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Popular Content

Showing content with the highest reputation since 12/05/2016 in all areas

  1. 8 points
    Filippo Romani

    One night in Venice

    Questa foto fa parte di un progetto più ampio che sto portando avanti, ossia rappresentare non la solita Venezia, con i suoi luoghi canonici ma tutta una serie di posti non conosciuti ai più ma secondo me altrettanto caratteristici che di notte hanno un valore aggiunto. Qui ho provato un hdr per cercare di tirar fuori qualcosa in più ma senza esagerare ISO 100 15 mm F9 Tempi diversi in base a 3 esposizioni diverse Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  2. 7 points
    Andrea F

    Guardando il Duomo

    Poteva mancare una foto del Duomo da parte di un utente milanese? Eccola qui! Foto scattata dal Museo del 900, che ha queste splendide finestre direttamente sulla piazza. EXIF: Olympus OM-D E-M10 II - Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 a 20mm - 1/2000 - f/16.0 - ISO 2000; So che il valore degli ISO è demenziale (e di conseguenza anche gli altri), ma avevo provato a fare qualche scatto all’interno del museo e poi non ho modificato l’impostazione. Il colore blu del cielo non è PP ma "merito" delle finestre del museo. Osservazioni, commenti e critiche come al solito sono benaccetti.
  3. 7 points
    Sil...

    gioielli del Lungoborsa

    eos M efm 11-22 10 sec F\11 100 iso il Lungoborsa è una strada che corre parallela a un torrente in Val di Vara... quelle stradine secondarie dove non ci passa mai nessuno ma offrono ottimi scorci .. dove vado sempre io lontano dal caos...;-) filtro ND 10 stop DPP e photoshop ...scatto unico...
  4. 7 points
    Sil...

    RXINURB

    10 sec F\8 100 iso RX solari entra IN un URBex poco distante da qui....la bici è ancora al suo posto...
  5. 6 points
    Andrea F

    Africa

    Dopo il primo giorno di safari avevo già visto una quantità di animali pazzesca, ma nella lista dei preferiti ne mancava ancora uno... arrivo a "casa" e a 30 metri dalla mia stanza trovo questo signore avvolto dalla spettacolare luce del tramonto africano. EXIF: Olympus E-M10Mark II; OLYMPUS M.M.40-150mm F4.0-5.6 a 40mm F8 1/125 sec ISO 200 Volutamente non ho postato la foto nella sezione dedicata agli animali perché la mia intenzione era cercare di rendere l'atmosfera di quel posto in quel momento e non tanto quella di fare un ritratto, anche se l'elefante è il protagonista indiscusso. Spostate tranquillamente la foto se pensate che la sezione non sia quella adatta.
  6. 6 points
    Yako

    La mia prima mostra!

    So che probabilmente non verra' nessuno di voi del forum, dato che sara' qui in Londra, ma volevo comunque condividere con voi la gioia di questo evento; dato che alcuni di voi e altri che ormai non frequentano piu', mi hanno aiutato parecchio, specialmente all'inizio, in cui avevo non pochi problemi, legati alla poca esperienza con la post-produzione. Sono ormai diversi anni che fotografo, ma solo in quest'ultimo, (in cui sicuramente le sto dedicando piu' tempo e impegno), sto avendo diverse soddisfazioni, e questo e' uno di quei casi. Saro' in mostra per sei settimane, dal 2 Luglio all'11 Agosto, in un cafe' qui in Londra, dove saranno esposte una quindicina di foto. Vi lascio comunque la locandina....si sa mai che qualcuno passi di qui.
  7. 6 points
    GIALLO

