazie, Alberto.
  4. Cavolo! L'espressione è proprio quella! Dato che la luce era dietro l'uccello, la cui parte fotografata è in ombra, avrei sovraesposto un po' per far uscire di più il bianco. Comunque è una foto che colpisce, anche per lo sfocato che sembra dare movimento all'uccello. Complimenti.
  5. CarloM

    Il Salvatore

    Ciao a tutti, dopo un po' di latitanza finalmente sono riuscito a prendere in mano la macchina fotografica. Cimitero delle fontanelle di Napoli. Sto prendendo confidenza con un nuovo obiettivo macro, il 90 mm sony F/2.8 Dati exif: ISO 800, tempo 1/200, F/2.8
  6. Airone guarda buoi Sarà stato leggermente infastidito dalla mia presenza? Canon 750D Sigma 150-600 C @600 mm 1/400" f/6.3 Iso 125. Un saluto, Alberto.
  7. Ayame

    CPL

    Scusami invece cosa ne pensi dei gobe?
  8. L'errore di parallasse nello scatto di più immagini per lo stiching non dipende dalla posizione orizz/vert ma dal posizionamento della fotocamera durante la rotazione. Il tutto deve ruotare sul punto nodale (centro ottico dell'obiettivo) e non sul punto di fissaggio della fotocamera.
  9. Grazie Roberto del passaggio e dei suggerimenti! Purtroppo con la mia focale non avevo spazio per una ripresa frontale. Avrei voluto fare anche qualche scatto al battistero, che si trova alle spalle del Duomo, ma proprio non c'era verso. Vorrei acquistare un grandangolo vero prima o poi, ma al momento il budget non lo consente. A proposito di budget: con il mio splendido treppiede da 20 euro non posso scattare in verticale… la buona notizia è che non devo stare attento alla parallasse!
  10. eh si la distorsione causata dalla ripresa angolata ha prodotto un effetto molto brutto da osservare particolarmente sul campanile che sembra schiacciato. Sono stato a Siena un paio di volte, ma non ricordo se frontalmente ci sia lo spazio sufficiente per una bella ripresa frontale centrata, ma anche se così non fosse potresti tentar più scatti verticali da unire poi in post, stando attento alla rotazione in fase di scatto per evitare errore di parallasse.
  11. Recentemente ho comprato un piccolo treppiede ma non l'avevo ancora usato, approfittando di una trasferta senese mi sono cimentato nei primi scatti notturni EXIF: Olympus E-M10Mark II; OLYMPUS M.14-42mm F3.5-5.6 a 14mm F7.1 5 sec ISO 100 Il formato strano è dovuto al fatto che sono stato costretto a inclinare la macchina più del voluto, e per raddrizzare le linee non si riusciva a mantenere il formato originale. Sono consapevole che questo scatto non cambierà la storia della fotografia ma, essendo la mia prima "esperienza notturna", mi piacerebbe avere un vostro riscontro; grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.
  12. @bobol L’avevo messo in conto!! 😀 il video l’ho visto. Beh, adesso fino a lì lo so. Rifaccio delle prove. Grazie Roberto!!
  13. bobol

    Videocamera

    direi di si , la 750 è una gran macchina anche per i video. Qui un video che da alcune indicazioni sulle impostazioni da adottare per fare video con la fotocamera, prova a dargli un'occhiata.
  14. @bobol sei prezioso come sempre. Avevo fatto una prova video con la Nikon 750, ma dopo poco le immagini avevano preso uno strano viraggio rossastro. Forse sono io il problema, oppure non è adatta per i video. Non saprei dire.
  15. bobol

    Videocamera

    Perché non utilizzare la reflex?...... Per video editing ci sono molti programmi opensource di tutto rispetto, e se utilizzi Linux avrai imbarazzo della scelta (Openshot, Kdenlive, Olive, Shotcut......). Prova a dare un'occhiata perché se non ricordo male alcuni sono anche multipiattaforma quindi usabili anche in Windows, e ti dirò di più, anche disponibili in appimage quindi senza installazione, semplice clic sull'eseguibile.
  16. Buongiorno a tutti, Avrei bisogno di una videocamera senza grandi pretese. Servirà per fare dei piccoli filmati didattici da mettere sui social e Youtube. Mi servirebbe anche qualche indicazione di un programma di editing che costi poco, gratuito ancora meglio. Non mi intendo minimamente, qualcuno mi può aiutare?
  17. Ayame

    CPL

    Grazie vado a vedere....
  18. Per il flash posso consigliare lo Yongnuo YN685 i-TTL ha già i trigger incorporati sia il mod RF603 (per un utilizzo manuale) che il mod 622N (per utilizzo TTL) Nel secondo caso puoi optare per il trigger 622N-tx che un display per controllare le impostazioni del flash da remoto nel caso volessi utilizzarlo in modalità manuale Io li utilizzo con una Nikon D7200 , credo che se hai la slitta "Nikon" non dovresti avere problemi ma non ne sono sicuro al 100%.
  19. buongiorno a tutti ... posseggo una nikon coolpix p1000 e sono in procinto di acquistare una coppia di flash ... la macchina possiede il ttl ho bisogno del trigger ??? poi debbo comprare uno scatto remoto in cui si veda il tempo impostato e lo scorrere dei secondi che modello acquistare ???
  20. Ayame buongiorno, se vuoi spendere poco ti consiglio i filtri della Hoya pro o k&F concept
  21. Ayame

    CPL

    Ciao ho letto un articolo sul filtro CPL diceva che si può iniziare anche con quelli economici e in teoria c'era un link che rimandava ad Amazon ma non so perché non mi funziona...qualcuno me ne può consigliare uno che sia su Amazon a poco prezzo ma carino?
  22. Earlier
  23. Sil...

    Colosseo di Natale

    ottimo risultato...
  24. ottima...complimenti !!!
  25. Un bellissimo Gheppio, molto molto distante (pesantissimo crop) ma la luce mi ha fatto portare a casa un buon scatto. Canon 750D Sigma 150-600 C @600 mm 1/640" f/6.3 Iso 125. Un saluto, Alberto.
  26. Roma, Campo de' Fiori Pentax K50 Pentax 18-55 f4-5,6 a 20mm 1/20 f4 Av 3200 ISO Campo de' Fiori by Mario Ceppi, su Flickr
  27. Grazie del commento, il nero sullo sfondo non piace neanche a me ma quello c'era. Grazie ancora, Alberto.
  28. Soggetto bello nitido e bel momento. Volendo romperti le scatole, lo sfondo nero lo penalizza un po', (ma poco).
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...