Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 11/13/2018 in Posts

  1. 4 points
    France

    IT

    Una riuscitissima maschera che credo si meritasse un primissimo piano! f2 1/320sec iso100
  2. 4 points
    Paolo Nobili

    Noto (SR) Sicilia

    insieme di 5 scatti con treppiede
  3. 4 points
    CarloM

    Nido

    A volte aprendo la cassetta delle lettere si trovano sorprese ... sempre meglio di una multa! :-) Canon FD 100 mm F/4 macro su Sony A7 Exif: F/11 - ISO 1000 - tempo 1/15 Ovviamente su cavalletto.
  4. 4 points
    France

    Dark Sweet Baby

    Foto fatte a Lucca. F2 1/400sec iso 100 Post praticamente assente.
  5. 2 points
    Sal69

    Al tramonto

    Ciao lo scatto presenta alcuni errori, la linea dell'orizzonte taglia la testa e questo non mi piace, il sole è troppo forte ed acceca togliendo lo sguardo dal soggetto principale, con un pdr diverso in verticale per esempio, avresti potuto isolare il soggetto dal sole ottenendo un miglior risultato.
  6. 2 points
    Novecento

    Un giorno a Budapest

    Un breve video di viaggio e foto realizzato con Lumix G80
  7. 2 points
    La prenderò un po’ alla larga esprimendo alcune considerazioni molto personali – e dunque opinabilissime – sull'utilizzo del fish-eye che, a mio avviso, è un obiettivo infido e difficile da usare. La difficoltà maggiore nell’uso di quest’obiettivo, però, non è di natura tecnica, bensì compositiva e creativa. Perché all’inizio il fish-eye inganna; i primi scatti sembrano sempre belli perché subiamo il fascino di quelle immagini arrotondate che ci presentano il mondo visto con gli occhi di un pesce. Il nostro cervello rimane inizialmente sorpreso nel trovarsi di fronte ad una rappresentazione così insolita, tanto lontana da quella rettilineare alla quale siamo da sempre abituati. E la sorpresa genera un’emozione, ma un’immagine spettacolare non sempre è una bella immagine. La deformazione prospettica è un diverso linguaggio che va assimilato prima di poterlo impiegare e che ci fornisce un modo diverso di rappresentare la realtà che ci circonda. Quella deformazione, però, non deve sostituirsi al messaggio fotografico diventando essa l’elemento centrale della foto. Quando guardi una foto scattata col fish-eye devi sempre chiederti se la deformazione introdotta dall’obiettivo abbia un senso fotografico o se sia fine a sé stessa, finalizzata soltanto a stupire l’osservatore senza portare alcun valore aggiunto al significato dell’immagine. Non a caso succede spesso che, col passare del tempo, quelle stesse foto che inizialmente ci erano piaciute, ci piacciano sempre meno: la colpa è del nostro cervello che, abituatosi alla prospettiva sferica, prova ad andare oltre... Dopo questa prima fase, per fortuna, l’esperienza fatta sul campo ci indica la strada da seguire ed il fish-eye inizia allora a darci grosse soddisfazioni. Scusa se non ti ho dato una risposta diretta, esprimendo un’opinione precisa sulla tua foto. Ma forse, nelle mie parole, quella risposta c’è… 😉
  8. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    Peschereccio

    Luca buongiorno sinceramente la trovo un po anonima,lo sfondo e il soggetto in ombra non ti hanno aiutato,secondo me avresti dovuto concentrarti su qualche particolare oppure sfruttare il molo con tutte le barche e magari qualche passante, visto che da questo pdr era impossibile evitarle per isolare il peschereccio
  9. 2 points
    phonix

    Peschereccio

    ciao Luca, non so come il posto si presta per dei pdr diversi ma quello da te proposto è troppo "banale?" solo questo per il resto uno scatto dal sapore naturale😁 magari se hai la possibilità vedi di effettuare qualche ripresa mentre stanno tornando in porto, personalmente sfrutto quel momento e vengono fuori scatti molto dinamici.
  10. 2 points
    agoluc78

    Geometrie e riflessi

    +1 avresti incluso la parte in alto a destra da cui si intavede la geometria spechiata in basso a sx
  11. 1 point
    Andrea F