    Alcedo Atthis

    Canon EOS 7D Canon EF 400mm 1:5,6 L treppiedi
  8. 6 points
    bobol

    Matera BW

    Uno scatto dello scorso anno, panoramica "incorniciata naturale" della bellissima Matera f/11 - t 1/125 - ISO 100 004 Matera 2016 by Roberto Bonomini, su Flickr
  9. 6 points
    Cioè fammi capire hai speso quasi tremila euro solo per la fotocamera e non sai neanche che obiettivo metterci sopra? Hai scelto una fotocamera molto complessa, dall'altissimo numero di pixel e dai file difficilmente gestibili senza un minimo di preparazione tecnica, l'unica cosa che puoi fare è comprare un buon manuale e studiare molto, possibilmente anche un buon corso di fotografia. Il sensore da oltre 50 Mpixel richiede ottiche di altissimo livello, comunque direi che un 35mm potrebbe andare bene per entrambe le attività, per la paesaggistica aggiungerei il treppiede, un polarizzatore e un set di filtri (ND di varie gradazioni e GND sempre di varie gradazioni) Lee, e un comando remoto. È sempre bene presentarsi nell'apposita sezione prima di chiedere.
  10. 6 points
    Harma

    Fiordaliso..

    Finalmente quest'anno è nato da solo nel mio giardino.... Questo semplice ma bellissimo fiore in natura rischia purtroppo l'estinzione ,per colpa dell'uso di diserbanti selettivi.. Volevo approfittare di questo scatto per sapere qualcosa su Castelluccio di Norcia,dove si possono ammirare le famose fioriture(uno di quelli il fiordaliso) Qui un mio scatto del 2015.. Mi piacerebbe molto ritornarci quest'anno ma non so come sono le strade per arrivarci.So che dopo il terremoto tante strade sono ancora bloccate...Non ho trovato molte indicazioni sul web a proposito.Qualcuno sa darmi qualche indicazione?? Nikon D3100 Tamron 90mm F3,5 1/160 iso100 fiordaliso.. by Harma4, on Flickr
  11. 5 points
    bobol

    ALBA NELLA FORESTA PLUVIALE GHANESE

    Il titolo è molto interessante....se potessimo anche visionare l'immagine sarebbe molto meglio ...ed un passaggio nella sezione presentazioni più che gradita
  12. 5 points
    Franco Nadalin

    Arrivato l'autunno.

    Buondì. Panoramica dal monte Ciastelat. Mountains panorama. by franco nadalin, su Flickr Unione di 5 scatti. Sony DSC-RX100M4 24-70mm F1.8-2.8 ƒ/7.1 8.8 mm 1/80s 125 iso
  13. 5 points
    phonix

    il cormorano.....

    non sapevo dove piazzarla e l'ho messa qua, se ho sbagliato prego gli admin di piazzarla al posto giusto. Ancora via delle valli area a nord del Delta del Po, giornata quasi soleggiata.....anzi quasi serata sul nuvolo all'orizzonte, avevo visto delle reti interessanti. Arrivo mi piazzo col monopiede e inizio qualche scatto, c'era un gabbiano che poi è volato via, quando eccolo che arriva e si piazza sull'ultimo palo (ero già in auto col motore acceso), scendo dall'auto mi piazzo metto a fuoco e attendo che apra le ali per asciugarle, finalmente si decide e scatto, immagine già pensata per il b/n. exif: obiettivo tamron 70-300 vc usd, focale 190mm, tempo 1/160sec, diaframma f6.3, 100 iso. Monopiede e stabilizzatore in on, esposimetro su tutta l'area, priorità dei diaframmi. Sviluppo con color efex compresa la conversione in b/n, lightroom e sharphener. il cormorano..... by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  14. 5 points
    andreamk

