AlFaver

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  1. Più esperienza di uno (o più) che hanno saldato non so.... Fosse saldatura a cannello, potrei capire, un filtro ND1000 basta ed avanza, visto che gli occhiali che si usano sono molto meno potenti, ma la saldatura ad arco e quella ad elettrodo ti mandano letteralmente all'ospedale se guardati ad occhio nudo. L'unica cosa che non so è se l'esposizione a quella luce, possa o no danneggiare il sensore. So che i laser da discoteca rovinano irreparabilmente i sensori delle reflex.
  2. L'ND 1000 rischia di essere poco potente. Ho consigliato l'uso del vetro da saldatore proprio perchè è quello che si usa per osservare la saldatura senza alcun problema. Ma anche con quello, il dettaglio non lo vedrai mai, è troppo potente come luminosità, soprattutto nel punto di fusione, infatti anche con la maschera non vedi cosa stai saldando, ma solamente il cordone in sè. Comunque a quella distanza puoi usare un qualsiasi obiettivo, il problema è quanto spazio hai dietro. Se ne hai abbastanza usa uno zoom, un 85mm o 135mm e dovresti essere tranquillamente nella zona di sicurezza.
  3. Qui Modena, passo e chiudo. [forse la presentazione più corta mai vista......]
  4. Non credo che tu riesca ad ottenere dettagli all'interno della saldatura, è una zona troppo luminosa tanto che se vista ad occhio nudo potrebbe irritare l'iride al punto di mandarti all'ospedale. L'unica cosa che posso consigliare è il vetro, per l'appunto, da saldatore, ma sono circa 15 stop di luce e soprattutto, ha una dominante (gialla se non erro) pesantissima da post-produrre.
  5. Ciao Leonardo....sarò un po' diretto. "è una mia impressione o le stelle appaiono un po' sfocate?" in realtà è tutto sfocato o impastato, colpa anche della riduzione degli ISO. Il luogo direi che sia adatto, non vedo inquinamento luminoso ed è un bene, devi solo lavorare maggiormente con la MAF e la post-produzione. Purtroppo per questo tipo di fotografia, il mezzo con il quale si scatta conta parecchio, avere un sensore che regge alti ISO è un aiuto incredibile, altrimenti si deve optare per un astro-inseguitore. Comunque, per mettere a fuoco in quelle condizioni, si usa esclusivamente il live view (se la tua reflex l'ha) altrimenti, di giorno fai delle prove in aperta campagna, dove puoi vedere in lontananza. Scatta con la messa a fuoco più vicino possibile all'infinito (occhio che non sempre la tacca dell'infinito corrisponde alla verità) e poi quando avrai trovato la giusta posizione, segnatela con un pennarello, un pezzo di carta gommata.... Così di notte, potrai trovare subito il tuo riferimento ed avrai le stelle messe a fuoco Vedo che hai scelto 10secondi come tempo di esposizione e purtroppo per te è corretto, un 24mm su APS-C non ti permette di andare oltre, quindi dovrai lavorare di ISO, trovare il limite della tua reflex ed accontentarti di quello. Per la post-produzione, avrai a che fare con una foto molto al limite, dati gli ISO, ma il segnale c'è (anche in quella proposta) e basta lavorare con un po' di parsimonia ed avrai risultati ottimi !! [esiste un libro di un autore italiano, che spiega passo passo come lavorare in post questo tipo di foto, purtroppo non ricordo il nome] Direi che come prima prova, tutto sommato è buona, centrata la MAF sei a posto
  6. Allora opterei per un taglio verticale, giocando sulle geometri degli archi magari con una giornata nuvolosa ed una lunga esposizione, un bel viraggio in BN e vai sul classico, ma sempre bello. Sulla tecnica puoi andare tranquillo, qui è resa molto bene
  7. Ma posso chiedere come mai hai optato per un HDR ? Con un singolo scatto non riuscivi ad ottenere un'esposizione omogenea? Comunque lo vedo eseguito bene, non si notano sovrapposizioni. Però la foto, scattata così, racconta poco. Avrei cercato un punto più alto e magari una singola persona di passaggio sul ponte
  8. Ciao Fulvio, benvenuto tra noi
  9. Io...fossi in te...la stamperei. Fine.
  10. Aggiungerei inoltre che un post di presentazione, in un forum in cui si chiede "aiuto" è sempre buona norma farlo Per la foto, direi che ci sono un paio di errori, sia compositivi (quei pilastri di cemento sparaflashati non sono così belli) sia come scelta dei paramentri, ma qui, bisogna aspettare che tu li inserisca
  11. Perchè in questo forum ultimamente non si riesce a capire quando una discussione sta andando verso l'Off-Topic da soli.... Se avete problemi tra di voi, esistono i messaggi privati o al più, se l'argomento si ritiene interessante, si apre una discussione appropriata. Uno non può vedere una foto e trovare sotto 3 pagine di commenti in cui ci si battibecca l'un l'altro. Se dovessimo seguire la legge e mettere d'obbligo la liberatoria per ogni foto che si posta di una persona, qua la sezione street chiuderebbe in men che non si dica. Se vogliamo inserirla con "scrematura etica" è un altro discorso, ma tanto risulterebbe inutile, perchè per l'autore la foto sarebbe sempre eticamente corretta, mentre per gli altri no e quindi via a litigare di nuovo. Mi son dovuto leggere tutti i messaggi e alla fine mi sono ritrovato solamente un mal di testa e basta. Discussione chiusa. La foto non la reputo denigrante, certo ha ragione Fede dicendo che presa singolarmente non racconta nulla del Messico, proprio per quello è stata aggiunta la sezione reportage e progetti fotografici. Paolo, ti invito a prendere seriamente in considerazione quella sezione, soprattutto se vuoi raccontare qualcosa di un tuo viaggio, altrimenti mettendo foto così, si perde molto il filo conduttore. Per tutti i partecipanti, se non altro questo giro non sono volate offese, un passo avanti. Per Fede, mi piacerebbe che tu ripensassi alla tua richiesta.
  12. Una volta bastava andare in "dispositivi e stampanti", cliccare di destro sulla stampante desiderata e poi selezionare "imposta come predefinita"
  13. Complimenti alla moglie.
  14. Colpa del Sammy a 2.8 su FF Non ho ancora trovato un profilo che risolva la cosa a dovere ed ammetto di essermi dimenticato di toglierla io in fase di post Grazie del passaggio e commento
  15. Ciao Edo, benvenuto tra noi