Jump to content

Gabriele Quintigliani

Partecipante
  • Content Count

    1,218
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    59

Everything posted by Gabriele Quintigliani

  1. pullman blu a destra e cassonetti scuri a sinistra delle scale
  2. secondo me i problemi sono altri, lo sfondo con il pullman da una parte e i cassonetti dall'altra e i palazzi che disturbano, poi le scie che cosi funzionano poco e sono di difficile lettura, in più la sovrapposizione di alcune colonne le fa sembrare falsate, puoi provare spostandoti a sinistra mettendo la strada che presumo ci sia li a destra come sfondo e i palazzi ai lati per dare profondità, sempre che il tutto sia fattibile.
  3. il motivo principale è la stampa cosa che non hai proprio considerato e che da veramente un senso a questa passione, questo dovrebbe essere il "prodotto finito" e per fare buone stampe bisogna elaborare il raw con gli strumenti adeguati. poi con il cellulare non hai mirino, non puoi personalizzare niente, sei quasi sempre costretto a scattare in automatico e molte altre cose che tutti sappiamo, un'altra cosa che manca ai cellulari è il fascino e la maneggevolezza che ha tenere in mano una reflex o una mirrorless. ps eric kim è un fotografo di strada dove il mezzo conta molto meno del messaggio, fai un discorso del genere con chi fa architettura, paesaggio, still life, macro, ritratti.
  4. le foto ribaltate per me funzionano quando confondono l'osservatore, in questo caso si capisce subito che è una foto ribaltata, come cromie mi viene in mente l'Australia con la sua terra rossa e magari sfocando il primo piano veniva fuori un'immagine ancora più surreale
  5. mi sembra di capire che sei stato nel "mostro" fotografato da CarloM nella foto dei tetti, riguardo la foto l'unione sembra riuscita molto bene, per me manca aria sopra comunque uno scatto piacevole.
  6. ci hai preso decisamente , manca un po' d'aria sotto forse uno scatto verticale funzionava meglio, comunque buona
  7. buongiorno, per prima cosa sarebbe carino se ti presentassi nell'apposita sezione e per favore cambia il nick, "nuovo utente" non si può sentire. se fai una prova ti rendi conto (scatta in raw+jpeg poi converti il raw e vedi le differenze), se conosci la differenza dei formati, dovresti sapere che il raw (negativo digitale) va sviluppato prima di convertirlo, il jpeg in camera è sviluppato dalla casa produttrice, quindi ci sono molte differenze nel risultato.
  8. corrisponde a un 15-36 su aps-c devi sempre calcolarlo a prescindere dal tipo di lente
  9. allora mi sono proprio rincoglionito del tutto
  10. hai ragione, avrei dovuto e volevo scrivere location non pdr non ci fare caso ho talmente tanti c... per la testa che penso una cosa e ne faccio un'altra, qui eri anche più in basso se non sbaglio
  11. della serie come ottenere 2 splendide foto, totalmente diverse l'una dall'altra, dallo stesso pdr questa comunque la preferisco anche se mi sembra di capire che per te è il contrario, visto che l'altra è finita in copertina della mostra complimenti
  12. Ensisminor scusalo non è colpa sua, è che lo disegnano cosi allora prenderò un avvocato...
  13. se ti interessavano i riflessi avresti dovuto comporre diversamente, sicuramente qualche passo indietro e magari in verticale è un peccato che non ci sei riuscito perché avrebbe avuto tutt'altro fascino, in più avresti dovuto isolare meglio i ballerini evitando sovrapposizioni, io avrei aperto tutto il diaframma e mi sarei concentrato solo su una coppia cercando di cogliere un momento significativo del ballo e visto che i riflessi non ci sono, dovevi esporre per le ombre per dare un po' di leggibilità ai soggetti. fare foto a ballerini è molto, ma molto difficile, bisogna padroneggiare la tecnica e conoscere il tipo di ballo per prevenire le mosse che faranno, oltre ad avere un'attrezzatura adeguata.
  14. non mi fa impazzire come pdr secondo me se andavi sotto, sull'affaccio vicino le persone avresti avuto un punto di ripresa più accattivante, con il fiume in primo piano il ponte in alto a guidare verso il centro abitato, immagino che il cielo era piatto ma un pochettino in più non ci stava male, effettivamente lo sviluppo è un po' troppo carico.
  15. buongiorno PeppeRai@, prima di postare foto o aprire discussioni sarebbe carino se ti presentassi nell'apposita sezione. devi mettere tutti i dati di scatto, in questo caso manca la lunghezza focale e che lente hai usato, poi andrebbero scritte 2 righe su come hai esposto e come hai sviluppato l'immagine, tutto questo per ricevere consigli/critiche più mirate fatte queste premesse ti chiedo una cosa: perché? quale è lo scopo di riprendere persone in difficoltà? questa è la risposta dell'ultimo premio Pulitzer Tugnoli, qui tutta l'intervista molto interessante che ti consiglio di leggere https://www.repubblica.it/esteri/2019/04/16/news/tugnoli_pulitzer-224213438/?ref=search “Quando davanti al tuo obiettivo ci sono persone deboli, sofferenti, fragili, è necessario chiedersi se la tua foto serva a qualcosa. Non puoi farla solo per vendere più copie di un giornale” e io aggiungo ancora peggio per 2 like
  16. se non fosse per il cappello e la mano sarebbe ottimo, peccato perché il tizio merita, tra l'altro super fotografato, non ricordo dove ma mi è capitato di vedere altri suoi ritratti, da quello che ho capito sta sempre li quindi non ti mancheranno altre occasioni.
  17. peccato per il fuoco, comunque bella, ottima composizione
  18. a me sinceramente la corda disturba parecchio e non credo che basti una scurita per migliorarla, peccato perché il momento colto era veramente bello, riguardo la seconda avrei preferito essere di più nella scena anche a costo di qualche deformazione.
  19. in questo caso il formato non mi fa impazzire e ci sono un paio di cose che disturbano: la barca tagliata in primo piano e le barche sullo sfondo sporcano un po' l'immagine,sulla ruota avresti dovuto lavorare selettivamente si è scurita in conseguenza dello sviluppo del cielo. ancora complimenti per il nuovo acquisto, certo dovrai investire anche un capitale in lenti all'altezza, comunque avrai di che divertirti ti sei comprato un mostro , per curiosità con che sviluppi? devi avere un hardware da paura con 50.3 MP
×
×
  • Create New...