Jump to content

shuttermarco

Partecipante
  • Content Count

    777
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Everything posted by shuttermarco

  1. In questo caso ero a 55mm a mano libera se non ricordo male
  2. Bravo Paolo! Lo spirito di questi forum così come dei gruppi Facebook dovrebbe proprio essere il tuo... osservare per imparare, tutti abbiamo qualcosa da imparare!
  3. Su questa che ritrae la fase successiva con il sole un po' più alto ho provato ad usare l'HDR Pro di Photoshop. Il risultato mi sembra sufficientemente naturale e privo degli artefatti tipici degli hdr. Che abbiano migliorato anche questo nell'ultima versione di Photoshop?
  4. In un primo momento lo avevo fatto ma poi ho ripristinato il crop originale perché mi piaceva la simmetria creata dai riflessi delle nuvole rispetto al cielo...
  5. In pochi minuti il sole si alza e le sfumature cambiano rapidamente. Quasi un peccato tenere l'occhio alla macchina anziché al paesaggio... Sempre Lago di Paola, Sabaudia. Exif scatto base: A7II + Batis 18 - ISO 100 / f/11 / 1/160s PP: 5 scatti fusi con maschere di luminosità, bilanciamento del bianco in camera raw, applicazione bagliore e nitidezza con TMPanel
  6. Ottima ottima ottima nitidezza! Con il doppio filtro mi sarei aspettato un cielo un pelo più scuro ma rientra nel gusto personale.
  7. Ho tentato la via di mezzo... Ritengo la scena sufficientemente interessante ma proprio non mi sento ispirato in PP shit!
  8. Ci riprovo anche se nemmeno questa mi ispira molto...
  9. Io uso solo chrome e safari e ho calibrato monitor telefono iPad però ho notato che qualcosa viene sempre modificata quando carico sul forum. Persino su Facebook la vedo meglio che notoriamente distrugge.
  10. Non capisco perché quando la carico le ombre sembrano più chiuse di quello che sono... bah!
  11. A metà di un'alba sul Lago di Paola, Sabaudia. Sony A7II + Zeiss Batis 18mm Non che servisse molto ma sto imparando per cui si tratta di 5 scatti fusi con maschere di luminosità. Exif scatto base: ISO 100 / f11 / 1/30sec
  12. Sono d'accordo con voi. Ero poco ispirato. Credo che la postprodurrò da capo.
  13. Io ho abbandonato la Nik Collection e la utilizzo solo per le PP ultra veloci ma riconosco la bontà soprattutto di alcuni strumenti tipo Pro Contrast. Speriamo che vengano potenziati per consentirne l’utilizzo in molte più occasioni.
  14. Alle spalle di Torre Paola a San Felice Circeo testando il Batis 18mm e GND 0.9 Haida. Multiesposizione a mano libera con Sony A7II + Zeiss Batis 18mm a f/11 ISO 400 scatto base 1/50s. Fusione con maschere di luminosità, varie regolazioni in ACR e applicazione effetto Orton e nitidezza con TMPanel.
  15. Perdonami non avevo notato che si trattava di una lente fisheye. Anch’io ho avuto un fisheye e mi ci sono divertito per un annetto ma alla fine ho deciso di liberarmene.
  16. Bè no magari... la gamma dinamica di 3/5 raw non potrai mai tirarla fuori da 1 solo file anche se postprodotto più volte come detto sopra... però è un compromesso interessante se hai uno scatto correttamente esposto senza luci o ombre bruciate.
  17. In teoria no ma con tempi brevi, mano ferma e allineando le immagini in post si possono ottenere buoni risultati. Per la street proverei eventualmente l’hdr da scatto singolo sviluppandolo più volte una per la base una per sovraesporre e una per sottoesporre e poi unisci.
  18. Per i prodotti ben fatti si paga volentieri. E la Nik Collection merita tutta l’aspettativa per le soddisfazioni regalate negli anni
  19. Esattamente. Di solito faccio 5 scatti -2 -1 0 +1 +2 appunto in bracketing e sono abbastanza tranquillo di avere tutti gli scatti necessari sia per fare un hdr che un manual blending con maschere di luminosità. In rari casi è necessario esporre manualmente tipo nel caso di un paesaggio con presenza di luci artificiali (paese/città di notte).
  20. In questo genere di foto, a meno che non hai intenzione di scattare in focus stacking, normalmente si mette a fuoco in manuale oppure in automatico e poi si passa a fuoco manuale per tenere il piano di messa a fuoco fisso per tutti gli scatti così come l'apertura del diaframma e si variano solo i tempi di scatto o manualmente o il più delle volte usando la funzione bracketing.
  21. Qualcuno storcerebbe il naso per l'orizzonte centrale mentre io trovo che la composizione sia ben bilanciata. Unico appunto che posso fare è dettato dal mio gusto personale ovvero credo che questo tipo di situazioni si prestino meglio a lunghe esposizioni. In caso di sole ancora alto come in questo caso oppure semplicemente non si ha il filtro ND suggerisco un escamotage molto interessante tramite questa app: Setix.
  22. Per mirino intendi quindi il punto in cui vai a mettere a fuoco?
  23. L'utilizzo del live view non è una pratica affatto deprecabile soprattutto nelle reflex. Ti permette di prevenire errori di cui spesso ti accorgeresti solo davanti al pc quando oramai è troppo tardi.
  24. Io da quando ho iniziato ad usare le maschere di luminosità/tonalità sono sempre più affezionato a Photoshop. Sarà per la familiarità (lo uso dalla versione 5, anno 1998) che mi porta oramai ad utilizzarlo con fluidità...
×
×
  • Create New...