Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

1. Past hour
  2. grazie. dopo questo commento sono sempre più convinto di essere sul forum giusto. nessuno si era mai preso la briga di modificare una mia foto per dimostrarmi come si possa migliorarla. purtroppo non sono pratico di istogrammi e post produzione.... anzi se puoi consigliarmi qualcosa in merito te ne sarei grato. ho creato un account Flickr la settimana scorsa... quindi le prossime le linkerò da li. purtroppo per me lo scatto non era al volo... mi piaceva l'idea di includere sia i colori dei quadri sia le due persone sedute al tavolo grazie ancora
  3. Yesterday
  4. Premetto due cose: - mi permetto di scrivere questo post perché mi sembra di aver capito che non è vietato postare link ad altri siti avendone visti altri - il sito è completamente free e senza pubblicità, quindi nulla di commerciale Ho letto spesso in giro di persone che cercano altri appassionati per fare uscite e fotografare insieme. Da informatico appassionato di fotografia ho realizzato un sito dedicato a questo. Sul sito gli utenti registrati possono creare delle uscite fotografiche specificando data, luogo, tipo di foto da scattare e altro, gli altri utenti possono aderire per poi incontrarsi. Il sito è online da poco, attualmente c'è una sola uscita organizzata, gli altri pin che sono sulla mappa, che indicano luoghi suggeriti dove andare, sono lì solo per non lasciarla tristemente vuota. La speranza è che si sparga la voce ed altri utenti inizino a creare le proprie uscite, in modo che si crei una bella comunità. Vi lascio il link: https://gloppix.com nella sezione "Cos'è Gloppix" ci sono 2 brevi video che spiegano come funizona. Se doveste trovare l'idea valida mi farebbe piacere se incominciaste ad usare il sito e lo faceste conoscere anche chi pensate potrebbe essere interessato. Magari create qualche uscita (reale) che avete già in programma di fare e per cui vi siete messi già d'accordo, almeno chi visita il sito lo vedrà un po' movimentato e sarà invogliato a partecipare. Se qualcosa fosse poco chiara chiedete pure.
  5. Ciao a tutti, sono un ing. informatico con la passione per la fotografia, non tanto bravo (come fotografo 😁) ma mi piace fare foto in giro e spero di migliorare anche col vostro aiuto 🙂
  6. dalla mia ultima serie 35 mm 1/125 iso 200 f 2.2
  7. Ciao Peppe leggendo il titolo che hai dato alla foto mi aspettavo un bella carrellata di colori, ma aperta l'immagine l'ho trovata "spenta" quasi sottoesposta, l'ho aperta con darktable e l'istogramma in effetti riempie tutto il range da destra a sinistra (anche sforando un pò), quindi per prima cosa ho ritoccato l'esposizione facendo rientrare l'istogramma nei limiti , quindi aperto il tab livelli e spostato il cursore centrale (mezzi toni) verso sinistra et voilà la luce ed i colori nell'immagine riprendono letteralmente vita. La composizione sinceramente non mi sembra una buona scelta, su ogni lato del fotogramma ci sono elementi tronchi particolarmente la parte destra dove ci sono rappresentati i quadri con i colori (il presunto soggetto della tua foto), sembra uno scatto al volo poco ragionato. PS non so se già te lo avevo chiesto, ma non hai un account flickr o simili per postare le immagini piuttosto che allegarle direttamente al post?
  8. Nikon D7200 obiettivo Nikon 18-105 Focale 25mm - T 1/100 - F 4.5 - Iso 450
  9. Andrea F

Africa

Grazie Luca!
  10. Grazie Roberto e Luca del passaggio! Confermo che anche le albe africane hanno un fascino pari al tramonto e regalano una luce veramente bellissima. PS: è difficilissimo vederli correre!!! E ovviamente partono sempre appena hai messo giù la macchina fotografica..
  11. Si, infatti non li avrei presi entrambi perché comunque costano e poi preferisco fare pratica con uno solo e non con 10 mila obiettivi😂 comunque mi hai convinta, appena posso comprerò il tamron! Grazie mille per l’aiuto, sei stato gentilissimo.
  12. agoluc78