    Correre sull'acqua

    L'estate è finita ma almeno il mare si riempie di soggetti nuovi e meno banali come i serfisti. Vi propongo due foto. run_on_water Canon EOS 80D EF100-300mm f/4.5-5.6 USM ƒ/7.1 300.0 mm 1/1600 iso 400 Purtroppo il volto del soggetto non è nitido ma non potevo fare di meglio visto che era pieno di foschia e ho un tele veramente pessimo che ha un sacco di problemi di nitidezza e abberrazione cromatica. Ho tirato su quello che ho potuto ma sul volto non c'è nulla da fare. Spero comunque che vi piaccia il soggetto che a me ha fatto ridere non poco. surf Serie di scatti con le seguenti impostazioni Canon EOS 80D EF100-300mm f/4.5-5.6 USM ƒ/8 150.0 mm 1/1600 iso 250 Questa sequenza è stata ricercata già in fase di scatto. La sequenza intera era formata da 24 scatti ma li ho ridotti per evitare sovrapposizioni. Ho già fatto altre volte lavori simili ma in questo caso la grande difficoltà è stato sovrapporre i livelli perchè la funzione di allineaento di photoshop non funziona visto che nella foto non c'è nessun elemnto fisso. Ho dovuto fare tutto a mano utilizzando come punto di riferimento i serfisti sullo sfondo che per fortuna erano praticamente fermi. Una volta allineato i livelli un altra grossa difficoltà è stata quella di non trocanre l'onda in modo irreale e quindi miscelare i livelli in modo coerente. In ultimo ero indeciso se lasciare o meno i serfisti sullo sfondo ma ho deciso di tenerli perchè penso che dia un senso diverso allo scatto in sequeza donandogli un bel contrasto tra sequenza e sfondo.
  15. 5 points
    CarloM

    Onde di terra

    Vi sottopongo questo scatto, realizzato con un intento specifico, far apparire la roccia come un'isola nel mare. L'idea mi è stata ispirata dal fotografo Dominique Bollinger, che ha uno studio a San Quirico D'Orcia (SI) che vado a vedere ogni volta che passo di li, perché ci sono foto stupende, soprattutto quelle agli alberi. Dopo avere individuato la roccia giusta ed avere studiato la viabilità di servizio dei trattori, per raggiungere la collinetta a piedi, ho effettuato alcuni sopralluoghi preliminari, per valutare la luce migliore e il pdr, poiché ritenevo necessario scattare dal basso ed avere ombre lunghe per accentuare l'effetto "onda", o meglio, in luce la cima e in ombra la base. Purtroppo al tramonto tutta l'area si trova completamente all'ombra. Quindi sono tornato all'alba, ma la situazione era praticamente la stessa. Ho deciso quindi di scattare in mattinata (alle ore 9.00 circa). Purtroppo le ombre sono sempre scarse. Ho scattato una cinquantina do foto, sia con grandangolo sia con mediotele e contrariamente a quanto mi spettassi, ha dato migliori risultato il secondo. A questo punto, prima che mi rincoglionisco definitivamente guardando e riguardando sempre le stesse foto, chiedo a voi un parere: che ve ne sembra? Si percepisce l'effetto di una roccia nel mare di terra? Il PDR è giusto oppure c'è modo di accentuare l'effetto "mare in movimento". EXIF: Canon FD 85 mm 1.2 su Sony A/7 - F11 Tempo 1/250 - ISO 100 - Cavalletto e scatto remoto. Purtroppo c'era vento, forse c'è del micromosso dato che il cavalletto era appoggiato su terra dissodata.
  16. 5 points
    Sil...

    Bonassola Punta della Madonnina

    25 sec F\11 100 iso Eos M ef-m 55-200
  17. 5 points
    Sil...

    Porto Mirabello SP

    15 sec f\11 100 iso
  18. 4 points
    almama

    Scorcio sul lago.

    Un bellissimo scorcio del lago d'Iseo. Canon 750D sigma 17-50 33mm 20" f/11 iso 100 Treppiede Un saluto, Alberto.
  19. 4 points
    phonix

    Kite surf

    ciao loose, a parte gli utilissimi e mirati consigli che ti hanno dato, io per salvarla la vedrei così (ho preferito mostrarti che spiegarti per semplicità)😉
  20. 4 points
    Yako

    Lights

    Lago di Lugano, visto dai giardini comunali, scattata dopo il tramonto. Elaborazione solita LR + PS, solita conversione e viraggio. Attrezzatura Utilizzata: 5D MK II - Tamron SP 15-30 f/2.8 - Tripode + Telecomando Dati Exif: ISO 50 - f/10 - t: 90s - LF: 24mm Lights by Lorenzo Bensi, su Flickr
  21. 4 points
    bobol

    La più vista?

