Jump to content

Legnadax

Partecipante
  • Content Count

    447
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

Reputation Activity

  1. Like
    Legnadax reacted to phonix in La Boqueria   
    una bella grandangolata che si lascia ammirare e che restituisce il sapore delle prime ore, si forse un po buia ma mi piace ugualmente un viraggio perfetto per il racconto in cui non sfugge nulla complice anche la perfetta messa a fuoco, complimenti.
  2. Like
    Legnadax got a reaction from Sil... in La Boqueria   
    Foto scattata alle 7 di mattina nella splendida Boqueria di Barcellona, uno dei mercati più antichi d'Europa, per vederlo semi deserto e osservare i mercanti che si preparano mi sono alzato alle 5 e ho attraversato la città per essere qui nei brevi momenti dove Barcellona resta quasi deserta...
    Alfonso La Boqueria by Davide legnani, su Flickr
  3. Like
    Legnadax got a reaction from lulumasami in La Boqueria   
    Grazie a tutti dei commenti, 
    il taglio è voluto, la volevo un pelo "soffocata" perché questo splendido mercato è abbastanza angusto, per l'aspetto troppo scuro e i bianchi poco presenti avete ragione ma ultimamente mi piace l'oscurità e forse esagero valorizzando poco i bianchi, ho realizzato anche due stampe una presa da questa e una a colori, quella a colori risulta forse più leggibile... Per curiosità proverò a lavorare su quello che mi avete detto.
    Per la levataccia si, questa foto fa parte di un mini progetto dove ho volutamente girato Barcellona cercando di fotografarla quando è semi deserta, nonostante fosse il 9 gennaio l'unica fascia dove si è svuotata un po' era tra le 6:30 e le 7:30...
  4. Like
    Legnadax got a reaction from Francesco Servidio in Solo per condividere lo stupore - paraluce   
    Io lavoro anche con la plastica, il costo di realizzo di un paraluce di ottima fattura non dovrebbe superare i 50 centesimi, quindi Canon potrebbe tranquillamente abbassare i prezzi, mantenendo una marginalità elevata.
     
    Come in altri settori, secondo me, il consumatore associa il costo elevato ad una qualità elevata, se Canon non comprende il paraluce nella dotazione base dell' obiettivo e lo vende a caro prezzo è semplicemente perché il mercato probabilmente, non rigetta questa formula.
     
    Io ovviamente vado di cineserie senza pensarci due volte!
  5. Like
    Legnadax got a reaction from lulumasami in ecco perché non sarai mai un fotografo   
    Di questi articoli se ne trovano un sacco, io a volte fotografo, a volte pesco, altre mangio, ma in ogni caso non sto lì a darmi un nome, ho anche la più banale delle mode, ovvero la pagina fb dove mi definisco "Apprendista fotografo" e "solo per passione"  in ogni caso questo noioso articolo ha il semplice scopo di attirarti nel photoblog dello scrittore, se noti è l'articolo più votato...
  6. Like
    Legnadax got a reaction from DArt in Ciao a tutti   
    Ciao e benvenuto tra noi!
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  7. Like
    Legnadax reacted to fluid in Una patata da un milione di euro   
    Abosch non deve mica arrivare a milioni di persone, ma deve interessare a quelle giuste:)
  8. Like
    Legnadax got a reaction from apa69 in Bianco e Nero   
    A me non dispiace, il bn così duro si fonde con la composizione dando spessore allo scatto
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  9. Like
    Legnadax reacted to elioclemente.c in Rieccomi   
    Grazie ad entrambi del passaggio, quanto detto da voi è dovuto dallo schema di luce usato (solitamente in moda) che vede un flash posizionato centralmente e a 45° sopra la testa, per questo il collo è più scuro perchè riceve l'ombra del volto (di solito si utilizza un pannello riflettente di schiarita sotto il mento).
    In pp ho fatto un ritocco pelle con la separazione delle frequenze ( forse la compressione per il web ha reso tutto più liscio come dite, nell'originale i dettagli della pelle sono visibilissimi), una cosa leggera giusto x due cicatrice e un pò di occhiaie, il bn è fatto in color lab direttamente in camera raw, una bella vignettatura che enfatizza il volto e poi un bello scherma e brucia che valorizza ancor di più questo schema luce.
  10. Like
    Legnadax reacted to AlFaver in Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?   
    Allora vediamo un po':
    Studiare, studiare e provare  Portare a casa sempre più scatti e cestinarne il meno possibile. Fotografare per bene la Via Lattea Imparare e soprattutto trovare uno stile di post-produzione Riuscire a realizzare un progetto fotografico macro sugli occhi, che per ora sta portando solo risultati deludenti E perchè no, sperare di vincere qualche concorso online e di città .... 
  11. Like
    Legnadax got a reaction from Vanclik in Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?   
    Direi che sono tutti ottimi propositi, mi piace che ci sia chi si dà un numero di scatti da raggiungere e invece c'è chi dice di voler scattare meno per ricercare maggior qualità, tra gli altri propositi ho quello di realizzare un progetto fotografico di ritratti di amici e parenti, tutti rigorosamente in bn e tutti utilizzando una reflex a rullino, sarà un bel gioco per chi come me é arrivato alla fotografia attraverso il digitale!
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  12. Like
    Legnadax reacted to il signor mario in Colletti bianchi   
    Almeno uno nitido! Uno...
    Non mi piace, non mi piace perché non è ben composta, ovviamente secondo i miei parametri, perché i tipo a destra è troppo poco presente, visto che dovrebbe essere lui, insieme al grande assente, il motivo dell'azione del signore voltato.
    LA sensazione che ho è quella di un gruppo di persone vestite allo tesso modo in cui l'azione, quella che potrebbe "essere la foto", è stata tagliata via senza lasciare appiglio all'immaginazione per poter "costruire una storia"
    Sa troppo di scatto rubato a grande distanza, senza partecipazione emotiva.
     
