Jump to content

Blackeyes

Partecipante
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

  1. Ciao! mi serve un consiglio perchè ho riscontrato diversi problemi aprendo i file imporatati con Lightroom ed aperti in seguito nel programma RawTherapee: in primis il colore che in RawTherapee è meno acceso, il minor contrasto, la foto risulata come "sbiadita", inoltre a una minor nitidezza ,rispetto a come si visualizza in Lightroom dopo averle importate dalla scheda SD della fotocamera. Inoltre un'altra "criticità" è dovuta al grande aumento di rumore che si vede nelle zone scure della foto, quando apro il file in RawTherappee rispetto al file aperto in Lightroom. parliamo ovviamente dello stesso identitco file e senza avelo modificato. Ho provato in seguito all'esportazione dei file a modificare il profilo colore tra quelli disponibili, ma in RawTherapee li ho provati tutti quelli disponibile e comounque non mi danno lo stesso risultato di Lightroom. Riguardo al forte aumento di rumore non ho un idea a cosa sia dovuto perchè sono gli stessi identici file imporati dalla scheda SD e senza alcuna modifica rpecedente. Il file con il Suffisso _A sulla destra dello schermo è quello aperto in RawTherappee. Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problemi? o ci ha mai sbatutto la testa? I profili colore sono una question e che non molti affrontano quando si parla di fotografia ma sono importantissimi, ed non sembra neabche semplice scegliere o creare quello giusto. Grazie,
  2. Grazie per i consigli ragazzi!...lo so il budget è scarsissimo, sto navigando parecchio per trovare un notebook usato, l'importante è che abbia abbastanza RAM per Photoshop, e lo schermo non sia rovinato...per il resto non mi interessa se non è velocissimo o con prestazioni brillanti, ora come ora devo solo scaricare i filein formato RAW e modificarlo/ migliorarli, sopratutto per gli assignament del corso, a questo m serve, punto. Grazie, ed altri suggerimenti sono ben accetti!!!
  3. Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un consiglio, mi sto spostando molto in questi anni e non ho una fissa dimora, sto facendo un corso di fotografia on-line, che finora ho seguito dallo smartphone. Ora avrei bisogno di un portatile leggero e abbastanza potente per Photoshop o Lightroom, visto che il corso mi ha dato assignament on cui usare uno di questi programmi di fotoritocco. Purtroppo ora non ho un gran budget...vorrei acquistare una macchina non superando 250/300€ quindi devo accontentarmi di una cosa modesta, ma ora va bene, non cerco velocita nè superprestazioni, visto che installerei solo Photoshop o Lightroom, una macchina con 4GB di RAM sarebbe sufficiente? In attesa di acquistare in futuro notebook più potente, semprese le mie foto ne avranno la pena di essere modificate. E se trovassi un usato tenuto bene? Visto che sono in "emergenza" devo accontentarmi di quello che trovo, l'importante è che riesco a lavorare sulle foto per il corso, voi pensate sia da escludere a priori. Mi serve solo per uno di questi due programmi e lavorare sulle foto, anche se sara lento per ora mi accontento, l'unica cosa che mi "spaventa" e la visualizzazione sullo schermo... Grazie!!!
×
×
  • Create New...