Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 11/09/2018 in all areas

  1. 4 points
    France

    IT

    Una riuscitissima maschera che credo si meritasse un primissimo piano! f2 1/320sec iso100
  2. 4 points
    Paolo Nobili

    Noto (SR) Sicilia

    insieme di 5 scatti con treppiede
  3. 4 points
    CarloM

    Nido

    A volte aprendo la cassetta delle lettere si trovano sorprese ... sempre meglio di una multa! :-) Canon FD 100 mm F/4 macro su Sony A7 Exif: F/11 - ISO 1000 - tempo 1/15 Ovviamente su cavalletto.
  4. 4 points
    France

    Dark Sweet Baby

    Foto fatte a Lucca. F2 1/400sec iso 100 Post praticamente assente.
  5. 2 points
    Sal69

    Al tramonto

    Ciao lo scatto presenta alcuni errori, la linea dell'orizzonte taglia la testa e questo non mi piace, il sole è troppo forte ed acceca togliendo lo sguardo dal soggetto principale, con un pdr diverso in verticale per esempio, avresti potuto isolare il soggetto dal sole ottenendo un miglior risultato.
  6. 2 points
    Novecento

    Un giorno a Budapest

    Un breve video di viaggio e foto realizzato con Lumix G80
  7. 2 points
    La prenderò un po’ alla larga esprimendo alcune considerazioni molto personali – e dunque opinabilissime – sull'utilizzo del fish-eye che, a mio avviso, è un obiettivo infido e difficile da usare. La difficoltà maggiore nell’uso di quest’obiettivo, però, non è di natura tecnica, bensì compositiva e creativa. Perché all’inizio il fish-eye inganna; i primi scatti sembrano sempre belli perché subiamo il fascino di quelle immagini arrotondate che ci presentano il mondo visto con gli occhi di un pesce. Il nostro cervello rimane inizialmente sorpreso nel trovarsi di fronte ad una rappresentazione così insolita, tanto lontana da quella rettilineare alla quale siamo da sempre abituati. E la sorpresa genera un’emozione, ma un’immagine spettacolare non sempre è una bella immagine. La deformazione prospettica è un diverso linguaggio che va assimilato prima di poterlo impiegare e che ci fornisce un modo diverso di rappresentare la realtà che ci circonda. Quella deformazione, però, non deve sostituirsi al messaggio fotografico diventando essa l’elemento centrale della foto. Quando guardi una foto scattata col fish-eye devi sempre chiederti se la deformazione introdotta dall’obiettivo abbia un senso fotografico o se sia fine a sé stessa, finalizzata soltanto a stupire l’osservatore senza portare alcun valore aggiunto al significato dell’immagine. Non a caso succede spesso che, col passare del tempo, quelle stesse foto che inizialmente ci erano piaciute, ci piacciano sempre meno: la colpa è del nostro cervello che, abituatosi alla prospettiva sferica, prova ad andare oltre... Dopo questa prima fase, per fortuna, l’esperienza fatta sul campo ci indica la strada da seguire ed il fish-eye inizia allora a darci grosse soddisfazioni. Scusa se non ti ho dato una risposta diretta, esprimendo un’opinione precisa sulla tua foto. Ma forse, nelle mie parole, quella risposta c’è… 😉
  8. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    Peschereccio

    Luca buongiorno sinceramente la trovo un po anonima,lo sfondo e il soggetto in ombra non ti hanno aiutato,secondo me avresti dovuto concentrarti su qualche particolare oppure sfruttare il molo con tutte le barche e magari qualche passante, visto che da questo pdr era impossibile evitarle per isolare il peschereccio
  9. 2 points
    phonix

    Peschereccio

    ciao Luca, non so come il posto si presta per dei pdr diversi ma quello da te proposto è troppo "banale?" solo questo per il resto uno scatto dal sapore naturale😁 magari se hai la possibilità vedi di effettuare qualche ripresa mentre stanno tornando in porto, personalmente sfrutto quel momento e vengono fuori scatti molto dinamici.
  10. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    Tango

    buongiorno a tutti visto che non ho nuove foto da mostrarvi carico uno scatto dell'anno scorso,siamo all'E.U.R. al museo della civiltà romana,luogo molto frequentato da fotografi e dove hanno girato delle scene di film tra cui l'ultimo 007,quando capito da quelle parti ci passo sempre a fare qualche scatto,quel giorno con mia enorme sorpresa,ho trovato un associazioni di tangheri che ogni anno organizzano un pomeriggio di ballo in questa stupenda location,quindi mi sono buttato in mezzo e ho fatto un po di scatti tra cui ho scelto questo.Devo dire che è molto ma molto difficile fotografare ballerini e riuscire a trasmettere la loro passione spero di esserci riuscito canon 700D 24mm f2.8 pancake 24mm f6.3 1/125 iso 100
  11. 2 points
    agoluc78