    Ti riporto una frase attribuita a Robert Capa che credo spieghi molto meglio di come potrei fare io il concetto della distanza fotografo/soggetto nella fotografia di reportage e people: 
    "Se la vostra foto non è buona è perché non eravate abbastanza vicini al soggetto"
  13. Like
    Legnadax reacted to rossfive in Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?   
    Dall'arrivo del bus (stazione Garibaldi) al centro sono 2 fermate di metro. Ti informo sulle prossime uscite, magari riesci a venire.
    Sent by mobile
  14. Like
    Legnadax reacted to fluid in Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?   
    io mi accontenterei di avere il tempo e salute per arrivare a 12000scatti  e capire come usare al meglio il 20mm e il nuovo 105dc
  15. Like
    Legnadax reacted to MarcoRs in Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?   
    Io come obbiettivi 2016 vorrei migliorare il ritratto e affincarci un 50mm, e trovare il tempo per qualche uscita mensile per provare a fare scatti paesaggistici.
  16. Like
    Legnadax reacted to giuseppe.savo in Quali sono i vostri Obiettivi per il 2016?   
    quest'anno voglio:
     
    iniziare a sviluppare qualche pellicola da me iniziare a digitalizzare le foto ed i negativi che ho per casa riuscire ad abbandonare al suo destino la k7 e dedicarmi alla nuova ks1 comprare un nuovo monitor (il vecchio samsung mi sta abbandonando) Per il resto ho anche troppi obiettivi, ed ultimamente sono stato bulimico...
  17. Like
    Legnadax reacted to fluid in il RAW   
    Ciao, visto che molti si lamentano dei propri RAW spesso ipotizzando il ritorno al JPG apro questo post per parlare di questo formato grezzo che viene più o meno correttamente definito il negativo digitale.

    Intanto la cosa basica, il RAW non è un formato immagine come JPG o GIF ma è un formato di archiviazione per dati grezzi, che per essere visualizzato come immagine  deve subire un processo di demosaicizzazione.
    Seconda cosa basilare è capire come funziona un sensore con filtro bayer..i CCD delle fotocamere non vedono i colori, ragionano in termini di luminosità, per ovviare a questo limite tra le varie opzioni la più diffusa è il filtro bayer che è uno schema che appunto filtra la luce per i tre colori primari della mescolanza additiva, i colori sono il rosso il verde e il blu..importante ci sono due piccolo verdi ogni uno blu e rosso.
    http://s30.postimg.org/utbkyl96p/Filtro_Bayer.jpg
    Per semplificarla al massimo lo schema bayer fa da filtro alla luce in base al colore e questo fa si che il sensore riporti diversi livelli di luminosità in base al colore della luce...per farvi un idea vi basterà guardare i canali RGB di una qualunque vostra immagine.
    Fondamentalmente il sensore raccoglie un'immagine che pressapoco è così:


    Da qui in poi è tutta una questione di algoritmi di demosaicizzazione, che produciate il jpg direttamente in camera o lo post-produciate sul vostro computer..fondamentalmente, e sempre per semplificare al massimo, per poter ricostruire un immagine è necessario avere a disposizione tre campioni di colore (RGB) per ogni pixel, avendone a disposizione solo uno per ogni pixel il software sfrutta la correlazione tra i colori e quindi valutando i pixel adiacenti a quello da "colorare" riesce a determinare il giusto colore di ogni pixel.
    Per fare ciò esistono vari algoritmi di interpolazione, alcuni molto rapidi altri più lenti ma più accurati..questo vi spiega bene per quale ragione usando programmi diversi vi si presenti davanti un risultato differente.
    E allo stesso tempo dovrebbe farvi riflettere sul produrre il jpg direttamente in fotocamera, per ragioni meramente tecniche difficilmente una fotocamera può disporre di un algoritmo di demosaicizzazione migliore rispetto a quello di qualunque buon programma per sviluppare i raw.

