phonix

Partecipante
  • Content count

    4,663
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    143

phonix last won the day on September 5

phonix had the most liked content!

2 Followers

About phonix

  • Rank
    Affezionato
  • Birthday 03/25/1955

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Interessi
    Fotografare la realtà che mi circonda privilegiando la paesaggistica e la natura interpretandola e cercando di trasmettere la mia emozione a chi guarda.

Recent Profile Visitors

1,002 profile views
  1. bosco, questa entità immobile ma viva e pulsante allo stesso tempo, passeggiare al suo interno è sentirsi immersi in un mondo magico dove i silenzi, gli scorci, i profumi sospesi nell'aria frizzante ti fanno sentire parte di esso in una indissolubile simbiosi. exif: obiettivo nikkor 35mm 1.8 fisso, tempo 13sec, diaframma f18, 100 iso. Scatto effettuato su tripode + scatto remoto + posticipazione dello specchio + disinserimento dello stabilizzatore, post prodotta con color efex, Lightroom, ripresa con color intervenendo su punti mirati per aumentare la nitidezza e/o lo sfumato. magia nel bosco, nebbia by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  2. questo è uno di quei casi in cui l'orizzonte centrale ci sta alla grande, anzi dona armonia perfettamente bilanciato sia dal riflesso che dalle sfumature cromatiche che oltremodo creano la prospettiva, l'atmosfera del paese è meravigliosa nei suoi chiaroscuri trasmette molto bene l'approssimarsi della sera, complimenti è molto molto bella, anzi direi magica.
  3. vedo con piacere che stai migliorando a vista d'occhio, notevole complimenti.
  4. complimenti anche da parte mia, come detto da Carlo clonerei l'increspatura dell'onda in basso, e magari un'erba un po meno fosforescente attenuando leggermente anche quel chiarore arancio sulle rocce.
  5. ti hanno già detto e dato tutti i consigli di cui avevi bisogno, aggiungo solo che anche mantenendoti sullo stesso posto bastava che ruotassi leggermente verso l'alto, avresti tagliato gli elementi di disturbo (quelli notati da bobol), ed avuto contestualmente una più grande porzione dello splendido cielo, qui lo scatto non lo fa solo la scogliera ma tutto il contesto.
  6. caspita se mi piace questo tuo modo di rappresentare la realtà, solo una cosa..... complimenti una bella immagine che ispira.
  7. effettivamente la prima cosa che ho notato era lo sfocato forzato sulla testa del soggetto in piedi a destra molto fastidiosa, ottima quella in flickr che ho anche stellinato nonostante che a differenza di Mario personalmente il sepia non mi faccia impazzire, conosco abbastanza bene il nik collection (lo uso praticamente su tutti i miei sviluppi) ma lo sviluppo di andrea sa troppo di deja vu per cui lascerei perdere la finta foto vecchia, ripeto ottima la tua seconda versione, atmosfera da vecchia osteria e da competizione.
  8. pende leggerissimamente a sinistra ma si nota, buona la composizione e l'atmosfera che hai saputo cogliere sia dal vero che in post, per quest'ultima rivedrei il cielo e i bianchi in quanto la trovo molto sul grigio.
  9. molti gli elementi che descrivono la scena perfettamente equilibrati tra di loro, l'arco che racchiude la scenetta perfetta come fosse un palco artistico, il segnale di divieto che abbinato alla freccia esorta ad andare avanti con il soggetto nell'atto di proseguire, tutto concorre a raccontare una sua storia. Ottima, da aumentare un po i bianchi.
  10. logicamente senza esagerare.....
  11. splendida Yako come tuo solito, provo a dirti le mie impressioni, sulla post quoto Carlo nel rimarcare un po di più le architetture, il cielo troppo artefatto potresti intervenire con LR pennello di regolazione portando la nitidezza e la chiarezza quasi a zero (poi logicamente da variare secondo quello che si vede e che si vuol ottenere), il formato quadrato non rende giustizia all'immagine in quanto molto dinamica per via del mare mosso e per valorizzarlo di più allargherei un po verso sinistra, nel complesso magica.
  12. come si può commentare una meraviglia di pupo? cerco di farlo portando l'attenzione sullo sfondo, delle bruttissime sedie presenti, la luce mi piace ma andrebbe post prodotta meglio pennellando schiarendo leggermente le parti in chiaro e viceversa scurendo quelle in ombra in modo da renderle più marcate, per aumentare il bokeh puoi utilizzare analog efex della nik il filtro appunto bokeh..... ad essere sincero svilupperei in toto lo scatto con analog efex.
  13. molto bella, anche se gran parte del merito và alla modella, posizione classica ma ben colta. Si come Feance noto anch'io un alone sulla farfalla sopra la spalla, un consiglio non esagerare con la nitidezza e/o le maschere di luminosità in quanto ingrandendola si notano alcuni arefatti sparsi sul vestito e sul volto, non so se utilizzi per lo sviluppo color efex della Nik, se si prova ad applicare il filtro "dynamic skin softener".
  14. appoggio in parte il discorso documentaristico dello scatto che ci potrebbe stare, magari a corredo di altre che puntano su varie altre panoramiche e dettagli in primissimo piano, come reportage del luogo troverebbe modo d'esistere, o come foto giornalistica (che però in questo caso dovrebbe essere a corredo di un articolo mirato sul luogo al fine appunto documentaristico).
  15. ciao Eddi e benvenuto, magari dicci qualcosa in più di te e della tua passione per la fotografia, ad esempio cosa ti piace di più immortalare?