Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 07/12/2020 in all areas

  1. 4 points
    almama

    I piccoli crescono

    Il piccolo gheppio sta crescendo, spero anche l’altro perché non sono più riuscito a vederlo. Canon EOS R + Sigma 150-600 C + TC 1,4X 1/1000” f/9 ISO 6400 Un saluto. Alberto.
  2. 3 points
    almama

    Apatura minore

    Farfalla Apatura minore abbastanza rara e diffusa solo nel nord/est d'italia. Canon EOS R + Sigma 105 macro 1/125" f/8 ISO 100 Un saluto Alberto.
  3. 3 points
    Fra70

    sembra finita

    sembra finita , eppure non lo è. in ospedale abbiamo sofferto, non solo le ristrettezze giustamente imposte (in ritardo ma vabbè) dalle nostre autorità, ma anche e soprattutto per la paura di contagiare le nostre famiglie, i nostri figli, non abbracciandoli per limitare la possibilità di farli ammalare ed impazzire definitivamente. lavorare con la paura era un'esperienza che ancora non avevo fatto, e non è stata per nulla piacevole. andiamo in vacanza, stiamo con gli amici e soprattutto con i nostri affetti più cari specialmente se per forza di cosa durante il lockdown abbiamo dovuto tenerci lontani ma.... attenzione, non è finita, il nemico è ancora tra noi ed è ancora pericoloso. rispettate le distanze con chi non è vostro congiunto, usate le mascherine specialmente nei luoghi chiusi, non andate in ospedale se non è strettamente necessario, in modo da non vivere e non vedere più quello che abbiamo visto e vissuto. e dedicatevi alla nostra comune passione, mai come ora è un porto sicuro.
  4. 3 points
    almama

    Martin Pescatore

    Grazie Yako, scatto fatto con un cielo completamente nuvoloso grigio e piatto, luce bruttissima.
  5. 3 points
    loose bridle

    Escala del cabirol

    In certe situazioni come queste, le persone non sono un intralcio, anzi diventano importanti anche per dare un riferimento alle dimensioni. Parere personale naturalmente!!
  6. 3 points
    almama

    Cometa Neowise

    In queste ultime settimane ho provato più volte a fotografare la cometa Neowise, ma il meteo mi è sempre stato nemico, mai uno scatto. Ieri sera decido di tentare l'avvistamento nel solito posto dove vado a fotografare la via Lattea. Cielo spettacolare e la cometa visibile ad occio nudo. Ero al limite con i tempi ma volevo tenere bassi gli ISO. Canon EOS R Sigma 150-600 C @200mm 8” f/5 ISO 1250 Un saluto, Alberto.
  7. 3 points
    agoluc78

    Castelluccio in b/n

    f/9 - 1/160 - iso 100 - mano libera IMG_9716 bn by Luca Agostinelli, su Flickr
  8. 3 points
    loose bridle

    Simbiosi

    Dall'archivio mi è uscita questa che avevo fatto l'anno scorso a una fiera. (Quest'anno sono state soppresse quasi tutte). Se non è amore questo....!! Cosa ne dite? f4 120mm 1/200s ISO 200
  9. 2 points
    Stefy

    Pulcinella

    Ciao a tutti! Questa foto l'ho scattata a San Gregorio Armeno, una via che offre parecchi spunti per lo street photography. Cosa ne pensate? Nikon d3500 18-55 mm, f/3.5 1/200 iso 100.
  10. 2 points
    Stefy

    Un musicista

    Ciao a tutti! Passeggiando per le strade di Napoli mi sono imbattuta in questo appassionato musicista che ha subito catturato la mia attenzione. È il mio primo approccio allo street photography, ditemi cosa ne pensate! Grazie!😊 nikon 3500 18-55mm ,f 9/0 1/200 iso 100
  11. 2 points
    Stefy

    Castel dell'Ovo

    Grazie almama, mi rende felice già solo il tuo commento sulle luci ben gestite!😁 è vero, pende un po' a sinistra, ma è proprio la posizione del castello rispetto al percorso pedonale. Avrei potuto evitarlo forse facendo qualche passo a sinistra? Eliminare auto e persone a Napoli è una cosa praticamente impossibile, magari la prossima volta eviterò orari di punta. Invulnerabilità e maestosità sarei riuscita a trasmetterle avvicinandomi di più, ma sono stata più attrata dall'idea di un percorso romantico che conduceva al castello...è nella mia indole !😁 grazie mille per i tuoi consigli!!!
  12. 2 points
    almama

