zinco

Partecipante
  • Content count

    64
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

zinco last won the day on July 21

zinco had the most liked content!

About zinco

  • Rank
    Novizio
  • Birthday 06/12/1959

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Dove vivi?
    Varese
  • Interessi
    Fotografia, filosofia, poesia.

Recent Profile Visitors

89 profile views
  1. Grazie al tuo commento mi sono reso conto di aver dimenticato per l'ennesima volta gli exif. Ora li aggiungerò. Per il fuoco si è trattato di un errore al momento dello scatto e la tua osservazione lo sottolinea giustamente. il tempo era veloce 1/800 ma in questa esperienza ho imparato che in questo genere di foto bisogna sapere prima cosa si vuole per poi cercarlo ed essere pronti a coglierlo. Quel giorno io ero in modalità "provamoce ..." Grazie per il tuo passaggio ! Silvio.
  2. Trovo che la foto colpisca sin da subito per la contrapposizione tra l'ampio spazio della terra arata e la roccia. Questo costituisce il punto di interesse centrale che deve essere solo spinto verso l'idea di un'isola in mezzo alle onde. In questo senso potrebbe essere d'aiuto un titolo come " l'isola ". Titolo e immagine ci porterebbero a percepire la stessa idea del tuo scatto, secondo me ... Al di là questa mia opinione personale voglio complimentarmi per lo scatto e per sua ideazione, davvero bravo !
  3. Questo è un tentativo di foto sportiva fatta senza esperienze specifiche in fatto di fotografia sportiva. Vi chiedo come avrei potuto impostare/comporre meglio secondo le vostre opinioni. Ancora una volta grazie a chi mi dedicherà del tempo. EXIF: 1/800 sec. f 5/6 ISO 320 260mm canon eos 600d canon 700/300 f4.5/6 is usm
  4. Mi piacerebbe avere vostre opinioni sulla composizione di questa foto e sulla scelta di non virare in b/n. Grazie a tutti come sempre ... Silvio. Exif: canon 5d mark III - canon EF 204-105 L IS USM - 1/400 sec. - f.9 - ISO 100
  5. Grazie per i vostri commenti. In sede di PP avevo scartato una soluzione che dalle vostre considerazioni forse valeva la pena di praticare. Avevo infatti pensato di effettuare un crop deciso sulla bambina per evidenziare il suo gesto di ricerca della briciola di pane nella propria manica. In questo modo si sarebbero risolti forse i problemi di disposizione della bambina (che peraltro non potevo mettere a sinistra perché aveva di fronte a sé una struttura che avrebbe disturbato) e di maggior focus sulla piccola scena che ha dato il titolo alla foto. Ho precisato che si trattava di una figurante in una rievocazione storica solo per evitare problemi di pubblicazione, in effetti poteva essere la scena di un pic nic qualsiasi, ma ancora una volta perché il focus doveva essere di più sulla scena. Qualche passo sulla destra di spazio lo avevo, ma non il tempo, la bambina è stata in quella posizione per pochi secondi. Ancora una volta siete stati molto cortesi e di aiuto. Grazie di cuore. Silvio.
  6. La scena è durata pochi secondi e non ho avuto tempo di spostarmi un po' a destra per avere la bambina un po' più frontale. Era una piccola figurante di una rievocazione risorgimentale. Chiedo una vostra opinione sulla composizione. Grazie a chi mi dedicherà del tempo. Silvio. exif: Canon 5d Mark III - Canon 70-300 IS USM f.4-5.6 - ISO- F.10 - iso 320 - 1/940 SEC. - 300 mm.
  7. Il fascio di luce ! Vero ! una gran bella imbeccata, grazie ! Non ci sarei arrivato al momento dello scatto, ma sicuramente lo terrò presente in una prossima occasione. Grazie ancora e un caro saluto. Silvio.
  8. Grazie Harma, La persona anziana con bastone sarebbe davvero un bel motivo. Quel giorno mi trovavo nelle vicinanze di Venezia e le previsioni davano pioggia. Mi ci sono recato ma ... neanche una goccia ... Da tempo desidero fare delle foto a Venezia con la pioggia, in una occasione del genere cercherei di ottenere delle immagini adatte al b/n. Questa ho provato a convertirla, ma sono incappato nel problema che spiegavo ad Irma, comunque proverò ad esercitarmi con la PP e non è detto che in futuro riesca a renderla interessante. Grazie per avermi dedicato del tempo ! Un caro saluto. Silvio.
