fluid

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  1. comunque ha risolto il problema dell'iperfocale:)
  2. se è 6.9 in effetti è dura, perché anche zommando al massimo devi stare molto lontana
  3. gli iso e il tempo non centrano nulla...diaframma metti il più piccolo possibile, certi di avere lo zoom sopra i 100mm e devi avere il soggetto abbastanza vicino e lo sfondo lontano..questo ti consente di avere una certa sfocatura. Fai varie prove, con lo zoom a varie misure e il soggetto a varie distanze..i tempi tienili giusti per non avere mosso da parte del soggetto e micormosso da parte tua...
  4. per DX Nikon era uno dei grandangoli migliori..come detto non so se abbai o meno il motore di messa a fuoco, se ne è dotato è un ottimo acquisto
  5. onestamente se iniziassi ora prenderei direttamente un mirror, personalmente Sony, ma ho sentito parlare molto bene delle Fuji quindi vai bene. L'unica dubbio è legato alle ottiche già a tua disposizione, se cominci ad avere una bella ottica per ritratti, un grandangolo spinto o un macro...comincerei a pensarci, anche perché se uscite in coppia con un solo zaino siete coperti tutti e due..ti basterebbe solo un zoom standard di buona qualità
  6. il tokina 12-24 f4non è male il sigma 10-20 forse è un pelo meno buono ma lo trovi a qualcosa meno Per i fiori il 40mm Nikon potrebbe anche bastare, volendo c'è il 105 di sigma che è buono, il 90mm non stabilizzato di tamron e c'è il 100mm di Tokina, che otticamente è ottimo ma dovrei vedere se ha il motore per la messa a fuoco. Questi sono obiettivi tutti attorno o sotto i 400 euro, nell'usato li trovi a prezzi ottimi..specie il 105 sigma l'ho visto a ottimi prezzi
  7. Nikon fa ottimi obiettivi Micro..dipende molto dall'utilizzo che ne vuoi fare, ma il 40mm 2.8 per DX si trova a buoni prezzi..ma se pensi agli insetti devi salire, in linea di massima a livello ottico i macro di tutte le marche son buoni...coi Niko sicuramente hai migliori prestazioni dell'autofocus, che nelle macro magari usi poco o nulla, ma nelle altre foto viene comodo. Per il grandangolo invece sei generica, nel senso che dipende se intendi un supergrandangolare tipo un 10-24 o qualcosa di più nella norma, tipo 20-24-35mm
  8. sicuramente usare dei manuali con la precisione che da una mirror è tanta roba...ma in parte si è obbligati alla scelta per la carenza di ottiche native di alta qualità. Ma qualcosa c'è già, e molto arriverà...semplicemente stanno lavorando su ottiche piccole, adatte alle dimensioni di queste fotocamere, senza stabilizzatore già risparmi un sacco di peso..non solo ottiche prodotte direttamente da Sony, ma nel momento in cui diventi il produttore numero 1 al Mondo, Sigma che già produce qualcosa, non credo si lasci perdere l'occasione. Resta che un sensore come quello di questa camera che calcola la messa a fuoco 60 volte al secondo, e permette 20 e rotti scatti al secondo, diventa il must-have per tanti fotografi professionisti...e Canon e Nikon non sono nemmeno vicine a qualcosa del genere.
  9. Purtroppo su Nikon c'è poco da dire...è assurdo che ogni modello venga volutamente castrato in qualcosa, creando sempre macchine carenti in qualcosa..devi sempre scegliere se ti serve più una cosa o l'altra. Poi per carità con un D750 uno come me ci fa una vita..basta anche meno...ma per un professionista penso sia limitante a dir poco. Non mi stupirei che finiscano per fare ottiche per Sony.
  10. http://www.fotografidigitali.it/articoli/4890/sony-a9-la-full-frame-professionale-ora-e-mirrorless_index.html chiaramente visto il prezzo e le caratteristiche, per ora si parla di una nicchia di fotografi, in particolare d'azione..ma semplicemente hanno messo assieme una fotocamera che massacra sotto tutti gli aspetti le reflex. Onestamente per Nikon in particolare la vedo dura...ma anche Canon ora si trova di fronte un competitore che mette sul mercato qualcosa di nettamente migliore, e non replicabile nel mondo reflex..
  11. ho fatto le prime prove...a parte un problemino di backfocus e qualche mio errore nella gestione dell'ottica, trovo che sia strepitosa...nitida a livelli assurdi https://nis.nikonimagespace.com/html/guest/index.html?g=zlZdQTCNgbYttlYM9n22PXlfolefe_KPKjF0NJb7qgZNqtSS_fuzh5Re_wosx5nVcde4v3KVPU3RXNRe9Vpo_A
  12. guarda può essere qualunque canale di RGB a saltare, di norma è il rosso e il blu...anzi alcuni blu elettrico io non sono mai riuscito a riprodurli per dire. C'è proprio un limite tecnico..specie con molta luce vai a creare saturazioni superluminose che vanno a bruciare i canali legati a quel colore.
  13. ah scusate, la questione colore delle rose..i rossi in particolare ma anche alcuni gialli sforano lo spazio colore in rgb e se guardate i canali in photoshop noterete per esempio il canale rosso, completamente bruciato..in parte si recupera in photoshop ma in fase di scatto se vedete qualche canale scoppiato provate a sottoesporre
  14. per la pdc usa dof calculator http://www.dofmaster.com/dofjs.html o scaricane uno per smartphone..è una questione matematica, un rapporto tra distanza, focale e apertura.
  15. la questione artistica la lascerei fuori...specie se si parla di arte concettuale, dove è l'idea che conta..e soprattutto conta l'autore. Semplicemente al di la della mera questione dello sfocato dovuto all'apertura, che è la cosa più evidente, un'ottica di qualità superiore da extra senza valore. A parte la mess a fuoco manuale scomodissima, almeno sui 18-55 che ho visto io...se prendi un 20-24-35-50 e provi a fare la stessa foto col 18-55, noti subito una diversa tridimensionalità della foto..non parliamo poi della questione cromatica o della diversa gestione della nitidezza. Per fare un esempio estremo il 105 macro e il nuovo 105 1.4 non hanno mica solo l'apertura a differenziarli..figuratevi cosa passa tra un zoom kit e uno professionale o un fisso. Poi ripeto uno può essere contento dei risultati, può non avere bisogno d'altro..ma secondo me abbinare almeno un fisso a quest'ottica, è d'obbligo a meno di non usare la reflex solo per le foto dei compleanni, cosa dignitosissima, ma allo si, vai bene con quello zoom.