Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 07/12/2017 in Posts

  1. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    presenze

    buongiorno a tutti foto di qualche tempo fa ai musei capitolini,ero partito per immortalare le sagome della coppia quando la signora si è accostata al muro in attesa che io scattassi e mi è venuta in mente la scena di profondo rosso quando il killer si vede riflesso da uno specchio e sembra un quadro (lo so viaggio molto con la fantasia). canon 700D canon EF-S 24mm f/2.8 STM (pancake) f2.8 1\640 iso800 avrei potuto chiudere un po il diaframma,ma ho scelto di lasciarlo a TA per rendere meno riconoscibile la signora sviluppo tutto in lightroom lavorando quasi esclusivamente sui canali,luci e ombre,bianchi,neri e curve. niente aggiunte di nitidezza chiarezza e varie ovviamente nutro molti dubbi su questa foto(è rimasta in cantiere per 2 anni) e mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione
  2. 2 points
    il signor mario

    Pesca

    Di macro non c'è alcunché e ad essere pignoli neanche di fotografia ravvicinata, o close up, sulle doti tecniche della foto ti hanno già detto. Per quanto riguarda i tubi credo che siano la cosa migliore per iniziare (basso costo, praticità d'uso, possibilità di montarci anche ottiche d'annata come l'Helios 44 58mm f2,8 dal costo di ben 5euro o lo splendido Hexanon Konica 40 f1,8 pancake ottiche che se non hai Nikon puoi anche utilizzare per la fotografia in generale) soprattutto tendo presenti i costi delle ottiche macro. Per capirci i tubi di prolunga universale su amazon li trovi sui 30€ (da 5, roba inutile, ai 150, forse eccessivi)
  3. 2 points
    Sil...

    presenze

    mi piace... il dubbio nasce quando la guardo su Flickr .... clikkando lo zoom + si ingrandisce ... e viene un taglio orizzontale....taglia la parte sopra e la parte sotto... e non lo sò sinceramente fra le due quale preferisco... sono spiazzato...
  4. 2 points
    agoluc78

    Monopoli

    Inizialmente sembrava anche a me ma guardando la strada mi sembra dritta quindi penso che sia il terreno che penda così...comunque bella foto
  5. 2 points
    CarloM

    Monopoli

    bella foto! Perché dici che non capisci niente di architettura? Questa é una bella foto architettonica: Le linee orizzontali della strada, gli edifici simmetrici, l'ordine dei piani. Solo il bianco del cielo mi sembra bruciato in alcuni punti, ma per saperlo basta guardare il diagramma. ?
  6. 2 points
    irmaga

    Monopoli

    Bella la foto ( sposo analisi di bobol) e anche bello leggere di questo paese di cui fino a un minuto fa ignoravo l'esistenza. Deve essere una location perfetta per un reportage. Mi sa che ci vengo a fare un salto
  7. 2 points
    bobol

    Pesca

    scarica l'immagine ad alta risoluzione, la apri con un semplice visualizzatore, prova ad ingrandirla sulla parte che dovrebbe essere nitida....che poi stiamo proprio a guardare "il pelo sulla pesca"
  8. 1 point
    agoluc78

    Cascata delle Marmore

    Vi propongo questo scatto fatto alle cascate delle Marmore, fatto a mano libera, spero di tornarci con cavalletto e un filtro nd IMG_6947 by Luca Agostinelli, su Flickr EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS ƒ/8.0 18.0 mm 1/200 100 iso
  9. 1 point
    Paolo Nobili

    Monopoli

    CRESPI D'ADDA (BG) Se non conoscete la storia di questo paese anomalo,vi invito a leggere qualcosa on line ! Vedo già che è leggermente sottoesposta rispetto al dovuto ... tra Flickr e Forum non ce la faremo mai a trovare un'intesa !
  10. 1 point
    France

    Monopoli

    Si nota molta ricerca nella composizione e questo è segno di approfondimento fotografico. Sicuramnete non la reputerei street.
  11. 1 point
    Paolo Nobili

    Monopoli

    Nel senso che ho sbagliato a scrivere un post ma non potendo cancellarlo,ho scritto che è nullo insomma !
  12. 1 point
    phonix

    Monopoli

    effettivamente sembra pendere leggermente verso destra, ma a parte questo lo trovo uno scatto un po banale, nel senso che non riesco a leggerne il significato anche se noto una ricercatezza nella composizione molto curata vedi la striscia bianca, l'asfalto e lo sfondo che assieme creano la giusta prospettiva per che dà profondità, i soggetti umani passano in secondo piano mentre la lettura si sofferma da destra a sinistra sulle architetture. La post la rivedrei marcando un po la struttura e scurendo il cielo in modo da far risaltare di più le nuvole. Comunque complimenti per la ricercatezza della composizione.
  13. 1 point
    Silvio Francesco Zincolini

