Jump to content

dadep

Partecipante
  • Content Count

    68
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by dadep


  1. Fra70,

    ho visto le foto di MauroV, ed oltre al "manico", ho visto che c'e' della ricerca su luoghi e tempi in cui scattare, cosa che a me non interessa fare (come ho detto, le mie foto sono un di cui delle mie uscite).

    Pero' tu hai centrato perfettamente il mio modo di vedere la fotografia, cioe' mi accontento (anche per i miei limiti sull'utilizzo dei programmi di pp) della foto gradevole e non vado alla ricerca dell'effetto "wow". E di conseguenza forse e' anche un errore postare le mie foto su un forum come questo..........

    Grazie del tuo commento.

    ciao


  2. Grazie Irmaga dei consigli, certo che non mi offendo. Il fatto, come già ho detto in un altro post, è che io non esco a cercare "la foto", ma se capita l'occasione durante le mie uscite "ci provo". Tra l'altro il cavalletto neanche c'è l'ho......
    Qui un'altra libellula che mi pare riuscita un po' meglio, ma sempre a mano libera.
    Grazie ancora del tuo passaggio. 54f3bb43f15d427367599020d2955a32.jpg

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk


  3. Durante i primi esperimenti con il mio nuovo Sigma 18-300 F/3.5-6.3 AF DC Macro OS HSM sono andato in campagna e ho provato a fare qualche scatto.

    Questo l'ho fatto a mano libera mentre ero in sella alla bicicletta. Purtroppo il pdr rende la foto un po' confusa. La foto e' un crop abbastanza sostanzioso dell'originale,

    EXIF:  Canon 100D,  300mm,  f6.3,  1/400, ISO400, mano libera.

    Qiache aggiustatina su LR per chiarezza, vivedezza e rimozione foschia.

    Purtroppo non sono resi bene i dettagli dell'insetto.

    Qui altri scatti di pennuti delle mie zone e un paio di alre libellule.

     

     

    IMG_5522.jpg


  4. 3 minutes ago, phonix said:

    ...devo anche ammettere che ho molto tempo s disposizione e posso permettermelo in quanto dopo una vita lavorativa finalmente sono in pensione:D.

    Beato te ! A me se va bene mancano ancora 15 anni :-(

    ......, guardati  attorno e prova a immaginare varie inquadrature delle scene che ti colpiscono, prova mentalmente quale pdr potrebbe funzionare e immagina lo scatto nella mente ...

    Provero' ad esercitarmi in questo senso.

    Grazie dei consigli.

     


  5. 1 hour ago, phonix said:

    immagine un po anonima e vista la tipologia dai colori spenti. Ho visto le tue in galleria, un paio degne di nota mentre gran parte peccano di composizione (soggetti troppo sbilanciati, soggetti semi tagliati ecc.) non posso dirti quali in quanto non saprei come individuarle. Dovresti studiare un po la composizione e la percezione visiva, se ancora reperibile ti consiglio l'ultimo volumetto uscito in edicola del master di National Geographic, e poi una lettura all'occhio del fotografo di Michael Freeman.

    Grazie phonix per il commento. Ho visto qui i tuoi lavori e devo dire che sono decisamente molto belli, ma immagino che le tue uscite siano mirate a portare a casa "LA FOTO", al contrario mio invece che la foto e' un di cui delle mie uscite. Abbiamo anche avuto in passato, sempre qui, uno scambio di opinioni sui vari sw di postproduzione (dove mi hai fatto scoprire la nik collection) e dove rimarcavo il fatto di non avere una passione (e una pazienza) cosi' profonde per arrivare al risultato perfetto. Il mio obiettivo solitamente e' portare a casa qualche scatto decente, che non sia la solita fotocartolina, ma molte volte questo non mi riesce.


  6. Panoramica durante una camminata sulle colline del Monferrato .Le protagoniste dovrebbero essere le pennellate bianche sul cielo. I colori sull'originale erano piu' brillanti.

    Canon EOS 100D 18-55 kit   18mm  1/500  f14  100iso  mano libera

    qualche leggera aggiustatina su LR

    Per chi volesse (anche solo per gustarsi il paesaggio) , qui la galleria completa.

     

    monferrato.jpg


  7. France,

    grazie per il commento. Diciamo che l'operazione "ritorno allo scatto" era a costo zero, la manifestwzione era nella piazza sotto casa e quindi ho voluto provare a vedere cosa veniva fuori.

    Questo e' un altro scatto con tempo piu' lungo (f/5.6  1/20  49mm  ISO1600) l'obiettivo e' sempre il 18-55 kit.

    ciao

    buskers.jpg


  8. Dopo un anno di inattività (causa mancanza di voglia e di occasioni)  ho ripreso in mano la reflex durante le esibizioni di buskers nella mia città. 

    Vi sottopongo questo scatto per capire gli errori che ho fatto (a parte il fatto che e' piena di rumore), sapendo la difficoltà nel fotografare questo tipo di soggetti. 

    Se volete, qui la galleria completa https://goo.gl/photos/qf4xoX2T3RqQ8chc8

    Canon 100D  18-55 kit

    EXIF   f/3.5  1/320  18mm  iso 5000  mano libera 

    Qualche aggiustatina il LR (per quel poco che so fare)

     Grazie. 

     

    IMG_3824_resized.jpg


  9. 31 minutes ago, Vetica Alberto said:

    Più che rispondere alla discussione,mi ritrovo ogni 40 gg. a cercare di capire come inserire la foto elaborata.Potrei avere delucidazioni sul come fare???? 

    Quando scrivi il tuo post, ti appare questa finestra. E' sufficiente fare drag&drop del file della tua foto oppure selezionare il file e allegarlo al post medesimo. In alternativa lo carichi su un servizio online di tuo gradimento e alleghi il link al file.

    edit.jpg


  10.  

