Jump to content

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 01/23/2019 in Posts

  1. 5 points
    Paolo Nobili

    I Fratelli Spiderman

    Una Domenica intorno ai navigli a Milano,dopo mesi di astinenza da scatti !
  2. 4 points
    Yako

    Baia delle Sirene

    Baia delle Sirene, Punta San Vigilio, Garda (VR) Scatto effettuato al tramonto, sviluppo effettuato in LR e poi passaggio in PS per qualche messa a punto finale. Attrezzatura Utilizzata: 5D MK II - Tamron SP 15-30mm f/2.8 - ND1000 + NC CPL Nisi - Tripode + Telecomando Dati Exif: ISO: 50 - f/10 - t:104s - LF: 15mm
  3. 4 points
    Yako

    River Thames - Studio#2

    Ho provato a modificarla, questo è il risultato che ho ottenuto, non mi sembra male, ma aspetto i vostri giudizi.
  4. 3 points
    phonix

    oltre l'immagine.....

    il momento della giornata che preferisco per cogliere la luce..... beh si è il crepuscolo, mezzora scarsa prima che la notte vinca sulla luce è quel momento che le cromie dei colori primari si fanno intense sfumandosi l'un l'altro. Uno scatto ripreso a mano libera e con un tele per cui la grana dovuta all'aumento degli iso c'è tutta ma il risultato finale in fondo non mi dispiace. exif: obiettivo tamron 70-300 vc usd, focale 300mm, tempo 1/60sec, diaframma f5.6, 1100 iso. Scatto effettuato a mano libera a priorità dei diaframmi e iso in automatico, (diaframma al minimo dell'apertura data dal tele e iso alti per avere un tempo decente per lo scatto libero), pdc molto ridotta dovuto al diaframma minimo e dal tele spinto hanno messo a fuoco praticamente solo il soggetto facendolo risaltare di più, lo sviluppo con i soliti software cioè Capture NX-D, Color efex della nik e Lightroom. oltre l'immagine..... by Benedetto Restivo, su Flickr
  5. 3 points
    Yako

    San Giorgio Maggiore

    Classica ripresa di San Giorgio Maggiore, Venezia. Sviluppo in Camera Raw + Photoshop Attrezzatura Utilizzata: 5D MKII - Tamron SP 15-30 f/2.8 VC - Tripode + Telecomando Dati Exif: ISO 50 - t: 80s - f/10 - LF: 27mm Come sempre, consigli e commenti ben accetti.
  6. 3 points
    bobol

    River Thames - Studio#2

    pensavo a qualcosa del genere
  7. 2 points
    Paolo Nobili

    Premana (Lecco)

    Un piccolo paese sperduto, noto per la produzione di coltelli e le sue microscopiche viuzze in salita .
  8. 2 points
    Paolo Nobili

    Te e il mare

    Uno scatto volutamente reso irreale,un esperimento che non ho mai fatto ! Fatemi capire se può avere un senso oppure è da cestino .
  9. 2 points
    bobol

    Te e il mare

    esattamente come dice Gabriele, il problema non è il "dove" ma "come" . Diciamo che così come si trova, andava bene posizionata in alto a destra (sempre considerando il terzo superiore). Ma capisco che sono considerazioni prese comodamente seduto alla scrivania e che stando sul posto non si ha quel pizzico di valutazione per poter comporre diversamente.
  10. 2 points
    bobol

    Te e il mare

    ciao Paolo, personalmente non mi dispiace la post che sembra un dipinto, unico piccolo neo che posso rilevare è il soggetto che si trova troppo a bordo frame e guarda "fuori" dalla foto, in contrasto con le linee guida formate dell'acqua sulla battigia che portano invece lo sguardo a fare il giro del fotogramma. Il soggetto è un estraneo catturato al volo oppure era "controllabile" nel senso le hai detto tu di mettersi in quel posto?
  11. 2 points
    Jalfred

    surf in citta'

    Volevo essere drammatico e questo obiettivo tende ad essere molto poco nitido ai bordi darò un'occhiata al raw per vedere come viene schiarendo.
  12. 2 points
    Sal69

    Palazzo del Parlamento Budapest

    Avete ragione per i piccoli accorgimenti purtroppo quando non c'è tempo per pensare e bisogna agire in fretta alcune cose sfuggono, lo scatto è stato fatto dal battello in navigazione, poi ci metti il freddo, mi ritengo abbastanza sodisfatto. Ciao Paolo immagina le vibrazioni prodotte dal battello in movimento sarebbe stato impossibile trovare un appoggio, se il battello si fosse fermato solo per pochi secondi si riuscirebbe a fare, con lo stabilizzatore a 5 assi sul sensore sono riuscito a scattare a 1/10 di secondo.
  13. 2 points
    Jalfred

    surf in citta'