    Via Lattea II

    Seconda Via Lattea della stagione. Stessa location ma PDR diverso Canon EOS R Samyang 14mm 25” f/2,8 ISO 3200 Un saluto, Alberto.
  13. 2 points
    bobol

    Fiore

    A che distanza eri dal fiore? Prova ad avvicinarti alla minima distanza di maf, avendo i tubi dovresti riuscire a prendere solo una parte del fiore per rendere la foto un po' più particolare piuttosto che avere il solito fiore (questa per esempio non sembra essere stata ripresa con utilizzo dei tubi) Avvicinandoti il più possibile avrai una PDC molto più ridotta, quindi dovrai gestire l'esposizione di conseguenza, ma avendo il treppiede non ti sarà difficile. Unica difficoltà da tenere in conto è il "venticello" quindi iso sicuramente più alti (400 dovrebbero ancora essere accettabili)
  14. 2 points
    almama

    Mo mi mimetizzo

    Concordo con quanto detto da bobol, per il banding non penso sia un problema di attrezzatura ma di post produzione. Per allegare un raw puoi utilizzare dropbox, google drive, o qualsiasi cloud gratuito mettendo qua il link che il cloud di da per la condivisione. Ciao.
  15. 2 points
    almama

    Martina pescatrice

    Tutto merito del natura. Nel Martin Pescatore per capire il sesso basta guardare sotto il becco, la femmina ha una sfumatura arancione mentre maschio lo ha tutto nero. Grazie mille, Alberto.
  16. 2 points
    almama

    S'Abba Druche

    Riguardo l'ora hai ragione ma in fin dei conti non si può scattare sempre all'alba o al tramonto, quindi ben vengano anche gli scatti alle 12:00 che, secondo me, danno una più vera corrispondenza dei colori. Sarà sicuramente un mio limite ma le foto di paesaggio io le vedo solo, salvo rari casi, in orizzontale, nel tuo per esempio c'è troppa zona verde. Con un formato orizzontale avresti avuto tre zone distinte che avrebbero bilanciato meglio lìimmagine. Come sempre opinione personalissima. Ciao, Alberto.
  17. 2 points
    Fra70

    Rodi ora blu

    grazie Alberto, avevo paura di sovraesporre. Non volevo che lo sfondo fosse troppo definito proprio per far si che sembrasse una pennellata più che una foto. Magari nei prossimi giorni metto altri scatti, mi sono ricordato che il regolamento prevede 1 foto al giorno e mancando da tanto tempo mi sto facendo prendere la mano ( chiedo scusa in particolare al signor Mario ). Grazie mille del commento
  18. 2 points
    almama

    Passione

    Vi propongo uno scatto fatto ad un concerto Jazz, al quale sono stato invitato con un amico per realizzare qualche scatto. Canon EOS R + Sigma 105 macro 1/80" f/2.8 ISO 800 Un saluto, Alberto
  19. 2 points
    almama

    Falena

    Macché maestro, mi diverto e cerco sempre di fare meglio. Si ho messo a fuoco l’occhio. Per avere a fuoco tutto il soggetto devi chiudere il diaframma per avere più profondità di campo possibile. Spesso non basta neanche chiudere a f/22 perché con gli obiettivi macro ti avvicini molto al soggetto diminuendo così la PDC. In questi casi si fanno più scatti, rigorosamente su treppiede, con diversi punti di messa a fuoco (focus stacking) che verranno poi uniti/fusi con Photoshop o software simili. Nel mio scatto ho dovuto aprire il diaframma per avere tempi veloci, c’era vento ed ero senza treppiede, e tenere bassi gli ISO, quindi mi sono concentrato solo sull’occhio e la lingua sapendo che non avrei avuto tutto a fuoco. Con i tubi di prolunga è tutto ancora più complicato per la ridottissima distanza di messa a fuoco, il focus stacking è d’obbligo, oppure ti concentri su un dettaglio interessante e lasci il resto sfocato che, secondo me, è un risultato interessante. Grazie mille del passaggio, Alberto.
  20. 2 points
    almama

    Martin Pescatore

    Un giovane maschietto si da un'asciugatina dopo un bel tuffo nella lanca. Canon EOS R Sigma 150-600 + 1/1000" f/6.3 ISO 1000
  21. 2 points
    Yako