    eccola, nel mio caso non è molto vecchia e risulta essere la più vista e la più apprezzata Ho tra l'altro notato che tra quelle che rientrano "nella classifica" non ci sono immagini molto vecchie risalenti ai primi scatti dropsgame01 by Roberto Bonomini, su Flickr
  22. 4 points
    bobol

    ST

    clona la nave e mettila dove dice Phonico
  23. 4 points
    sempre dal vaporetto e sempre in movimento c'ho provato, Basilica Madonna della Salute. exif: obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 17mm, tempo 1/400sec, diaframma f7.1, 100 iso, priorità dei diaframmi. Sviluppo con Capture NX_D, Color Efex, Silver Efex e Lightroom. Venezia, Basilica di Santa Maria della Salute..... by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  24. 4 points
    France

    Zooming a Palazzo Vecchio

    Come da titolo zooming fatto ad un dipinto su muro al bellissimo Palazzo Vecchio Firenze. A mano libera. F 5,6 iso1600 1/20sec Canon 600d + 15/85mm
  25. 4 points
    phonix

    isola di Pellestrina.....

    puntatina in quel di Pellestrina che spesse volte mi ha regalato scorci lagunari dalla luce splendida, partiamo in quattro proprio la notte dell'eclisse..... ma a noi interessava il tramonto😄 exif: obiettivo tamron 70-300 vc usd, focale 260mm, tempo 1/125sec, diaframma f10, 100 iso, scatto effettuato a mano libera. isola di Pellestrina..... by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  26. 4 points
    Filippo Romani

    Caro Babbo Natale, vorrei....

    Anche quest anno non poteva mancare la foto a tema natalizio, L albero acceso, qualche lucina in un barattolo ed il gioco è fatto. Iso 320 f 2.2 1/160 85 mm
  27. 4 points
    Abulafia_il_ritorno

    Tramonto autunnale

    Chi si ricorda di me, probabilmente si ricorda quanto mi piacciano i cliché fotografici e le foto stereotipate: ecco, ultimamente non sono cambiato affatto, anzi ho rafforzato l'idea che per divertirmi mi piace scattare foto "sicure", senza dovermi mettere a pensare su come essere originale o "artistico". Quindi, insomma, peggioro di anno in anno. Nel mese scorso mi sono perso il "clou" dell'autunno a causa di qualche impegno di troppo, ma sono comunque riuscito ad andare in giro un paio di volte quando ancora i colori ancora "reggevano". Qui mi trovavo sul valico di Forca d'Acero tra Lazio e Abruzzo, uno dei miei luoghi di scatto preferiti, a circa 1500m slm. L'autunno qui, quando sono arrivato, era già praticamente finito: la quantità di foglie a terra era decisamente superiore a quella rimasta sui rami degli alberi. Meglio così: il tappeto di foglie arancioni mi è sempre piaciuto molto La foto è scattata con un fish-eye perché credo che spesso, quando mancano elementi umani, il fish-eye crei delle proporzioni più credibili dei grandangoli spinti, senza dover rinunciare all'angolo di campo. E' vero che curva le linee dritte, ma lo trovo un problema meno fastidioso delle proporzioni degli ultragrandagolari (per lo meno in determinate situazioni). Diaframma molto chiuso per ottenere la "stellina" sul sole, iso alti perché mi si era appena rotto il cavalletto (in mano...). Eccovi la foto: Autunno a Forca d'Acero / Autumn in Forca d'Acero by Federico Tomasello, su Flickr Pentax K-5 + Pentax DA 10-17 fish-eye, a mano libera. HDR da bracketing di 5 scatti, da -3 a +1EV. Exif: Av, f/16, 1/125 - 1/50 a seconda dello scatto, 1000iso per lo scatto più esposto. In PP: tutto in LR. Unione dell'HDR, "metodo Ramelli" per avere un'esposizione piatta, recupero di contrasto sulle curve per ottenere un buon istogramma, aumento della vividezza e diminuzione della saturazione. Diminuzione della chiarezza su tutta l'immagine, per ammorbidirla un po'. Abbassamento dell'esposizione in alto con un filtro graduato, esaltazione del tappeto di foglie con un altro filtro graduato in basso. Vari filtri radiali per rendere più evidenti alcune zone, spennellate per "sistemare" le zone illuminate. Leggera vignettatura ed esportazione in jpg.
  28. 4 points
    CarloM

