Jump to content

allodola

Partecipante
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited

  1. Devo confessare la mia ignoranza su quanto mi suggerisci... di solito faccio regolazioni "automatiche" e non uso maschere, non saprei nemmeno dove trovarle su LR (ok, devo studiare...). Vado molto "ad occhio" diciamo... Non spunto mai di solito "nitidezza per schermo", quello sì.
  2. Riporto su questo topic. Ho gli stessi problemi dell'autore del topic nella esportazione tramite LR... mentre i raw post prodotti mi soddisfano, non sempre i jpg corrispondenti fanno altrettanto, pur se esportati alla massima qualità; spesso viene introdotto rumore, che durante lo sviluppo non vedo! Dove sbaglio? (devo ammettere che spesso i miei scatti già partono senza una nitidezza assoluta, perchè devo ancora imparare, dopo anni, ad impugnare la macchina e scattare nel modo più corretto )
  3. Io ci speravo, che almeno qualcuno fosse giunto alla Risposta Definitiva sull'Archiviazione Unica soluzione (anche anti sfiga informatica), probabilmente, sarebbe lo stampare di più, insieme al selezionare ancor più spietatamente... al momento la mia cartella Archivio foto misura circa 500 GB, contiene 10 anni di materiale, ma solo dal 2013 ho cominciato ad avere raw+jpeg. Devo ancora fare selezione pesante sul 2013 e 2014. Sono riuscita ad organizzare subito l'anno appena concluso e dubito di poter fare ulteriori tagli, e misura 85GB . Mio marito vuole comprare un server con 2 HD da 4TB (di cui uno però diventa il mirror), su cui però finiranno anche la musica ed i film di casa. E' un attimo terminare lo spazio
  4. Io vorrei scattare meno, ma meglio! Imparare ad archiviare, e ad essere più rigorosa nella selezione.... Ed infine, più che un obiettivo, un sogno: avere più tempo da dedicare alla fotografia, purtroppo arriva sempre all'ultimo posto della mia lista di priorità, ed al momento è una passione sacrificata. In questo senso mi piacerebbe iscrivermi al fotoclub del mio paese, ma fatto salvo miracoli, non lo farò nemmeno quest'anno
  5. Mi riallaccio a questo topic: inizio ad essere davvero in crisi con l'archiviazione! Non sono certo una fotografa professionista, ma sono di sicuro una accumulatrice digitale da un paio di anni possiedo una reflex e con lei sono cominciati i guai! Cerco sempre di fare una selezione rigorosa dei raw da sviluppare. Una volta effettuato lo sviluppo, esporto in jpeg per condividere le foto. A questo punto il dilemma: conservare entrambe le versioni porta via un sacco di spazio (e per quanto abbia in programma di acquistare un server con HD di 4TB... anche questi finiscono!), eliminare i raw non mi va, mi sembra di gettare i negativi (anche se dubito di metterci di nuovo le mani sopra), eliminare i jpeg mi impedisce di fruire delle foto in maniera più rapida (per es. dal TV di casa, ecc...). Voi come avete risolto? (le risposte qui sopra non mi hanno lasciato una convinzione in un senso o nell'altro...!) Altro dubbio poi è sulla gestione del catalogo LR vero e proprio. Ma penso sarà meglio aprire un topic apposito!
  6. Grazie a tutti delle conferme! Guarderò meglio il sito Adobe, perchè mi era proprio sfuggito il link indicato da BiJeiTi. A mio parere il cloud, per i non PRO, è una rimessa economica... 12 euro al mese sono 144 euro e più l'anno, lifetime! Ok che si tratta di 2 programmi, ma nel mio caso non sono (ancora... nè credo mai) utilizzatrice di entrambi. Per le mie esigenze LR è anche troppo vasto! Attualmente lavoro con la versione 4.4 e già mi secca dover acquistare per forza la 5... E, sempre IMHO, ricevere ogni aggiornamento non è necessariamente un vantaggio. Soprattutto se uno non ha intenzione/possibilità di cambiare/fare upgrade alla propria macchina: dopo un paio di anni, o meno, si rischia di avere un bisonte da far girare in una ruota da criceto.
  7. Ciao a tutti, mi accodo a questo topic perchè ho più o meno lo stesso dilemma Attualmente lavoro su un PC dell'anteguerra che sta "tirando gli ultimi". Così ho deciso di fare il salto ed ho acquistato un mac mini con queste caratteristiche: Processore Intel Core i5 (4 gen) 2.6 GHz ( 3.1 GHz ) Dual-Core Intel Turbo Boost Technology 2 Cache L3 3 MB Sistema Operativo Apple OS X 10.10 Yosemite Hard Disk 1 TB - SATA RAM 8 GB LPDDR3 SDRAM - 1600 MHz Adattatore grafico Intel Iris Graphics Sono certa che sarà un bel salto di qualità, ovviamente devo anche procurarmi un monitor decoroso ma è altro discorso. Quello che non capisco è se esista ancora Lightroom con licenza infinita? Non uso Photoshop nè penso avrò tempo/voglia di imparare a farlo. La licenza cloud mi sembra quindi una spesa esagerata, presumendo che lo userò ben più di 12 mesi! Dal sito Adobe è quindi possibile acquistare questa licenza, o devo girare per negozi cercando il cd nella scatola come ai vecchi tempi? Grazie!
×
×
  • Create New...