Jump to content

Franco Nadalin

Partecipante
  • Content count

    652
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    9

Franco Nadalin last won the day on September 24

Franco Nadalin had the most liked content!

1 Follower

About Franco Nadalin

  • Rank
    Apprendista
  • Birthday 05/23/1959

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Dove vivi?
    Codroipo UD

Recent Profile Visitors

353 profile views
  1. cascatella in autunno.

    Salve Abu . Si sono bruciate in buona parte.
  2. cascatella in autunno.

    Per ottenere sia il dettaglio sia l'effetto seta solo sulla cascata (cosa che volevo fare) sarebbe bastato fare due scatti e poi unirli in pp. Semplice , per me troppo semplice, così ho cercato di ottenere un risultato direttamente dallo scatto, ho fatto una decina di scatti differenti per tempo di esposizione , il risultato migliore è stato questo. Grazie per il passaggio.
  3. cascatella in autunno.

    Ciao Benedetto. In effetti il jpeg è troppo nitido. Ho ricontrollato il raw e li non ci sono problemi, quando esporto la foto in jpg per qualche motivo la nitidezza risulta aumentata, al momento ho controllato i parametri di esportazione e non trovo nulla di strano. Grazie per aver fatto notare la troppo nitidezza.
  4. cascatella in autunno.

    Buonasera. qualche giorno fa sono andato a fotografare il fontanone di goriuda ,splendida cascata nella val Raccolana. Girando nel bosco ho trovato questa cascatella ed ho deciso di dedicarci un po' di tempo . Alla fine ho deciso di tenere questo scatto. Beautiful waterfall in forest, autumn scene. by franco nadalin, su Flickr Nikon D700 - 19mm - f16 - 1s - 100iso
  5. Stanco ti siedi su un molo e ti godi il momento.

    La foto è pensata per essere statica ed il soggetto centrale aumenta la staticità della foto. Il tizio sono io, ed avvicinarmi non può che peggiorare la foto.
  6. Buonasera. Altra foto fatta sul lago di Cavazzo al termine di una piccola escursione. Escursionist resting sitting on a wooden pier on the lake. by franco nadalin, su Flickr Nikon D700, cavalletto, scatto a distanza, iso200, 16mm, f9, 1/250s. Post su LR (solite cose )filtro radiale dal sole al molo per scaldare un po' la scena.
  7. Tre barche.

    Toglierli in fase di scatto era impossibile, sarebbe cambiata troppo l'angolazione e la scena (dopo questa ne ho fatte altre , proprio per cercare di togliere i pedalò, ma non rendono altrettanto). In fase di post con LR non ci riuscivo a toglierli in modo efficace. Poi oggi pomeriggio sono andato a casa di un amico e con un suo programma (ON1) sono riuscito a toglierli con facilità. Così ora ho una bella foto .
  8. Tre barche.

    Grazie , ma non esageriamo
  9. Tre barche.

    Buondì. Passeggiata sul lago di Cavazzo e trovo queste tre barche ed il posto mi sembra interessante così scatto. Three Boats at sunset. by franco nadalin, su Flickr Nikon D700 - iso320 - 1/320s - f5,6 - 17mm - post su LR
  10. Black and white dream

    Riunione di non fotografi , e non tagliare l'ombra ma ben si togliere l'ombra dei cavi dall'ombra.
  11. Black and white dream

    La trovo molto molto molto interessante. Ho letto tutti i commenti precedenti e devo dire che per dirti se ganci si o ganci no, l'ho fatta vedere a diverse persone (piccola riunione di amici non fotografi). Risultato alla pari. Personalmente lascerei i ganci alla persona (un richiamo alla realtà) e toglierei all'ombra (per lasciarla volare nella fantasia).
  12. Torretta dei cacciatori.

    Grazie dei passaggi e dei commenti che mi hanno come sempre aiutato ( anche se in direzione completamente opposta).
  13. Torretta dei cacciatori.

    Buondì. Quello che mi aveva colpito e era la luce che si rifletteva sul lato del capanno e dei pali. Del tramonto non mi interessavo minimamente e non avevo nessuna intenzione di dargli troppa importanza. (Troppe foto di tramonti con casolari isolati o alberi isolati , per cui adesso me li godo senza pensare a scattare foto ) Il capanno da solo, senza il sole, però non ero sicuro che avesse abbastanza forza per essere interessante ( almeno ai miei occhi). Alla fine ho deciso per questa composizione per questi motivi : il mio occhio quando osserva la foto per prima cosa cade dove la luce è più forte (sole) poi scorre verso il basso (luce riflessa dal canneto) ed arriva al capanno dove si ferma ( primo piano abbastanza illuminato e punto più nitido della foto e cosa importante vero soggetto fella foto ) dopo di che riprende a scorrere sulla diagonale creata dalle delle nuvole per ritornare al sole e da li riprende il giro. E qui sta il problema. Rivista la foto mi sono reso conto che il sole è da tagliare completamente ed allora il giro dell'occhio parte dal punto più luminoso e scorre sulle nuvole poi va a fermarsi sul capanno e li resta il tempo necessario per farne l'unico vero protagonista.
  14. Torretta dei cacciatori.

    Buondì. Ieri pomeriggio essendo libero ho deciso di farmi un giro in alcuni luoghi in cui non tornavo da circa vent'anni. Camminando sulle roste della laguna mi sono imbattuto in questa torretta (stavo cercando tutt'altro, barche possibilmente mezze affondate , una volta ne era pieno ,oggi non ne ho trovate). Ormai ero al tramonto ed abbastanza deluso per non aver trovato il soggetto che cercavo, ripiego sulla torretta per non tornare a casa a mani vuote. Hunters tower at sunset. by franco nadalin, su Flickr Nikon D700, cavalletto, 16/35mm a 16, iso250, 1/60s, f16.
  15. la magia del bosco.....

    Complimento Benedetto.
×