    Temporale a Capri

    Foto di questa notte. Ho un dubbio sul tempo di esposizione e sul diaframma, forse il tempo è stato troppo breve. Il punto è che aumentandolo i fulmini tendevano a perdersi. Forse avrei dovuto aprire ancora il diaframma? O va bene così? Canon FD 135 mm 2.5 su sony A/7 Exif: f/4, tempo 4 secondi, ISO 100. Messa a fuoco manuale sull'isola di Capri.
  29. 4 points
    Sil...

    il fotografo fotografato

    eos M 10 efm 11-22 F\11 1\800 100 iso dpp+ps foto di questo inverno ripescata ... da una camminata su un sentiero sopra Noli SV
  30. 4 points
    phonix

    semplicemente Venezia.....

    qui siamo in equilibrio tra la notte e il giorno, da li a poco avrebbero spento le luci e le avrei perse. exif: nikon D5100, sigma 17-70 contemporary, focale 20mm, diaframma f11, tempo 4sec, 100 iso, tripode scatto remoto posticipazione dello specchio e stabilizzatore in off. Come al solito essendoci molte luci preferisco effettuare la lettura esposimetrica su tutta l'area, lo sviluppo ha subito una leggera variazione cioè prima dopo il passaggio della conversione tra nef a tiff sviluppavo direttamente con color efex ora l'ho prima aggiustata con LR, poi color ed infine ancora LR maschera di nitidezza con lo sharphener e aumentato leggermente le luci e le ombre con viveza. semplicemente Venezia 2..... by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  31. 4 points
    Sil...

    surfando

    1\800 F 8 100 iso Canon 700d ef-s 55-250 Levanto...mentre la moglie prendeva il sole qualche scatto ai surfisti...
  32. 4 points
    Lightraw

    Giulia

    Ho avuto il piacere di incontrare questa signora nel paese di Acuto, una persona splendida, una anima candida e semplice, abbiamo scambiato un dialogo profondo, mi ha emozionato, ancora più della foto ricorderò questo splendido incontro. Costruttore SONY Modello ILCE-6000 Tempo d'esposizione 1/160 Valore-F 4.0 Sensibilità equivalente ISO 125
  33. 4 points
    irmaga

    Beveraggio

    +1 per tutta la vita! Hai colto un momento tale, la composizione e il pdr sono talmente unici che questa foto va oltre la parte tecnica. Non sará una macro da National Geographic, ma é la foto! Bellissima e piu la guardo piú mi incanta
  34. 4 points
    eos M10 efm 11-22 2,5 sec F\8 100 iso artistici ovviamente... da un giro con amici fotografi in primavera a Lucca...
  35. 4 points
    Harma

    Parapendio B/N

    Bellissima la seconda versione in b/n ,bella anche quello a colori,ma per il fatto di aver incluso la luna nella scena,ci sta meglio un b/n,l'insieme diventa più surreale ..
  36. 4 points
    Sil...

    Lagoni

    grazie del passaggio Marco... ben chiuso per maggior dettaglio...la lente regge bene e la sfrutto al Max... si deve guadagnare la pagnotta... ;-) questa è la mia bella invece... chi si aspettava una moto galattica purtroppo resterà deluso... una Beta Alp 200...presa circa 6 anni fa....era ferma da anni sotto l'acqua....pagata 50 euro simboliche...salvata dalla rottamazione... portata a casa e smontata completamente... rimessa in sesto...non si è più fermata... è incredibile le soddisfazioni mi sono tolto con questa moto... 35 km litro... và piano ma arriva OVUNQUE ...ci sono arrivato fino al Monte Subasio in Umbria...dove abito io con i monti alle spalle è una goduria... gli voglio troppo bene a questa moto.. un saluto...;-)
  37. 4 points
    France