    Noto (SR) Sicilia

    Mi piace davvero molto per i colori e per la composizione (in particolare il gioco delle linee). Anche l'altra era ben realizzata, ma la trovavo un po' insipida, questa invece è davvero bella. Complimenti!
  12. 1 point
    CarloM

    Nido

    era mattina presto perché il punto é sempre in ombra tranne che all'alba, ed essendo la temperatura un po' bassa erano intorpidite. Praticamente immobili, anche quando ho aperto lo sportellino metallico della cassetta delle lettere (li confesso di avere avuto un po' di timore). 😂 grazie del passaggio!
  13. 1 point
    phonix

    Nido

    ottima, proprio niente da dire se non complimenti originale in tutto quasi una foto da rivista del settore
  14. 1 point
    Silvio Francesco Zincolini

    Monaco zen ...

    Ringrazio ancora una volta davvero tutti, in particolare Benedetto che ha anche lavorato sullo scatto. Avevo lasciato le rocce in primo piano per rafforzare l'idea di atmosfera zen, ma le vostre osservazioni mi hanno convinto che sono un dettaglio insignificante se non proprio inutile … Preziosi come sempre … Vi ringrazio ancora una volta e vi saluto con grande piacere. Silvio.
  15. 1 point
    agoluc78

    magia dal bosco.....

    be almeno dimostri di essere umano anche tu...😄 io con quei tempi penso che faccio effetto terremoto altro che micromoso...bello scatto complimenti
  16. 1 point
    France

    Dark Sweet Baby

    Ne ho una camionata di scatti 😂...in tutte le salse. Ho proposto questa perché lei ha quel sorriso timido, dolce ma (credo) anche sensuale. I primi scatti sono stati difficili, lei risulta tesa, molto probabilmente inizialmente non si era creata quella complicità fotografica che poi da risultati eccellenti.
  17. 1 point
    agoluc78

    dettagli dal bosco.....

    Molto bella specie la prima che sembra uscita da una fiaba, infatti a prima vista sembrava un corpo fatto di legno con quella protuberanza in basso a destra quasi a formare una braccio....(lo so anche io mi sa che devo cambiare spacciatore)😂 comunque complimenti riesci a tirar fuori degli scatti sempre molto belli da cose che a prima vista non susciterebbero molto interesse e secondo me per farlo ci vuole veramente un gran bel colpo d'occhio
  18. 1 point
    agoluc78

    sfumature d'autunno.....

    Concordo con Gabriele sui funghi, per il resto mi piace tutto specie la post, davvero complimenti
  19. 1 point
    phonix

    Dark Sweet Baby

    sguardo, espressione e luce a mio modestissimo parere al top, forse da ruotare leggermente verso destra per raddrizzare il filo del muro.
  20. 1 point
    Sal69

    Surfisti

    Ciao Andrea decisamente l'ultima che hai lavorato come ti ha suggerito Francesco tagli quel pelino sopra a filo con la nuvola. Bel momento colto ed anche la composizione, ciao
  21. 1 point
    Paolo Nobili

    Surfisti

    La vedo dal cell e secondo me ci sei ! Concordo con France per il taglio... solo il taglio perché io la preferisco in BN 😉
  22. 1 point
    Paolo Nobili

    Palazzo Nicolaci - Noto (sr)

    Cinque scatti uniti per avere più gamma dinamica ! Treppiede
  23. 1 point
    Andrea F

    Surfisti

    Meglio?
  24. 1 point
    Gabriele Quintigliani

    Autobus marziano

    incuriosito dal posto sono andato a vedere un po di immagini su internet e il pulmino è quasi sempre presente,fa parte del paesaggio ,sviluppo realistico,anche se un po troppo ,io la vedrei molto bene in b/n,ma la mia è una fissazione,nel complesso mi piace anche se la luce(dura) non esalta i colori della terra,questi sono scatti da fare al tramonto.
  25. 1 point
    fluid

    Lightroom e i colori sfalsati

    se il profilo è incorporato come visualizzi le foto dipende dallo schermo che stai usando..lightroom non centra nulla. Semplicemente su due schermi anche uguali vedrai la stessa immagine in modo diverso..ecco una cosa che può intervenire sulle differenze tra il jpg che produci e quello che visualizzi è per esempio su Facebook o whatsapp è l'intervento di quel programma sull'immagine, modificandone qualità e anche profilo colore.
×