  9. Ciao Benedetto, infatti il bambino si perde un po' con la conversione in b/n, sempre che io non sappia eseguire della PP migliore che recuperi la situazione. Per il taglio, temo che si perda un po' la profondità dello spazio in cui il bambino si aggirava. Avevo infatti rinunciato in sede di composizione ad una focale più lunga. Volevo dare la sensazione di solitudine del bimbo in uno spazio circoscritto e chiuso, anche con un senso di sua sopraffazione da questo. Questione di pochi mm nel fotogramma, ma sufficienti a cambiare la dimensione dei soggetti in gioco. Grazie per i tuoi sempre ottimi punti di vista. Silvio.
  10. Grazie Irma per il tuo ottimo consiglio sulle ombre. Non ci avevo pensato e trovo che sarà un buon intervento. Per quanto riguarda il b/n, ho provato con la post, ma il bambino tendeva a perdersi un po' nel fotogramma. Fare foto in b/n o comunque provvedere ad un loro viraggio, presuppongono un occhio fotografico e anche un saper prevedere la foto già al momento dello scatto. Sono qualità che non ho al momento. Speriamo in futuro ... Mi fa inoltre molto piacere leggere che la foto ti ha colpito sin da subito, è un obbiettivo a cui punto come fotoamatore, fare scatti che "sparino" subito il loro messaggio, che attirino più che l'attenzione, l'animo. Mi ci vorrà molto tempo, ma è un punto di arrivo molto stimolante. So di non essere originale con questa ambizione, ma volevo spiegarti meglio il motivo della mia contentezza per le tue parole. Un caro saluto. Silvio.
  11. Posto in questa sezione sperando di non sbagliare ... Vorrei avere il vostro parere sulla composizione, il mio intento era quello di sottolineare lo spazio angusto in cui il bambino si trovava a percorrere il cortile con il suo monopattino. Da questa circostanza è nato anche il titolo. Come avreste approcciato la situazione ? Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicarmi un minuto. Silvio. Dati exif : Canon 5D mark iii - canon EF70-300mm f/4-5.6 IS USM - f.9 - 1/640 - ISO 400 - mm. 95 - modalità esposizione spot -
  12. Grazie Andrea perché avevo bisogno di essere rinfrancato per le scie di foschia tra i profili montuosi, temevo rovinassero lo scatto. Ti saluto con piacere, ciao ! Silvio.
  13. Approfitto per chiedere una opinione quasi O.T. ... Ho postato nella sezione street photography dopo aver letto la didascalia : "Foto scattate per strada o che raccontano la vita quotidiana e i nostri tempi." Dal momento che questo scatto unitamente ad altri era candidato ad una serie che ho in mente dal titolo "Vita di lago", ho ritenuto che potesse raccontare appunto la vita quotidiana del lago. Se sbaglio ti prego di correggermi perché questo significherebbe non ho ben inteso la didascalia della sezione. Sulla foto : come premettevo chiedevo se potesse esserci qualche accorgimento (rimedi no di certo) per questo scatto che avevo comunque già scartato. Pur rendendomi conto già da solo che vi è ben poco da fare, appunto perché era una opinione che avevo tratto da solo mi sono permesso di sottoporvi l'immagine. Siete stati di aiuto prezioso e competente come al solito, ringrazio ancora una volta te in particolare. Ciao ! Silvio.
  14. Hai letto benissimo... ero senza treppiede e ho voluto scattare con quei parametri. La ho proposta solo per cestinarla con maggior persuasione ... Ancora una volta grazie ! Ciao ! Silvio.
  15. Premesso che questa mia foto era in lista per il cestino, avevo pensato al crop, ma eseguendolo -come si nota anche qui- si accentua però il mosso e perde un po' di nitidezza. In ogni caso ti ringrazio molto per questa tua indicazione molto gradita. Ciao ! Silvio.