    Duomo Salerno

    Scattata dento la splendida cripta sotto la cattedrale di Salerno.....quando si entra si rimane incantati! Mi piace fotografare gli interni, vi propongo questo scatto per avere consigli sul genere. f5 iso400 1/10sec a 15mm Crop per eliminare due mezze colonne (a dx e sx) ai margini. Leggerissima raddrizzata.
  38. 4 points
    irmaga

    Dragonfly

    Ciao, premesso che in un forum, tu posti ció che in un determinato momento ti va di condividere, in senso generale non c'é mai errore. Peró secondo me tu mal interpreti il fine di questo forum che non é l'effetto wow, ma il mettere " sotto lente" , o meglio sotto gli occhi di altri uno scatto per confrontarsi sul risultato, su eventuali suggerimenti e anche su indicazioni teciche per migliorarsi in questa nostra passione. Per questo, quando dici, che ti accontenti delle foto gradevoli , ci sta, ma se le metti su una bacheca pubblica significa che ti interessa sapere come fare a rendere la foto da gradevole a wow. Se invece non ti interessa, forse un forum di critica foto ha poco da darti. Detto questo, io non cerco la foto, ma mi capita spesso, quando sono in giro con la macchina, di "sentire" la potezialitá dello scatto e ci provo, a volte senza riuscirci. Ció che posto per me ha sempre un quid in piú, un particolare che fa della foto una bella foto, a volte questa mia sensazione é condivisa e a volte no. Ma quando mi vengono fatte critiche costruttive , tipo quelle del Signor Mario sullo street o di MauroV sulle macro "prendo e metto a frutto" e la volta dopo faccio una foto migliore. Da qui , il consiglio che ti ha dato Fra70, quardare e imparare da chi ha piu tecnica di noi, aiuta.
  39. 4 points
    Stefano Grechi

    Crete senesi

    Bella, ma il cielo in questo caso è troppo appesantito dalla pp.
  40. 4 points
    Harma

    Fuochi d'artificio

    Composizione originale per la riprese di questo Allium(?) Peccato per i fili d'erba...entro breve anche un mio scatto...sto aspettando la fioritura..
  41. 4 points
    Stefano Grechi

    Aspettando l'alba

    Uno scatto mentre aspettavo il momento giusto per cogliere l'alba nel suo spendore. NIKON D3300 24.0-120.0 mm f/4.0 120mm/ƒ/11/1/30s/ISO 100
  42. 3 points
    andreamk

    Correre sull'acqua

    Ciao Paolo ti ringrazio inanzitutto per il commento e non ti preoccupare per la crudezza se volevo ricevere like a gratis mettevo gattini su facebook detto questo vorrei esprimere il mio punto di vista. Per me quell'immagine non è un fotomontaggio ma sono foto in sequenza di una scena esistente dove non c'è nulla di inventato. Se vogliamo anche l'unione di più scatti per creare un panorama è qualcosa di artificiale rispetto al singolo scatto. Difatti, rispondendo a Phonix che ringrazio per il commento, non posso utilizzare un altro fotogramma al posto del numero 6 perchè sarebbe in un altra posizione e non voglio spostarlo per rendere i vari momenti equidistanti. La distribuzione regolare del soggetto è data dal fatto che ho scelto un fotogramma si e uno no. Parlando invece del realismo è più reale questa foto o una lunga esposizione di notte con le scie di luci ? La domanda che mi pongo è dove sta il limite e quanta differenza c'è tra usare filtri nd per creare l'effetto seta sull'acqua e modificare una foto in post produzione in modo da alterarne il contenuto ? Credo che la risposta sia prettamente soggettiva sia per l'autore che lo spettatore. Quello che posso raccontarti è quello che c'è stato dietro quella foto e le scelte che ho fatto così che tu possa valutarne, se ne hai voglia, il risultato. Fase di scatto Come ho spiegato la mia uscita fotografica era mirata ad ottenere una sequenza si surf. Quindi me la sono immaginata ancora prima di arrivare sul molo. A questo punto ho individuato il soggetto che era uno dei pochi surfisti decenti che riusciva a stare sull'onda fino alla fine e ho aspettato non poco prima di essere in posizione ottimale rispetto a lui e facesse quello che volevo. Come inquadratura ho scelto di tenere il soggetto più o meno centrale perchè anche se la composizione sulla singola foto sarebbe stata brutta nel collage avere margine per poter lavorare meglio sull'onda sarebbe stato molto meglio. Anche la focale è stata scelta in base a una mia valutazione spannometrica di quello che sarebbe stato il lavoro finale. Post produzione Nella post produzone la sequenza era più lunga ma ho scelto di formare una S equilibrata sulla linea dei terzi in basso e tenere i tre surfisti sullo sfondo centrali. Diciamo che al posto di croppare la foto ho scelto quante immagini aggiungere perchè la composizone venisse come volevo io. Un altra scelta è stata quella di distanziare il soggetto includendo meno fotogrammi per dare più armonia. In ultimo ho scelto di non alterare niente della foto a livello di contenuti se non nella miscela delle immagini. Ovvero ho cercato di mantere la scena come si è presentata. E questo è il mio limite personale in questo caso. In conclusione C'è l'idea C'è lo studio del soggetto, dell'inquadratura e profondità di campo C'è lo studio della composzione Tutti questi fattori a mio modo di vedere esulano dall'abilità tecnica dell'utilizzo di pohotshop ma sono propri di chi vuol far fotografia. Scusa la lunghezza del messaggio mi son lasciato prendere
  43. 3 points
    fotone