    Shades

    Val D'Arda, foto scattata poco dopo l'alba, dal cassone del mio pick-up per avere un pdr piu' alto. I colori erano belli, ma quello che mi ha catturato maggiormente erano le sfumature dei vari piani collinari e la distesa di nebbia che copriva la citta' di Piacenza in lontananza. Sono 3 scatti fusi insieme per aumentare la gamma dinamica. Non e' niente di che, in quanto non c'e' un vero e proprio soggetto, fatemi sapere cosa ne pensate. Attrezzatura Utilizzata: 5DsR - Canon 70-200 L IS II f/4 - Treppiede + Scatto remoto - ND 64 Dati Exif: ISO: 50 - t: 10s - f/11 - LF: 70mm
  22. 2 points
    agoluc78

    Reining

    ottimo scatto Claudio, quoto Alberto, ma comunque sei riuscito a rendere dinamica la scena. Penso che è un po il problema di molti concentrarsi nel riprendere il momento e avere tutto sotto controllo è quasi impossibile
  23. 2 points
    loose bridle

    Reining

    @almama Quanto hai ragione!!!! E' il mio difetto di sempre. Stringo la scena come se non ci fosse un domani!!!! Vacca boia!!!!!
  24. 2 points
    agoluc78

    Fioritura

    Sempre a Castelluccio... f/9 - 1/125 - iso 100 - mano libera IMG_9719 by Luca Agostinelli, su Flickr
  25. 2 points
    Filippo Romani

    smoke

    da uno shooting nato un po per gioco Non avendo sigarette vere abbiamo utilizzato una sigaretta elettronica. lo so, il risultato non è lo stesso ma si usa quello che si ha a disposizione Ho voluto provato a dare uno stile cinematografico. 1/125 iso 200 f 1.6 85 mm
  26. 2 points
    almama

    Famiglia di Svassi maggiori

    Per me viene prima il contatto con la natura, la fotografia è uno strumento per raccontarlo. Grazie mille.
  27. 2 points
    almama

    Famiglia di Svassi maggiori

    l maschio procura il pesce per i piccoli che si lasciano trasportare dalla mamma. No essendo ancora capaci di ingoiare la preda spesso la lasciano cadere in acqua, i genitori la riprendono e gliela ridanno e i piccoli la rilasciano cadere. Ho fatto raffiche continue, circa 300 scatti, e non sono riusciti a mangaire un solo pesciolino. Scena bellissima. Canon EOS R + Sigma 150-600 C 1/1000" f/6.3 ISO 500
  28. 2 points
    agoluc78

    cavallo 3

    Poi magari faccio basta..... IMG_9686 by Luca Agostinelli, su Flickr
  29. 2 points
    agoluc78

    Castelluccio

    IMG_9699 by Luca Agostinelli, su Flickr
  30. 2 points
    loose bridle

    cavallo 3

    Questa è quella che mi piace di più. Lo sfondo è spettacolare, a parte l’auto come dice Almama. Avrei atteso che la coda sbattesse dal tuo lato per non dare la sensazione di “mozzatura”. Anche qui sarebbe stato meglio abbassarsi un po’.
  31. 2 points
    Yako

    Reimagine by Canon

    Non sono del tutto d'accordo, anzi ricordo bene grandi fotografi che stravolgevano le proprie fotografie anche in epoca analogica, con fotomontaggi, esposizioni multiple, dodge and burn e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ci si e' sempre avvantaggiati della tecnologia presente in un determinato periodo storico per migliorare e semplificare il proprio lavoro sia in fase di scatto che nel successivo sviluppo. La cosa diversa e' che pur con tutti gli aiuti possibili si e' sempre ragionato sulla singola o piu' fotografie. Qui invece si sta andando verso un'altra direzione. Non voglio dire che sia sbagliata a prescindere e anzi se uno crede di riuscire a fare fotografie migliori ritagliando un video, be allora che lo faccia pure, d'altronde chi sono io per giudicare le scelte altrui. Per me la fotografia rimane un'altra cosa.
  32. 2 points
    almama

    La scuola è finita

    Mi devo contraddire, meglio il verticale, però a colori. Alberto.
  33. 2 points
    agoluc78

    Giglio di campo

    +1
  34. 2 points
    almama

    Piccola vedetta lombarda

    Marmotta di vedetta pronta ad avvisare tutte le altre degli imminenti pericoli. Due o tre potenti fischi e via nella tana. Scattata al Lago della Vacca, piccolo lago artificale situato a 2350 ca. nel parco nazionale Adamello Brenta. Canon EOS R + Sigma 150+600 C + TC 1.4X 1/800" f/9 ISO 640 Un saluto, Alberto.
  35. 2 points
    Andrea F