    Monopoli

    A me la striscia bianca piace molto e la trovo importante nella foto. Crea un al di qua da cui osservare le case, quasi appartenessero ad un altro mondo. Sempre questa striscia, insieme alla delimitazione del prato con l'asfalto e quella della recinzione formano una distanza dalla quale apprezzare ancora di più le costruzioni in risalto sullo sfondo. Una bella composizione, quasi in controtendenza, complimenti !
  14. 1 point
    Harma

    Monopoli

    Non toccherei assolutamente la striscia bianca in basso,anche se è solamente una striscia, crea un bel equilibrio.. Poi croppando la foto ,ci sarà un avvicinamento delle persone,che secondo me farebbe perdere il fascino di questa foto...
  15. 1 point
    Harma

    presenze

    Ottimo il suggerimento di Sil...La signora è inquietante e va evidenziata meglio..
  16. 1 point
    il signor mario

    presenze

    Mi pare un'ottima street, soprattutto se si ha presente la difficoltà di fotografare, soprattutto street, ai Capitolini, quindi complimenti anche per la suspense che, volontariamente o meno, hai creato in questo scatto. Avrei evitato la descrizione che seppur utile ha smontato il piacere della scoperta.
  17. 1 point
    Paolo Nobili

    Monopoli

    da cancellare
  18. 1 point
    agoluc78

    presenze

    Ciao Gabriele, ti dico come la vedo io, se non leggevo la descrizione la signora non l'avevo neanche notata perchè secondo me il soggetto principale è la coppia e la presenza della signora non da valore alla foto ma lo toglie, senza di lei penso che sarebbe stato un bellissimo scatto
  19. 1 point
    Gabriele Quintigliani

    Monopoli

    a me la foto piace molto,non avrei mai pensato al monopoli senza il titolo ma ci stà, a livello compositivo secondo me è perfetta,forse pende un po a destra e non la reputo per niente street.
  20. 1 point
    Gabriele Quintigliani

    Eruzione

    la foto è stupenda,qui sei riuscito nell'intento dell'altra ,sembrano due foto in una,complimenti
  21. 1 point
    agoluc78

    Eruzione

    complimenti anche da parte mia molto bella, secondo me sarebbe molto bella anche a colori
  22. 1 point
    grazie a tutti dei consigli, purtroppo si quella cupola non è bella, ma che ci devo fare? hanno deciso di ristrutturarla La foto so che non è il massimo ma piu che altro un esercizio per correggere le linee cadenti
  23. 1 point
    irmaga

    Pesca

    Io ce l'ho! É ormai piu di un anno, ma nn sono ancora riuscita a usarlo bene ( uguale non basta l'obiettivo per fare una bella macro) peró confermo la differenza abissale in luminositá e nitidezza rispetto agli obiettivi "normali" . Prima dell'acquisto ho provato sia cinquantino rovesciato che tubi di prolunga. In entrambi i casi con risultati veramente mediocri ( troppo bui e quindi tempi lunghi e diffocoltá a focheggiare). Unica cosa del tamron che nn mi piace molto é il bokeh. scusate sono andata off topic. Scusa anche tu Fra70. Io veramente ti consiglio, se ti piace il genere, di saltare prolunghe e anelli d'inversione e prendere un macro ( che poi puoi combinare su eventuali prolunghe)
  24. 1 point
    bobol

    Monopoli

    personalmente al primo impatto ho pensato di scrivere e consigliare un crop proprio per le tue stesse ragioni, poi riguardandola mi piacciono i piani che si susseguono per arrivare alle case (linea bianca della carreggiata, asfalto, prato , alberi.....) e la divisione del fotogramma, nonostante la linea delle case sia quasi centrale, non risulta sbilanciata avendo i piani suddetti nella parte bassa. La porzione di cielo la trovo perfetta ed equilibrata con il resto.
  25. 1 point
    irmaga

    Dragonfly

    Ciao, premesso che in un forum, tu posti ció che in un determinato momento ti va di condividere, in senso generale non c'é mai errore. Peró secondo me tu mal interpreti il fine di questo forum che non é l'effetto wow, ma il mettere " sotto lente" , o meglio sotto gli occhi di altri uno scatto per confrontarsi sul risultato, su eventuali suggerimenti e anche su indicazioni teciche per migliorarsi in questa nostra passione. Per questo, quando dici, che ti accontenti delle foto gradevoli , ci sta, ma se le metti su una bacheca pubblica significa che ti interessa sapere come fare a rendere la foto da gradevole a wow. Se invece non ti interessa, forse un forum di critica foto ha poco da darti. Detto questo, io non cerco la foto, ma mi capita spesso, quando sono in giro con la macchina, di "sentire" la potezialitá dello scatto e ci provo, a volte senza riuscirci. Ció che posto per me ha sempre un quid in piú, un particolare che fa della foto una bella foto, a volte questa mia sensazione é condivisa e a volte no. Ma quando mi vengono fatte critiche costruttive , tipo quelle del Signor Mario sullo street o di MauroV sulle macro "prendo e metto a frutto" e la volta dopo faccio una foto migliore. Da qui , il consiglio che ti ha dato Fra70, quardare e imparare da chi ha piu tecnica di noi, aiuta.
×
×
  • Create New...