    Geometrie e riflessi

    +1 avresti incluso la parte in alto a destra da cui si intavede la geometria spechiata in basso a sx
  12. 2 points
    Andrea F

    Surfisti

    Meglio?
  13. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    Autobus marziano

    incuriosito dal posto sono andato a vedere un po di immagini su internet e il pulmino è quasi sempre presente,fa parte del paesaggio ,sviluppo realistico,anche se un po troppo ,io la vedrei molto bene in b/n,ma la mia è una fissazione,nel complesso mi piace anche se la luce(dura) non esalta i colori della terra,questi sono scatti da fare al tramonto.
  14. 2 points
    anche se è poco originale è comunque un scatto buono,il formato la rovina,immagino che c'erano degli elementi di disturbo per usare questo taglio,che raramente funziona in questo genere. correggi gli exif
  15. 2 points
    tommy__76

    buona notte....

    e poi all'improvvisano crollano così... tra le braccia di .. morfOrso... 85mm 1/125 1.8 iso160
  16. 1 point
    Paolo Nobili

    Chiacchiere fra amici

    Questa già sapevo che era una bella foto solo nella mia testa,ma ho voluto condividerla comunque 😉 grazie dei consigli
  17. 1 point
    France

    Dark Sweet Baby

    Ne ho una camionata di scatti 😂...in tutte le salse. Ho proposto questa perché lei ha quel sorriso timido, dolce ma (credo) anche sensuale. I primi scatti sono stati difficili, lei risulta tesa, molto probabilmente inizialmente non si era creata quella complicità fotografica che poi da risultati eccellenti.
  18. 1 point
    agoluc78

    Surfista in erba

    Forse ha ragione Paolo dovresti contrastarla un po lo sfondo sembra un po impastato e si fa fatica a distinguere bene dove finisce il mare e inizia il terreno ecco perchè in effetti sembra che le case siano in mezzo al mare
  19. 1 point
    Andrea F

    Autobus marziano

    Grazie Gabriele del passaggio! Da qualche anno è proibito girare a piedi per la gran parte del parco e bisogna usare l'autobus, quindi sì, credo sia diventato parte del paesaggio... il posto comunque rimane davvero affascinante e merita decisamente una visita. Per quanto riguarda la foto... diciamo che cerco sempre di fare uno sviluppo realistico, però è vero che un trucco anche leggero di solito migliora l'aspetto... provo a fare un make up leggero leggero, anche se la PP non è proprio mio forte. Per la luce hai ragione, ma se aspettavo il tramonto tornavo single ... già ho rischiato in più occasioni! In generale ho approfittato della vacanza per fare degli esperimenti con le foto di paesaggio (anche pensando ad alcuni scatti in b/n), ma sono piuttosto deluso. Magari nei prossimi giorni proverò a proporre altre foto, spero in qualche critica e qualche consiglio.
  20. 1 point
    Gabriele Quintigliani

    Tango

    ahimè sono pienamente d'accordo è difficilissimo,ci vuole uno studio per prevedere e anticipare le loro mosse e cogliere l'attimo,oltre ad un'attrezzatura adeguata,poi col tango bisogna trasmettere sensualità e qui l'asticella si alza ancora di più,in questo caso oltre a me anche i tangheri erano amatori,però devo dire che è stato emozionante buttarmi nella mischia e mi sono divertito molto ed questo che me le fa apprezzare,ovviamente capisco che a te che non eri presente trasmettano poco
  21. 1 point
    Andrea F

    Tango

    Se è impacciato lui che dire allora del signore a destra? Battute a parte, preferisco questa. Principalmente perché si ha più l'impressione di essere dentro la scena, e poi perché la coppia in primo piano si stacca molto dalle altre e maschera la confusione dietro. Mi sembra anche un po' più contrastata e incisiva.
  22. 1 point
    Andrea F

    Uno sguardo al Lago di Garda

    Ciao Sal, bella l'idea di incorniciare il paesaggio lateralmente con gli alberi e bella la composizione (anche se forse la parte bassa è un po' invadente e non aggiunge molto). Non mi convincono molto invece i colori, mi sembra un po' carica e forse troppo "calda".
  23. 1 point
    wow...bella bella bella 👏
  24. 1 point
    phonix

    EIZO Accademy

    da EIZO Accademy un interessante percorso dallo scatto alla stampa. https://www.eizo.it/academy/colourclass/
  25. 1 point
    il signor mario

    ragazza sul tram

    Il primo, spassionato, è di smetterla con queste prove di desaturazione parziale o, almeno, farle bene. Il soggetto principale non è quella che hai lasciato colorata ma quella davanti a lei. La qualità generale dell'immagine lascia un po' a desiderare.
×