Jump to content

phonix

Partecipante
  • Content count

    4,989
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    176

Everything posted by phonix

  1. oltre l'immagine.....

    tra i miei ricordi fotografici di qualche tempo fa ho ripescato questa (sto facendo pulizia per liberare un po l'HHD) come l'ho vista è scattata la molla e l'ho sviluppata, ricordo che era una giornata quasi invernale e quasi al tramonto in via delle valli Rosolina in provincia di Rovigo, luogo da me molto battuto in quanto ricco di fauna e scorci lagunari di rara bellezza. exif: obiettivo nikkor 55-200, focale 86mm, diaframma f10, tempo 1/80sec, 100 iso. Scatto effettuato a mano libera e a parte il diaframma impostato in priorità tutto il resto mi sembra che fosse stato in auto. All'epoca sviluppavo prevalentemente con LR e Corel Photoshot (non avevo ancora a disposizione il Nik) questa è sviluppata col Nik color efex e LR. oltre l'immagine..... by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  2. Sempre in quel di Trieste.

    molto bella Franco, si nota un'attenta analisi dell'inquadratura e della divisione dei soggetti, peccato il cielo poco interessante all'estremo superiore mentre lo stacco tra il grigiore e il pseudo sereno sul nuvoloso è na chicca. L'accenderei un po in quanto mi sembra un po spenta come luce.
  3. un saluto a tutti

    ciao e benvenuta.
  4. Bivi

    nulla a togliere all'osservazione di Mario che trovo perfetta e che appoggio in pieno, comunque una bella immagine oltretutto molto ben convertita in monocromo.
  5. Osservando i passanti ...

    ciao Zinco, ti dirò mi colpisce di più il soggetto sfocato che ti guarda che i soggetti, forse perchè girati di schiena o troppo invadenti all'interno del frame al punto da rubare la scena proprio dei passanti.
  6. Reflex 250 euro usata completa

    per imparare e impratichirti con i comandi vai di D90 Nikon semplicemente ottima.
  7. passaggio a reflex

    un'articolo all'interno del blog potrebbe aiutarti.....
  8. Ponte A Budapest

    riguardo alla post non mi esprimo in quanto molto soggettiva, nel complesso una bella immagine che si sarebbe potuta migliorare ulteriormente girando leggermente la fotocamera verso sinistra, il ponte sarebbe stato meno "invasivo" seppur presente, sarebbero aumentate le linee prospettiche dello steso aumentando l'effetto prospettico e nel complesso l'immagine avrebbe avuto più respiro verso sinistra inoltre avresti evitato il taglio del palazzo che si vede di fronte.
  9. Barche In Alto mare

    se cloni come osservato giustamente da Franco è opportuno clonare quella più a sinistra in quanto generalmente è più corretto lasciare più spazio davanti al soggetto secondo il suo senso di marcia, in questo caso il senso di marcia delle barche è verso sinistra quindi più aria davanti al soggetto che proviene da destra. solo per chiarire il discorso fatto.....
  10. ciao Massimiliano e benvenuto, per il resto sarebbe meglio appoggiarsi nella sezione dedicata, comunque sarebbe anche meglio se citassi l'attrezzatura in tuo possesso magari se qualcuno c'è l'ha uguale ti risponde con più cognizione di causa.
  11. bagliori nel bosco.....

    un paio di giorni fa breve escursione con amici in quel di Porto Viro per far visitare il bosco delle dune fossili. Al ritorno mi viene indicato un altro boschetto li vicino di cui ne ignoravo l'esistenza, visto la giornata nebbiosa sul tipo vedo non vedo, ho voluto farci una visita escursionistica a mo di sopralluogo per conoscere il posto e per questo ci sono andato senza tripode, grande errore ho dovuto alzare gli iso in quanto dentro era uno spettacolo, ma il tour con tripode è solo rimandato alla prossima nebbia. exif: obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 17mm, tempo 1/60sec, diaframma f6.3, 1400 iso. Scatto effettuato a mano libera priorità dei diaframmi, bilanciamento del bianco in nuvolo. Sviluppo con color efex e rifiniture localizzate con lightroom. bagliori nel bosco..... by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  12. Caro Babbo Natale, vorrei....

