Jump to content

gloutchov

Partecipante
  • Content count

    612
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

gloutchov last won the day on April 27

gloutchov had the most liked content!

About gloutchov

  • Rank
    Apprendista
  • Birthday 06/03/1972

Contact Methods

  • Sito web
    http://www.glaucosilvestri.it

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Dove vivi?
    Bologna

Recent Profile Visitors

907 profile views
  1. gloutchov

    Tai Chi

    Quante volte ho provato a fotografare la mia morosa mentre fa tai chi, ma non appena mi vede si mette a sorridere e perde la concentrazione... Uffa! Bella foto. Forse l'avrei presa in verticale, per mostrare tutto il corpo dei due anziani, perché le figure di tai chi coinvolgono tutto quanto ed è più espressivo se si riescono a focalizzare anche la posizione del busto, dei fianchi, delle gambe e dei piedi. Lo sfondo distrae un pochino perché è un po' troppo ravvicinato, forse colpa del tele che ha schiacciato la prospettiva.
  2. gloutchov

    Guardando il lago

    Molto Molto Bella!
  3. Bisogna essere bravi per riuscire a graffiare una lente, o a danneggiarla, però ci possono essere situazioni rischiose, tipo gli scatti in zone sabbiose quando tira vento. Se qualche granello finisce sulla lente, e la si pulisce senza troppa cura, c'è rischio che nel tentativo di rimuovere i granelli si vada a graffiare l'ottica. In quei casi, se non si è fotografi pazienti e attenti a non fare danni, è meglio applicare un filtro... Così al massimo graffi il filtro. Per quanto riguarda invece gli urti... Molti preferiscono il paraluce perché crea un bordo di protezione attorno all'ottica e aiuta ad evitare contatti diretti con la lente. Io non ho mai usato protezioni, lo ammetto.
  4. gloutchov

    Salve a tutti

    Ciao, benvenuto
  5. gloutchov

    La sfida ...

    Secondo me il cielo ci sta nel contesto che volevi esprimere... non tenterei la clonazione delle onde. E' solo poco luminosa. Magari correggendo un pochino l'esposizione...
  6. gloutchov

    un affettuoso saluto da un nuovo iscritto

    Ciao, ben arrivato
  7. gloutchov

    Fotografare la luna. COME?

    Non sono un esperto... Tutt'altro, e ancora devo ottenere 'lo scatto perfetto' ma fotografare la luna non è poi così difficile visto che è l'astro più luminoso in cielo, basta seguire alcune semplici accortezze. Una foto scattata molto tempo fa, con la mia vecchia Panasonic, che potrebbe darti un'idea di ciò che si può ottenere con l'obiettivo in tuo possesso, è questa. Se usi il live-view potrai vedere in tempo reale l'effetto delle tue regolazioni sull'immagine finale. Consiglio di non esagerare con gli ISO, di stare basso, di tenere i tempi un po' più lunghi (ma non esagerare... altrimenti la foto ti viene mossa), e aprire un pochino di più il diaframma (senza esagerare, altrimenti ti viene la classica pallina bianca sovraesposta). Come già accennato, il live view ti può dare un'indicazione del risultato in base alle regolazioni che scegli. Volendo potresti tentare anche con l'autofocus (in priorità di tempi), mettendo ovviamente l'esposizione su spot, e selezionando per la messa a fuoco il punto centrale... per vedere che valori di diaframma ti consiglia... Ma è assolutamente meglio lavorare in manuale per ottenere un risultato migliore. Il cavalletto è ovviamente obbligatorio, e ti consiglio l'uso anche di un comando a filo, o un radiocomando. Se non hai un telecomando, usa il timer dell'autoscatto, così da evitare le vibrazioni prodotte della pressione del pulsante al momento in cui scatti la foto. Consiglio anche l'uso di un filtro UV per attenuare i possibili difetti prodotti dall'atmosfera (inquinamento, umidità, etc etc). Ovviamente con un 105mm non otterrai una luna gigante. Ti ci vuole un'ottica più lunga per fare uno scatto bello grande. Questo l'ho preso con un 500mm e il filtro UV montato. Questo con un 1000mm senza filtro, giusto per darti un'idea di come ti potrebbe uscire l'immagine.
  8. gloutchov

    Consiglio Obiettivo

    Il Sony l'ho regalato un paio di anni fa alla mia morosa, per per la usa a300, e per completare il suo kit (con il 16-50 identico al tuo). Devo dire che la mia scelta fu obbligata perché lei voleva rimanere in ambito sony e non avrebbe apprezzato una scelta alternativa... A ogni modo è un buon il 55-210 è un buon tele, il rapporto qualità/prezzo ci sta. Certo... io ci ho fatto pochi scatti visto che la fotocamera non è mia e non una grande esperienza con quest'ottica. Piuttosto: Sei sicuro che il Tammy linkato da te vada bene per la a6300? Perché credo non sia un Mount-E... Per lo meno, sul sito Tamron è indicato per le DSLR e non per le mirrorless. Ovviamente posso aver preso un abbaglio ma è meglio verificare prima di fare l'acquisto.
  9. gloutchov

    Un saluto a tutti

    Ben Arrivato
  10. gloutchov

    Paternità

    Gran bello scatto!
  11. gloutchov

    Primo post - Consiglio obbiettivo

    Per poter consigliare l'acquisto di un obiettivo bisognerebbe capire a quale tipo di fotografia vorresti dedicarti. Per fare un esempio 'spartano', visto che avrai una reflex APS-C (ciò significa che devi moltiplicare per 1,6 la focale della lente) il 50mm che citi potrebbe andare bene per i ritratti, mentre se prediligi la street, forse converrebbe cercare un 35mm. Se vuoi sostituire sin da subito il 18-55 kit, il Sigma proposto da Gabriele è davvero una bella ottica. Se non sbaglio la Sigma fa anche un 17-70mm f/2.8-4 che non costa molto di più e regala un po' più di escursione, pagando un briciolo in luminosità.
  12. gloutchov

    Mi presento ...

    Ciao Gloria. Benvenuta :-)
  13. gloutchov

    Castel dell'ovo - Lunga esposizione

    Come lunga esposizione non mi convince proprio. Molto grigio, immagine troppo uniforme... Non sono un esperto in questo ambito (e in nessun'altro) ma... La terrei come base di partenza su cui lavorare per avere risultati migliori.
  14. gloutchov

    La chiesetta sul mare

    Bella composizione, e bella immagine in generale. Forse avrei aumentato un briciolo la brillantezza per rendere più vivida la chiesina, ma già così è davvero un lavoro azzeccato. Complimenti
  15. gloutchov

    Moon

    Oddio... Non so, e non credo. Non è la prima volta che uso il Sammy unito al duplicatore, facendo bird watching, e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Io continuo ad accusare l'atmosfera. Difatti, proprio ieri sera, ho voluto scattare qualche foto in occasione della congiuzione con Venere, e ho usato un filtro IR sulla lente... I risultati sono stati interessanti.
×