    Oltre ciò fattore che forse è persino più importante ci sono solo tre elementi che influenzano un RAW, l'apertura, gli ISO e i tempi di scatto questo fa si che all'apertura i vostri RAW appaiano poco accattivanti, con colori spenti, poco contrasto e meno nitidi di quanto si vorrebbe..mentre un jpg viene come minimo influenzato anche dal bilanciamento del bianco, che se sbagliato richiede un intervento che può essere anche lungo..e da altri fattori di post produzione come il contrasto, nitidezza e la saturazione  o la riduzione del disturbo...questo produce un file sicuramente più piacevole alla vista ma con parecchi contro.
    Perché fondamentalmente tutte queste operazioni in-camera oltre essere fatte con un software meno sofisticato rispetto a quello che avete sul computer, sono regolate dal gusto di un ingegnere giapponese che ha deciso che mediamente per un ritratto ci vuole quel tot. di nitidezza, quel tanto di colore e quel poco di contrasto...non vi fiderete mica di gente che mangia i delfini??
    E battute a parte per ottimizzare ogni scatto in JPG dovreste crearvi un preset personalizzato con regolazioni ad hoc per ogni situazione che pensate di fotografare..un lavoro che vi porterebbe via molto tempo e che comunque verrebbe svolto da un hardware e un software nettamente inferiore  rispetto a quello che potete usare su qualunque computer.




     
  18. Like
    Legnadax reacted to AlFaver in Il suo arrivo   
    Gentilissimo ! Proverò i vari tagli una volta a casa
  19. Like
    Legnadax reacted to Marco Motta in True Blood   
    Foto scattata ad un workshop fotografico organizzato dal Gruppo Fotografico che seguo; si era all'interno di una chiesa sconsacrata, con l'asusilio di una fonte di luce artificale.
     
    Nikon d3200
    Ob. 50.0 mm f/1.8
     
    f/4.0
    1/100
    iso 400
    50.0 mm
     
    True Blood by MARCO MOTTA, su Flickr
  20. Like
    Legnadax reacted to AlFaver in Guardando la TV   
    In effetti da 4.5 a 1.4 sono due stop avresti scattato sotto al secondo, ancora abbastanza lunghino come tempo.
    Certo che oh....per aver scattato a 0.4s hai la mano ferma 
    Io già a 1/80 col 50mm ho del micromosso hahaha 
  21. Like
    Legnadax reacted to teoz in Caffè   
    Rispondo un po' in ritardo, avevo perso di vista la discussione.
    Ti ringrazio! Mi è stato detto anche da altri... Ne terrò conto Grazie! In un articolo di Alberto? Non ne ho proprio idea... Grazie molte anche a te. E grazie per l'appunto Anche io non l'avrei mai detto... A forza di provare e riprovare qualcosa di buono esce sempre
  22. Like
    Legnadax got a reaction from teoz in Caffè   
    Ciao veramente una bella foto,
    dal pc da cui la sto guardando mi sembra ci sia un eccessiva sovraesposizione della tazzina tra manico e cucchiaio ma è un dettaglio di poco conto.
     
    Bella davvero!
  23. Like
    Legnadax got a reaction from apa69 in Primo Selfie   
    L'avevo già notata su flickr, veramente carina, l'effetto è a metà tra fumetto e dipinto!
     
    Bella!
  24. Like
    Legnadax reacted to apa69 in Primo Selfie   
    E' di Apple il primo selfie della storia.....
     
     
    Primo Selfie by Antonio Pallaro, su Flickr
     
     
    Dati di scatto:
    Olynpus EM-10
    f5
    14 mm
    1/80
    ISO 200
     
  25. Like
    Legnadax reacted to AlFaver in Acquisto obiettivo   
    Se vuoi comprare un 18-200, vuol dire che vuoi sperimentare focali più lunghe, in questo caso....vai di 55-250 STM [173€]
    Non costa una follia ed è un ottimo obbiettivo, per quella fascia di prezzo ovviamente.
×
×
  • Create New...