    Durante la visita a Matera di qualche giorno fa ho colto al volo questa simpatica scena. Anche se non tecnicamente perfetta (ho scattato al volo) credo che questa foto abbia delle potenzialità. Che ne pensate ?

    EXIF   Canon EOS 100D     f/5.6    1/100   55mm   ISO400

    cde6d8e42d36db01e1f320d64dc8bcc6.jpg

    Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk

     


  11. Io (faccio parte della categoria degli eterni principianti) ho da poco preso una Canon 100D, avendo già in casa obiettivi con attacco canon. L'ho trovata onli ne in kit con il 18-55 IS STM a circa 450 euro. Ha i controlli che servono senza tanti fronzoli aggiuntivi e un buon display touch di dimensioni generose.
    Comunque qui https://www.dpreview.com/products/compare/cameras?ref=footer puoi fare la comparazione tra i modelli dei principali vendor

    Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk


  12. Ciao dadep, ho visto che possiedi LR e fin qui ci sei, il pacchetto della Nik software (formato da ben 7 programmi) di proprietà della google prima a pagamento ora è distribuito gratis e lo puoi scaricare qui > https://www.google.com/nikcollection/, i filtri all'interno sono potenti e molto facili da usare, inoltre per ogni uno c'è un help in linea che ti dice come e a cosa serve, mentre SNS HDR, secondo me il migliore, è a pagamento e puoi acquistarlo se non erro con 32 euri e ti garantisco che ne vale la pena.



    grazie per le info. Mi scarico la suite Nik e proverò a farne buon uso.
    Ciao

    Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk


  13. Ciao dadep e bagherozzo sono contento che vi piaccia, diciamo che generalmente gli interventi per lo sviluppo toccano più o meno sempre gli stessi cursori, solo con valori diversi che generalmente non sto li a riportare, quando la foto esprime quello che volevo far esprimere mi fermi e converto in jpeg, sono comunque riuscito a rilevare grosso modo un po di parametri per lo sviluppo della foto.

    inizio generalmente con un programma per la conversione dal formato raw al formato tiff più universale e meno distruttivo, in questo caso ho utilizzato Capture NX_D della Nikon.

    Una volta ottenuto il file in tiff l'ho elaborato con un programma per HDR e precisamente SNS HDR preset drammatico a cui ho aggiunto un po di microcontrasto (non troppo altrimenti tira fuori artefatti sul cielo e/o rumore), ho poi dato una scaldatina alle luci (molto poco perchè essendo una giornata nuvolosa la tonalità è sul freddo).

    Effettuato la mappatura dei toni con SNS, salvata sempre in tiff, l'ho aperta con Color Efex utilizzando i seguenti filtri:

    brilliance/warmth - percentuale 2%

    skylight filter - 5%

    graduate neutral densiti - luce sup 19% (poi riccorretta in LR) e luce inf. -24% (anche questa riccorretta in LR)

    indian summer - metodo 1 variazione 29%

    polarization - 118° 30%

    sunlight - intensità luce 26%    luminosità 8%     saturazione -24%

    salvataggio e apertura con Lightroom

    pannello generale: temperatura -1; ombre +3; bianchi +9; neri -5.

    sempre in LR filtro graduato (ritocco di cui sopra) dal basso a circa il centro: temperatura 4, esposizione +0,28, luci 16, chiarezza 19, saturazione 2, nitidezza 26.

    conversione da tiff a jpeg e ultimo passaggio con sharpener raw sempre del pacchetto della Nik Software ridotto i cursori di default di circa la metà per non far emergere rumore e/o artefatti.



    Complimenti sinceri a te e a tutti i veri appassionati (categoria che evidentemente non mi appartiene) che hanno voglia e pazienza da dedicare alla cura delle fotografie. A parte il fatto che io non ho e neanche conosco tutti i software da te citati, non avrei le conoscenze tecniche ma nemmeno la pazienza necessaria a fare tutti questi passaggi. Per questo cerco di accontentarmi di quel poco che riesco a ricavare dalla mia scarsa post-produzione.
    Ancora complimenti

    Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk


  14.  lo scatto è sfocato ma ho voluto provarci a tirare fuori qualcosa, logicamente lo sviluppo segue il mio modo di operare.



    Molto bella ! L'hai modificata con loghtroom? Se si, mi potresti indicare quali parametri e come li hai settati (io LR lo so usare in modo molto basic).

    Grazie per il tempo che mi hai dedicato


    Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk


  15. 3 minutes ago, tommy__76 said:

    scusa se te lo dico ma se usi cavalletto e scatto remoto a che serve alzare gli iso?

    Credo che la macchina fosse settata in P con iso automatici, e non ho controllato le impostazioni. Essendo un "fotografo" molto occasionale, il piu' delle volte lascio la macchina in automatico perche' non sono in grado di impostare velocemente i parametri e quasi mai ho il tempo per fare diversi tentativi prima di imbroccare lo scatto giusto.


  16. Just now, tommy__76 said:

    della tua posso dire buoni i colori ma c'è troppo rumore come l'hai scattata?

    Con una Canon 100D, 1/10 sec, F 3.5, 6400 iso, 10mm (sigma 10-20) su treppiede con scatto remoto.

    Ripassata poi con lightroom, per quel poco che lo so usare.


  17. 8 minutes ago, phonix said:

    ...... mi sembra una giornata alquanto tersa, in questo caso sarebbe meglio aspettare quando il sole basso all'orizzonte fà allungare le ombre.

    In realta' era una giornata grigia e nuvolosa accompagnata da qualche scroscio di pioggia. Sicuramente l'imperfezione e' dovuta esclusivamente alla mia imperizia nell'utilizzo del mezzo.

×
×
  • Create New...