    La scuola è finita

    Che bello mettere d'accordo tutti!! Faccio una piccola arringa difensiva ora e cerco di postare la versione a colori più tardi. Ho scelto il b/n per diverse ragioni: l'ora era piuttosto infausta (mezzogiorno) e non sarei riuscito a rendere i bellissimi colori di quel mare (S'Archittu, fateci assolutamente un salto se siete in zona oristanese); inoltre quello che ha attirato la mia attenzione, e che volevo raccontare, era la scena più che l'ambientazione, e quando ho visto che il b/n dava anche un tocco vintage mi sono convinto di lasciare la foto così; infine la scogliera è quasi bianca, ed è stata una tentazione troppo forte...
  36. 2 points
    bobol

    Giglio di campo

    anche a me non convince molto il taglio o quanto meno mi sembra risicato lateralmente, poi mi disturba un pò che i pistilli siano fuori fuoco, avevi margine per poter chiudere ancora il diaframma e compensare con i tempi che mi sembrano eccessivi anche per eventuale "venticello"
  37. 1 point
    Stefy

    Mo mi mimetizzo

    Ooops! Pensavo che l'ala fosse dietro la foglia invece è il contrario!🤣🤣 il mio occhio è ancora molto distratto...o la mimetizzazione è eccezionale!😁
  38. 1 point
    Fra70

    S'Abba Druche

    A me non dispiace affatto ( come tutto quello che è sperimentazione), l'unica cosa avrei completato l'inquadratura spostando la macchina un poco poco a destra, prendendo tutto la costa che così è pizzicata.
  39. 1 point
    almama

    ragnetto

    Il ritaglio va molto meglio. Per la nitidezza/dettaglio devi considerare anche la lente che stai utilizzando che, in accoppiata con i tubi di prolunga, non eccelle sicuramente. Secondo me è un ottimo risultato. Ciao.
  40. 1 point
    Andrea F

    ragnetto

    Ciao Francesco, anche a me piace, però mi sembra di notare una serie di artefatti sullo sfondo, in particolare nella zona a sx (chiedo conferma a chi ha occhi più allenati dei miei). E' possibile che sia dovuta alla PP (lumi cercasi anche in questo caso)
  41. 1 point
    Fra70

    fiore giallo

    altro scatto dal balcone di casa al mare, sul Gargano, alla ricerca di nitidezza e contrasti. F/9, 1/320, nikkor 18-105 di serie a 80mm , iso 200
  42. 1 point
    Stefy

    fiore giallo

    Ciao Fra70! Peccato per il petalo inferiore, con un' inquadratura più precisa a mio avviso sarebbe stata perfetta. L'immagine è talmente nitida che si vede la ragnatela tra il fiore in primo piano e quello di sinistra! Colori incantevoli!😊
  43. 1 point
    Andrea F

    Shades

    Non posso dire che sia fra le mie preferite (rispetto ad altre che hai proposto), ma è sempre difficile trovare dei punti deboli nelle tue foto. Come ha osservato Alberto prima di me, è molto bello vedere come la nebbia si fa più fitta man mano che si va verso la pianura. Forse in un'ambientazione così bucolica stonano un po' i capannoni industriali e il fumo delle fabbriche, anche perché contrastano con la "pulizia" del primo piano vs. l'aria satura di nebbia della pianura.
  44. 1 point
    Andrea F

    Escala del cabirol

    Grazie Lorenzo del passaggio e dei consigli. Pensa che ho aspettato apposta che arrivasse qualcuno! Mi sa che questa foto la vediamo proprio in maniera diversa
  45. 1 point
    Andrea F

    Haflingher

    Ciao Alberto, lo scatto è molto bello e dimostra che una foto, quando è bene ambientata, ha decisamente una marcia in più. Purtroppo però, a mio personalissimo parere, la bruciatura è eccessiva e compromette irrimediabilmente lo scatto.
  46. 1 point
    almama

    Reining

    Molto bella e dinamica, io avrei stretto meno sul cavallo e avrei lasciato più aria sopra e a sinistra, credo avrebbe giovato al dinamismo della scena. Un saluto, Alberto.
  47. 1 point
    agoluc78

    cavallo2

    grazie Alberto, hai ragione li per li non ci ho proprio pensato
  48. 1 point
    almama

    cavallo2

    Secondo me dovevi abbassarti un pò, avresti dato più imponenza al cavalo ed escluso gli elementi di disturbo sullo sfondo
  49. 1 point
    loose bridle

    cavallo

    La posizione della testa è segno di tranquillità e le orecchie aperte lo confermano. Se ne hai altre pubblica che a me mi fai solo contento!! 😉
  50. 1 point
    almama

    La scuola è finita

    Colore assolutamente, e anche il formato verticale non mi convince molto. Un saluto Alberto.
×
×
  • Create New...