    BeerNing

    exif: 10 sec - iso 100 - f4.5 - 50 mm f1.8 una bottiglia di birra opportunamente sbrandizzata e pulita, un fil di ferro di ciroca 10 cm con alla fine infilzata una pallina di scottex, dopo averla accesa ho fatto dei movimenti a spirale attorno alla bottiglia e poi naturalmente svilupo del raw il taglio della fiamma è un errore di composizione, in quanto mi ci dedico la sera tardi ... ciao e grazie a tutti.
  44. 3 points
    Sil...

    lungo il fiume

    5 sec F\8 100 iso
  45. 3 points
    Harma

    Nudi nelle Crete Senese...

    Vorrei qualche consiglio sulla pp... L'ora non era proprio il massimo, era quasi un controluce,ma mi piaceva molto la scena .. Nikon D3100 18-105mm f10 1/250 iso 100 Nudi nelle crete senese... by Harma4, on Flickr
  46. 3 points
    Paolo Nobili

    Ora di Punta

  47. 3 points
    il signor mario

    alone in the lake

    Peccato per la boa senza sarebbe stata super.
  48. 3 points
    lulumasami

    astrattismi

    Ti hanno già detto tutto Bel colpo d'occhio comunque Io per sicurezza nelle foto di architettura faccio sempre due scatti: uno come vorrei ed uno ad una focale leggermente minore, così se in pp mi accorgo di aver tagliato qualcosa o di qualche errore grossolano la maggior parte delle volte riesco a recuperare lo scatto...
  49. 3 points
    Stefano Grechi

    piazza de ferrari

    Per me non è una foto di architettura nel senso stretto m l'ho messa in questa sezione perche mi sembra la piu corretta. Sicuramente ci saranno problemi di linee cadenti e quant'altro, quindi ringrazio già chi eventualmente me le fa notare e nel caso se mi mostra anceh dove doppio grazie Mentre la post producevo, sono stato attratto da due pp diverse, una un po piu "dark" e una un po piu "light", ma sono stato a lungo a decidere quale preferivo e non ho ancora capito quale...una piu croccante, una meno ma che vista grande rende di piu...pero forse un po grigia?. Ve le mostro entrambe cosi oltre che un commento sulla foto (bella brutta, errori, pdr sbagliato, etc etc) vorrei avere un giudizio anche sulla PP e principalmente su quale delle due è milgiore. Naturalmente se vi fanno schifo entrambe ditelo apertamente...ogni suggerimento è pu ceh accettato nikon D3300 sigma 17-50 f2.8 2.5sec f/13 iso100 24mm
  50. 3 points
    willer

    Tettoia

    photo285981256853858295FINITA by mario tessa, su Flickr
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