    Più che le persone, il fiume nella sua interezza - ma forse la leggo diversamente io conoscendo bene il posto 🙂 Vorrà dire che vi beccherete tutte le foto!
  14. 2 points
    bobol

    Palazzo del Parlamento Budapest

    non posso che concordare con l'analisi di @Benedetto Restivo, il pdr è molto bello dona all'immagine una ottima prospettiva, ma anche qui il fuoco penalizza lo scatto. Un'altra osservazione che posso fare è il fatto che il puntale della cupola riimane troppo risicato a bordo frame, poca più aria sopra non avrebbe guastato.
  15. 2 points
    phonix

    Caricature

    questa mi piace molto il confronto con i soggetti e i loro ritratti è immediato, un po di disturbo di lettura è introdotto dal passante a sinistra un po troppo evidente, si potrebbe renderlo meno presente scurendo la zona o vignettando.
  16. 2 points
    phonix

    Palazzo del Parlamento Budapest

    una ripresa che dà molta importanza all'architettura visto che riempie quasi tutto il frame e proprio per questo motivo avrebbe dovuto avere il massimo dettaglio e/o nitidezza che invece sembra mancare, al massimo ingrandimento si nota un evidente micromosso e non credo che sia dovuto all'applicazione di qualche filtro in fase di sviluppo, potresti provare a processarlo con lo sharphener della nik al 40% e con viveza sempre della nik raffreddandolo un po.
  17. 2 points
    Jalfred

    Uno dei tanti Hotel di Budapest

    ciao sal mi sembra esposta bene, ma trovo che ci siano troppi elementi che impallano: il lampione, gli alberi, forse anche la scia, il primo piano.. ovviamente era colpa della location..! detto questa, l'albergo e' venuto ottimo!
  18. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    oltre l'immagine.....

    brutto ladruncolo di commenti altrui che non sei altro
  19. 2 points
  20. 2 points
    bobol

    oltre l'immagine.....

    Appena commentata in altra sede con le medesime accortezze suggerite da @Gabriele Quintigliani
  21. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    oltre l'immagine.....

    bellissima Benedetto io della grana al tuo posto me ne fregherei altamente, se la stampi e spero tu lo faccia, non si nota affatto. se proprio devo trovare qualcosa io taglierei la parte in alto che un pò disturba sia per cromie diverse che per qui punti luce e poi sarebbe ancora più minimal, cosa che in questo genere non guasta anzi...ci vedrei bene un formato 1:1 complimenti
  22. 2 points
    bobol

    Il ponte delle catene e le scie

    non vedo nitidezza nonostante l'utilizzo del tripode, o meglio mi sembra che la parte nitida sia limitata al primo piano (diciamo fino alla quarta/quinta cavalla di protezione del marciapiede)
  23. 2 points
    Gabriele Quintigliani

    Mondi Paralleli

    semplicemente perché non serve e non esiste che aumenti la gamma dinamica con un solo scatto senza fare danni, la gamma dinamica si aumenta per avere più dettagli possibili nelle alte luci e nelle ombre e non per saturare, questa tecnica, come tutte le tecniche, va usata per un motivo, ad esempio voglio fotografare la facciata di un palazzo in ombra e lo sfondo è illuminato, allora faccio un HDR perché se espongo per le ombre avrò lo sfondo bruciato se invece espongo per le luci la facciata sarà completamente buia e anche facendo un'esposizione media il risultato sarebbe pessimo, allora faccio2 o più esposizioni e le fondo, tra l'altro esistono tecniche meno invasive dell'HDR per fondere le immagini. Ricordo la foto che hai fatto in sicilia da dentro un palazzo e pe vedere l'esterno hai fuso 5 esposizioni, ecco in quel caso era veramente necessario.
  24. 2 points
    bobol

    River Thames - Studio#2

    si ci avevo pensato ma ho preferito lasciare lo stesso spazio tra il vertice superiore e le nuvole e quello inferiore e la spiaggia, giusto per un pò di simmetria e non troncare le nuvole, in questo modo si creano due triangolazioni contrapposte che non ci stanno male
  25. 2 points
    bobol

    River Thames - Studio#2

    Per la mia visione, invece che tagliare sotto mantenendo il formato quadrato ( che inevitabilmente ti fa perdere parte del fotogramma sugli altri bordi e ti avvicina il soggetto) opterei per un cambio formato
×