Jump to content

giuseppe.savo

Partecipante
  • Content Count

    1,040
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    10

Everything posted by giuseppe.savo

  1. non è una questione di micromosso ma di profondità di campo. Se ci fate caso c'è una zona "a fuoco", ma si tratta di uno spessore abbastanza risicato. Anche se stavo provando il macro, in realtà l'obiettivo l'ho preso per fare i ritratti, e questo di fatto è un "ritratto di un essere vivente" (come li chiama Efrem Raimondi) . Credo che parte dell' effetto "poco risoluto" sia legato anche alla postproduzione.
  2. ho disattivato il collegamento o mi riapriva la foto in automatico. Avevo letto che a qualcuno questa cosa dei collegamenti flickr non piaceva, perché da cellulare la trovava scomoda, ed ho assecondato. Con il copia incolla dovrebbe funzionare.
  3. io credo che si stiano muovendo entrambi (per cui lo sfondo risulta "mosso"). Il tempo impostato è lungo, credo almeno un mezzo secondo, ed è impostato il flash (sulla destra, probabilmente comandato a distanza) sulla seconda tendina.
  4. io ho preso il 100 macro, ma più che altro come obiettivo da ritratto (il 100 macro pentax ha uno sfumato molto pastoso e secondo me è ottimo per i ritratti). Prima di quello usavo degli aggiuntivi della raynox con cui alla fine non mi trovavo male. http://www.flickr.com/photos/giuseppesavo/albums/72157625088027296 https://www.flickr.com/photos/giuseppesavo/5143149658/in/photolist-pHh5AD-edKqRv-ahgrNS-9kM8Ak-9kMaNa-9kQ9Rh-9j331j-9iYTeD-9eih2d-948PgF-8LuPgN-8G8th7-8G5ejT-8G5cBR-8QtZd7-8vqhpT-8rLHmH-8rhUfw-8qzVwB-7RL8EG-7Lf34e-7mUkgv-6N9Wa9-6KCXb8-6vxsRD-6vM272-6vRp4q
  5. vabbè, ma non sono riconoscibili, sono in un posto pubblico e la loro persona non viene denigrata dallo scatto, quindi se anche si riconoscessero non potrebbero chiedere niente. L'unico problema potrebbe essere l'età, ma mi sembrano maggiorenni.
  6. su questo monitor la vedo un po' troppo grigia.Può darsi che è un problema dato dal poco contrasto del monitor, però.
  7. anche per me colori. Bello scatto!
  8. ha un'atmosfera molto "vintage"...
  9. ...dire che si vedono i volti è coraggioso!
  10. uhm... ni. quel bel gioco di verde con il bianco e nero si perde...
  11. https://www.flickr.com/photos/giuseppesavo/35203543495/ provando il 100 macro di casa pentax...
  12. secondo me BN è perfetta, ma mi pare penda un po' a sinistra.
  13. se è qualcosa di sporadico, io eviterei le stampanti a getto d'inchiostro perché le cartucce si seccano con il tempo.
  14. non sono la persona più competente su questo genere di fotografie, però mi piace vedere queste foto con tagli ancora più panoramici (penso ad un 2x1 ad esempio). Ho l'impressione che penda leggermente verso destra.
  15. e poi c'è il tizio dall'altra parte che sta fotografando la stessa scena e su cui inevitabilmente casca l'occhio...
  16. in realtà non è complicato, avendo un sensore senza filtri colorati davanti, lavorare un raw o un jpg in bianco e nero. Poi Leica ha avuto l'idea e produce la sua solita costosissima macchina fotografica, occupando una nicchia di mercato probabilmente più per marketing che per reali esigenze di mercato. Però il prezzo non dipende da difficoltà progettuali o di elettronica.
  17. ho appena finito di lavorare un po' di scatti da un compleanno di una bambina figlia di amici. La scritta gialla sulla torta varia dal giallo all' argentato in funzione dell'applicazione o meno di un filtro per il rumore. E questo parla ancora di "fedeltà alla realtà"?!? Ma dove vive?!?!
  18. la diagonale sinistra alto -destra basso e abbastanza evidente, l'altra meno. i palazzi sulla destra "ci stanno" perché vanno verso il punto di fuga e sono ripetitivi. quello sulla sinistra è abbastanza isolato, e non ha un elemento che "prosegue" verso il punto di fuga, per questo mi appare un po' di disturbo.
  19. Personalmente, la trovo più equilibrata con un taglio panoramico (16:9 o proprio 2:1). Certo, si perdono i riflessi, in parte. è una dura scelta...
  20. Secondo me sono belle fotografie di paesaggio tutte e tre, anche se la terza è quella che preferisco in assoluto.
  21. Anche io la penso come Fuser... non mi piace lo sfocato con "aurea nera" attorno al cappello e alla maglia.
  22. da questo monitor non so darti un parere sulla conversione in BN. Mi sembra un po' povera di contrasto, ma questo monitor è povero di contrasto di suo... La composizione avrebbe guadagnato molto se il signore in bicicletta ed il bambino si fossero incrociati più vicini. Così c'è una bella diagonale, c'è la fuga prospettica, ma non credo volessi fotografare i lunghi viali alberati olandesi. tua moglie dietro il palo non mi pare disturbi molto, anzi è tutto sommato integrata nell' "elemento umano". Al contrario, il palazzo che si vede sulla sinistra è un po' un elemento di disturbo, come i rami sulla destra.
  23. l'immagine ha un grande contrasto di per sè, con la parte "interessante" in ombra e lo sfondo sovraesposto. Purtroppo è sovraesposta anche la mano della mamma che abbraccia il bambino. Al di là del recuperare qualcosa, anche se sono contrario alla "chirurgia plastica" in fotografia, secondo me non c'è molto da fare... Forse un taglio differente... Né mi convince il "metodo Benedusi" (quella postproduzione che ha applicato sui ritratti degli homeless e dei pescatori di Imperia recentemente), perché per cancellare lo sfondo tende a snaturare le caratteristiche somatiche.
×
×
  • Create New...