Jump to content

Sara Belletto

Partecipante
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Sara Belletto

  1. Sono contenta che tu abbia fatto questo appunto, perchè la questione mi riguarda direttamente.. Lo ammetto, nella mia paginetta di Facebook ho aggiunto quel "photography" accanto alle mie iniziali, anche se il mio intento non è spacciarmi per professionista (perchè non lo sono), o surclassare i professionisti (seh, io, figuriamoci) nè richiedere alcun tipo di pagamento (le persone a cui chiedo di posare lo fanno in maniera gratuita, così io cerco di crescere e fare esperienza e loro si portano a casa qualche foto che si spera gli piaccia!)... ma io con quel "photography" (che sarebbe fotografia) distinguo la mia pagina di fotoamatrice da tante altre come la mia...è una sorta di categorizzazione... e sono d'accordissimo con tutto quello che hai detto: c'è una bella differenza tra una persona come me che lo fa a livello amatoriale, non deve viverci nè pagarci tasse, e chi lo fa di professione... anche se vedo tanti miei coetanei e non solo che hanno pagine con i soliti "photography" e "photographer" accanto, e magari chiedono anche soldi in cambio di fotografie, senza però essere professionisti... Onestamente è per questo che mi ponevo il quesito del "giusto o sbagliato": creo una pagina facebook, posto le mie foto per farmi vedere, criticare, conoscere, apprezzare ecc ecc... La chiamo "TIZIO CAIO PHOTOGRAPHY" ed è un abuso anche se specifico che non sono professionista ma semplicemente che sono appassionata e che su questa pagina posto fotografie e non racconti, saggi e poesie?
  2. Grazie mille, davvero! essendo nuova, ogni tanto mi piacerebbe postare qualche foto per ottenere qualche critica..ma ovviamente lo farò nelle apposite sezioni e non in questa discussione!
  3. Grazie per le vostre risposte, siete tutti così gentili e soprattutto mi avete finalmente aiutata a fare un po' di luce... a questo punto però mi viene un altro dubbio: è meglio firmare col mio nome e cognome o con il nome della paginetta di Facebook?
  4. Sei stato davvero esaustivo, ti ringrazio dunque, come dici tu, se anche io volessi semplicemente lasciare lì una sorta di riconoscimento e pubblicità, in modo che chi vede la foto possa sapere che l'ho scattata io tramite una firma ovviamente nè vistosa nè invasiva, nessuno potrebbe dirmi nulla, nè il professionista in qualche modo deve sentirsi "insultato" da questo mio gesto, giusto?
  5. Salve a tutti sono un'appassionata di fotografia con molto da imparare. Mi sono avvicinata a questo mondo in maniera graduale, iniziando a fotografare paesaggi con una compatta e poi imparando altro appena ho avuto una reflex per le mani. Ho creato una paginetta su Facebook per postare le mie foto, con lo scopo di ottenere critiche costruttive, consigli, insomma per "espormi" al mondo esterno, ma ho un dubbio che mi tormenta da sempre: essendo una semplice appassionata e non una professionista, è giusto inserire una firma sulle foto visto che sono opera mia? Qualcuno sa darmi informazioni certe e pertinenti? Ho cercato su internet e chiesto vari pareri, ma non ho le idee più chiare di prima, anzi... alcuni professionisti dicono che la firma è inutile, se non sei professionista, perchè non ti tutela in nulla, molto fotoamatori come me invece firmano le loro foto con tanto di loghetto o comunque firma personalizzata.. Ed io invece non so come comportarmi! Vi sarò grata se mi aiuterete ad uscire da questa discussione avendo capito cos'è meglio fare e cosa evitare... Grazie a tutti per l'attenzione!!
×
×
  • Create New...