    bella molto bella ed espressiva, questi ritratti dalla luce non invadente ma perfettamente calibrata che disegna il tutto mi piacciono molto, ottimo anche il bokeh.
  13. D7200 vs D7500

    non ho approfondito molto per ora, ma essendo intenzionato a passare alla d7200 ho fatto una breve ricerca la 7500 monta lo stesso sensore della 500 l'expeed 5 mentre la 7200 monta l'expeed 4 non per questo meno performante, la 7500 ha di valido lo schermo orientabile (come la mia attuale d5100 comodissimo per le riprese a livello terreno) mentre gli hanno tolto la seconda slot per la scheda di memoria presente invece sulla 7200, comunque basta andare in rete per farsi un'idea delle differenze tra le due. Io direi di non correre dietro alla tecnologia che più che parlare di tecnologia si tratta di piccoli upgrade solo per uscire con nuovi modelli da sempre politica sia di nikon che di canon.
  14. Fantasmi nella nebbia

    +1
  15. coccinelle.....

    eccomi quà dopo la mia annunciata passeggiata boschiva, giornata grigia dai colori spenti con pochi soggetti degni di nota, quando osservando un pino nano mi accorgo che è abitato, mi basta quello scatto per sentirmi soddisfatto anche se già di per se passeggiare per i boschi è già appagante. exif: obiettivo sigma 17-70 contemporary, focale 70mm, tempo 1/60sec, diaframma f4, 110 iso, scatto effettuato a mano libera priorità dei diaframmi, bilanciamento del bianco su nuvolo, messa a fuoco in punto singolo, esposimetrica in spot. Sviluppo Color Efex e Lightroom. coccinelle..... by Benedetto Restivo, su Flickr Benedetto
  16. coccinelle.....

    no, non è come ligthroom sono 7 programmi in cui ogni uno sviluppa in maniera diversa a secondo dei filtri che utilizza, molto più facile di LT e/o di photoshop, utilizzo prevalentemente color efex perchè è quello che ha i filtri con cui mi piace sviluppare i miei scatti, uso moltissimo anche Silver efex dedicato esclusivamente per il bianco e nero. Comunque ho messo il link per scaricare sia il programma/i e la guida per utilizzarlo all'interno della discussione di Vitali Palmieri "Parlamento di Budapest"
  17. coccinelle.....

    entrambe
  18. Parlamento di Budapest

    Ottimo, già molto molto meglio
  19. Parlamento di Budapest

    non so se conosci il pacchetto di sviluppo della google il Nik Collection, pacchetto perchè i programmi di sviluppo al suo interno sono ben 7 e oltretutto (per ora) gratis (li puoi scaricare qui) per capire come utilizzarli (vai qui), per questo sviluppo sulla tua immagine ho utilizzato esclusivamente i programmi di Nik Collection prevalentemente il Color Efex.
  20. Parlamento di Budapest

    a parte il filtro radiale presente nel 6, penso che il 5 sia uguale appunto al 6 cioè quello che ho io per cui una volta che hai (raffreddato) un po l'immagine con il cursore, scegli il pennello di regolazione e ingrandendo l'immagine vai a ritoccare solo le parti che ti interessano impostando i valori che possono andarti bene. Magari France ti dirà meglio su come e dove è intervenuto.
  21. Parlamento di Budapest

    con quale software sviluppi?
  22. Quale Mirrorless a 500?

    ho degli amici che hanno preso la fuji non so se è quella che citi, ma ti posso assicurare che pesa veramente poco, solo che poi devi fare i conti con l'obiettivo che ci piazzi dvanti
  23. Barche In Alto mare

    interessante conversione molto grafica, per la composizione taglierei sotto quel puntino nero (forse uno che si è tuffato vista la schiuma da tuffo) e leggermente a destra per mantenere le proporzioni. Qui sarebbe bastato spostarti a destra e attendere un po per eliminare un'imbarcazione e puntare ad un ottimo minimal.
  24. coccinelle.....

    vignettatura da pp, un po con color efex un po con lightroom
  25. Parlamento di Budapest

    bella e classica e ottimamente colta, inutile dire che preferisco la post di France ma io vedo la post come un'espressione personale del fotografo e per questo motivo avrei post prodotto diversamente, ma già così è molto bella, questo sta a dimostrare che quando un'immagine è corretta dal punto di vista compositivo si è già a 3/4 dell'opera.
×