Africa

Complimenti Andrea, anche per me una bellissima foto niente da dire
  13. Davvero molto bello il momento colto, le prime luci dell'alba donano davvero una grande atmosfera
  14. Last week
  15. Io fossi in te per il momento prenderei solo il tamron, da affiancare al 18-55 che hai gia. In modo tale da avere una copertura focale che va dal grandangolo al medio-tele, e imparare bene a fotografare e capire quali sono le focali che usi piu' spesso e che preferisci. Quando avrai fatto cio' potrai pensare di vendere i due obiettivi e prendere dei fissi di qualita'. Questo e' quello che farei io.... PS: tra quelli che ti hanno consigliato, che vadano bene per ritratti per me c'e' solo il 24-70 f/2.8 L, che costa parecchio ma se te lo puoi permettere e' sicuramente una gran lente, che ti permetterebbe di fare un po' di tutto; e che probabilmente ti rimarrebbe in corredo per molti anni.
  16. Ok, quindi tu mi consigli di prendere un 50mm e un tamron e di lasciare stare quelli che mi hanno consigliato, giusto? Quindi torno praticamente all’inizio con la mia idea. Comunque ti ringrazio per le info che mi hai dato. Essendo alle prime armi sono ancora un po’ confusa perché comunque devo prenderci la mano e per questo mi tocca fare questo tipo di domande😂
  17. ...la morale della storiella è che non importa che tu sia gazzella o leone, l'importante è che, quando ti svegli, inizi a correre L'immagine pur mostrando insieme preda e predatore, trasmette tutta la quiete del mattino
  18. Ciao, il 24-70 f/2.8 L e' sicuramente un "must have", tutto-fare luminoso che ti permette di scattare paesaggi/reportage/matrimoni/ritratti, ma costa anche parecchio. Per i ritratti solitamente si usano fissi luminosi, e la focale varia dal tipo di ritratto che vuoi eseguire, focali piu' usate solitamente sono: 35mm, 50mm, 85mm, 135mm di questi puoi trovare varie alternative, in base a luminosita' e di conseguenza prezzo. In casa Canon ci sono i seguenti: Relativamente economici ma validi: Canon 35mm f/2 IS USM - prezzo del nuovo: 500 euro (circa) Canon 50mm f/1.8 STM - prezzo del nuovo: 120 euro (circa) Canon 50mm f/1.4 USM - prezzo del nuovo: 250 euro (circa) Canon 85mm f/1.8 USM - prezzo del nuovo: 400 euro (circa) Oppure i Serie L f/1.4 o 1.2, molto validi ma altrettanto dispendiosi E' molto utilizzata anche la serie Art di sigma, che ha ottime qualita' ottiche, a prezzi piu' bassi rispetto ai serie L di casa Canon. vedi i vari 35 f/1.4 ART, 50 f/1.4 ART e 85 f/1.4 ART i cui prezzi si aggirano intorno agli 800/900 euro. Se sei alle prime armi, prenderei uno zoom valido ma non troppo costoso, per esempio un Tamron 28-75 f/2.8 che trovi usato intorno ai 250/300 euro, e' una buona ottica, (ce l'avevo e l'ho usata con soddisfazione per circa 2 anni), luminosa, stabilizzata, nitida e con uno sfocato abbastanza gradevole, e poi da li vedi quali focali utilizzi di piu' e con quali ti trovi meglio, per poi magari piu' avanti prendere dei fissi molto luminosi. Spero di esserti stato almeno in parte di aiuto e di non aver creato ulteriore confusione. Non sono un ritrattista, ma frequentando forum e parlando con altri fotografi, qualcosa ho imparato, anche in quel campo.
  19. ... una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più veloce del leone, mentre il leone si sveglia e sa che deve correre più veloce della gazzella. Almeno così si dice. In questa foto però nessuno pare avere tutta questa fretta... Il nostro leone è un giovane maschio che vive con il fratello e la sorella, mentre le gazzelle che passano a distanza ma senza grossi patemi in realtà sono due Springbok. Foto scattata quando i primissimi raggi di sole si affacciavano oltre l'orizzonte. EXIF: Olympus E-M10Mark II; OLYMPUS M.M.40-150mm F4.0-5.6 a 82mm F5 1/250 sec ISO 800
  20. Grazie a te della dritta! Devo assolutamente tenerlo a mente
  21. Grazie Andrea, si il pdr non è dei migliori. Ho cercato di abbassarmi il più possibile ma oltre avrei fatto il bagno. Per la danza, visto che sei di Milano, fatti un giro in primavera marzo/aprile a Paratico lago d'Iseo. Grazie del commento.
  22. Salve! Ho da poco comprato la Canon 800D (ero indecisa a prendere la 750D però ho visto che la 800 era piú o meno uguale alla sua precedente e costava anche meno) con l’obiettivo 18-55. Volevo comprare anche il 50mm, ma essendo alle prime armi, ho chiesto dei consigli sia a gente appassionata di fotografia, sia a quelli della Canon se potevano consigliarmi degli obiettivi adatti per i ritratti. Il punto è che quelli della Canon mi hanno consigliato questi: 17-55 f/2.8 IS 18-135 f/3.5 -5.6 IS 75-300 f/4-5.6 24-70 f/2.8L II mentre un ragazzo appassionato di fotografia questi: 55-250mm 24mm visto che non me ne intendo tanto, potete dirmi quali dovrei comprare, per favore? Avete altri obiettivi da consigliarmi? grazie mille per l’aiuto.
  23. Ciao Chiara, se ti riferisci all'articolo di FotoComeFare, allora si, dovrebbero essere vere citazioni e risposte di Mccurry.
  24. Ciao Alberto, sono sempre belli gli svassi, purtroppo non ho mai auto occasione di vedere la danza. Per quanto riguarda la foto: molto bello il momento colto, forse non mi convince molto il pdr ma probabilmente non avevi alternative se non quella di finire a mollo...
  25. Dal vivo, secondo me, è molto più emozionante. Video preso a caso, colonna sonora azzeccatissima.
  26. Io invece trovo inquietanti quelli con gli occhi gialli. E' stato divertente cercare di riprenderlo con il pesce in bocca, lo svasso "pesca" sott'acqua, dalla banchina inseguivo la sua sagoma sperando che riemergesse con la preda. Come sempre tanta pazienza e fortuna. Grazie mille del passaggio!
  27. l'occhio rosso è inquietante, e la cattura col "boccone" in ottima posizione merita senza dubbio un plauso
  1. Load more activity
  • Create New...