Jump to content

Silvio Francesco Zincolini

Partecipante
  • Content Count

    122
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Silvio Francesco Zincolini last won the day on March 25

Silvio Francesco Zincolini had the most liked content!

About Silvio Francesco Zincolini

  • Rank
    Apprendista
  • Birthday 06/12/1959

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Dove vivi?
    Varese
  • Interessi
    Fotografia, filosofia, poesia.

Recent Profile Visitors

504 profile views
  1. Avevo il bilanciamento del bianco in auto e scattato in raw. Per quanto riguarda gli ISO non mi ero avveduto della loro selezione, con il cavalletto sono in effetti inutili, ma non volendo farmi attendere troppo da mia mia moglie che avevo lasciato in albergo non ho controllato bene tutti i parametri. F/13 nelle mie intenzioni doveva garantirmi una buona profondità di campo, per la sovraesposizione non immaginavo al momento la comparsa di questo piccolo problema. Per il pdr ho tenuto al centro davanti a me la riga che vediamo poiché era l'unica ben leggibile e che conduceva al centro del palazzo che è il soggetto della mia foto. Resta comunque vero quanto mi di dici per i portico, a sinistra in effetti è un po' troncata e la parte di destra per nulla interessante. Grazie ancora per le vostre dritte, davvero utili e d'insegnamento ! Un caro saluto !
  2. Grazie di cuore Bobol, avevo lasciato la linea di fondo per dare il senso della dimensione della piazza e in parte per dare un senso alle linee verticali che portano al palazzo. Ma, come spesso accade, non è detto che le proprie intenzioni siano ben realizzate o addirittura sensate fotograficamente. La tua osservazione è andata dritta a sgomberare il campo e a me rimane la contentezza di essere arrivato a pormi il dubbio, che non è poco. Grazie ancora e un caro saluto !
  3. Canon EOS 5D Mark III EF24-105mm f/4L IS USM ƒ/13.0 24.0 mm 1/13 ISO : 8000 Flash (spento, non attivato) con cavalletto
  4. Inserisco questo scatto per chiedere - a chi vorrà darmeli - consigli su come avrei potuto comporre diversamente e se avete miglioramenti da consigliarmi. Un grazie in anticipo...
  5. Ciao a tutti ! Torno dopo qualche tempo di assenza e presento questo scatto in cui ho dato un taglio panoramico ma non riesco a togliermi il dubbio che la parte collinare sia inutile e non aggiunga nulla. Chiedo la vostra opinione in proposito. Grazie a tutti coloro che avranno voglia di fornire il loro parere !
  6. Buonasera a tutti. Vedo che molti di voi pubblicano su Flickr, come del resto anche io. In questi giorni ho ricevuto una mail da parte di https://www.imagensia.com/ che mi invita a pubblicare sul loro sito a scopo di vendita degli scatti. A qualcuno di voi è capitato ? Li conoscete nel bene o nel male ? Tendenzialmente penso che possa trattarsi di un meccanismo commerciale di cui questo primo aggancio funga probabilmente da specchietto per le allodole. Non ho idea se l'argomento sia o meno già noto, spero di non porvi una questione già trita e ritrita ... Ringrazio sin d'ora chi avrà un minuto da dedicarmi. Silvio.
  7. Ciao Benedetto, come spiegavo a Roberto ho probabilmente fuorviato con la mia spiegazione, ma questo non toglie che la foto ha un errore di valutazione a priori nell'apertura del diaframma oltre che di dare la giusta valorizzazione a cosa valeva la pena di rappresentare. Cosa volessi rappresentare lo ho spiegato nella risposta a Roberto ... Il taglio alla base della fontanella lo ho operato perché purtroppo era piena di cartacce e di bottigliette di plastica proprio a lato della fontana. Per la mia presentazione, avendo interagito sul sito da qualche tempo e non avendolo fatto inizialmente mi sembrava (posso aver sbagliato) di essere fuori tempo a farlo adesso. Ho un account Flickr, ma mi è sempre sfuggito per dimenticanza di creare il link direttamente da lì. Cercherò di ricordarmene ma ti ringrazio per avermelo fatto presente. La foto è del 2017, non mi ha mai convinto appieno ma solo condividendola ho potuto capire meglio. Grazie anche a te per questo arricchimento. un caro saluto. Silvio.
  8. Ciao Roberto, grazie per il tuo commento. I 4000 ISO sono riportati dai dati della macchina, si tratta di uno scatto dell'agosto 2017 e non ricordo se possa essere effettivamente così. Ho comunque l'abitudine quando sono in giro di tenere gli Iso in automatico unitamente alla modalità di scatto manuale. il mio intento era quello di riprendere un angolo di Venezia popolare e con dei segni di vita quotidiana, perché quella era la sensazione che mi procurava quell'angolo. Il getto dell'acqua doveva essere un dettaglio ma non il centro della foto; inoltre volevo sottolineare il fatto che il catino si stesse riempiendo senza nessuno intorno. Credo di aver un po' fuorviato con la mia presentazione, probabilmente dovevo spiegare meglio. Al di là di questo comunque i panni stesi (tra l'altro con poca aria al di sopra) e il catino sono stati "bocciati" a prescindere dalle mie intenzioni quindi la foto manca di appeal. Mi era necessario un occhio diverso dal mio per capire meglio e il tuo commento (come sempre) è stato di aiuto e prezioso. Grazie ancora e un caro saluto.
  9. Per questo scatto avrei voluto dare maggiore risalto al getto dell'acqua che scendeva nel catino, ma non mi era possibile spostarmi ancora di più a destra per la presenza di un muro. Così ho composto in questo modo ... Potevo fare meglio ? avete qualche opinione da darmi ? Sempre ringraziandovi per l'attenzione, vi saluto con piacere. Silvio. exif : Canon EOS 5D Mark III EF70-300mm f/4-5.6 IS USM ƒ/10.0 105.0 mm 1/2500 4000
  10. Non riesco a trovare il modo di cancellare , in ogni caso è quella che segue la richiesta di cancellazione. Grazie !
  11. Bravo ! E' vero, ma non avevo lavorato sui livelli come dicevo nella presentazione parlando di nuova post-produzione, cosa per la quale chiedo oggi una opinione. A presto !
  12. Comincio con i bianchi con una modifica leggera da eventualmente incrementare … Cosa ve ne pare ?
  13. Due ottimi consigli, una visione esterna alla mia che è stata molto utile ... Grazie !
×
×
  • Create New...