Jump to content

Amber

Partecipante
  • Content Count

    84
  • Joined

  • Last visited

About Amber

  • Rank
    Novizio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grazie mille Gabriele per la spiegazione e gli auguri. Adesso mi è chiaro perchè questa lente non sia molto adatta a ritratti ravvicinati. Penso che la 35 f2 comunque si adatti abbastanza bene alle mie esigenze, visto che mi troverò a fare foto di reportage e ritratti ambientanti (immagino sopratutto momenti familiari e del quotidiano a star dietro alla peste ). Magari utilizzare questa lente che è più piccola rispetto alla 18-135mm come fissa sulla macchina per "rubare" scatti visto che è più piccolina e manegevole. Per i dettagli "neonato" e i ritratti più stretti invece posso utilizzare l'obbiettivo che già come dici tu. Soluzione passabile?
  2. Grazie Gabriele per la tua risposta. Purtroppo i due obbiettivi da te consigliati (il 56mm e 90mm) sono fuori budget (pensavo di spendere sui 400€, magari potrei arrivare a 600 se ne vale la pena, ma non di più). Mi sto convincendo sempre di più sul 35mm f2. Ma come mai dici che sarebbe utile solo per ritratti ambientati? Se mi avvicinassi al soggetto da ritrarre? Sono una principiante e sicuramente un chiarimento potrebbe aiutarmi. Grazie mille ancora.
  3. Ciao a tutti e scusate l'assenza. Negli ultimi mesi sono stata presa da un grande novità in arrivo e ho avuto poco tempo per il forum. La nostra famiglia a breve si allargherà e sicuramente questo influenzerà almeno in parte il tipo di foto che scatterò e che vorrei migliorare a fare (sempre a livello amatoriale, ci mancherebbe ). Posseggo una Fujifilm X-T1 (che adoro!!) e un obbiettivo 18-135mm con cui mi sono trovata molto bene fino adesso. L'ho trovato abbastanza versatile per i tipi di foto che faccio normalmente, che sono abbastanza "miste" (naturalistiche, un po' di "street", ritratto, paesaggi). Adesso però con il piccolo/piccola in arrivo, mi chiedevo se valesse la pena investire in un altro obbiettivo per catturare la sua crescita al meglio. Stavo valutando i seguenti obbiettivi: - Fujinon 35mm f1.4 (migliore performance con poca luce) - Fujinon 35mm f2 (focus più veloce del f1.4, che può essere utile quando il bimbo/a inizia a muoversi - altro pro è il prezzo più contenuto) - Fujinon 23 f2 (forse più adatto per quando si inizia a muovere che da neonato?) Il mio intento sarebbe quello di prendere un obbiettivo adatto sì per il neonato, ma anche che riesca a stargli dietro man mano che cresce (e magari ci buttiamo dentro anche delle foto reportage senza dover cambiare per forza obbiettivo). Sono tutta orecchie e grazie mille in anticipo per le risposte.
  4. Amber

    Video Making

    Per esigenze di lavoro devo imparare a fare video. Per lo più si tratta di video promozionali (principalmente fruibili dal personale dell'azienda stessa) e guide (ad esempio video lezioni, utilizzo del green screen). Anche un minimo di animazione grafica potrebbe servirmi. Mi sono già attrezzata per imparare le basi dell'illuminazione in studio, ma avete dei consigli e manuali che potrebbero essermi utili?
  5. Amber

    Silhouette

    Grazie a tutti per i commenti. Li apprezzo molto e mi fanno vedere le foto in modo più obbiettivo. Per i colori viola/blue troppo marcati, proverò a vedere di alleggerirli, e mi trovo d'acordo anche per avere tagliato in modo troppo stretto sopra. @Paolo NobiliIntendevo l'altra foto che ho postato sempre qui sul forum in Paesaggi. Il soggetto è lo stesso pontile. @AlFaverGrazie per aver spostato il post! @marcoaGrazie del commento. Ecco quella originale (jpg dal raw originale). Il motivo di tonalità così accentuate sul blue/vola, é perchè mi piaceva come era venuta l'altra (le ho fatte in giorni diversi, e nell'altra c'erano sfumature naturali sul viola), per quello ho virato così tanto su quelle tonalità. @France Grazie. Apprezzo molto il tuo commento. In realtá ho fatto tantissime foto al ponte, e sicuramente ci sarà qualche scatto che ha più spazio in alto. Questa è una post che ho fatto dopo una prima scrematura. In effetti una delle parti più diffiili del processo fotografico per me è scegliere lo scatto migliore.Dopo i vostri commenti, magari ridò uno sguardo alle foto e vediamo se trovo qualcosa di meglio.
  6. Amber

    Silhouette

    Ciao a tutti. Ecco un'altra foto dello stesso pier postato in 'Paesaggi', solo diverso punto di vista. Non sapevo bene se considerarla paesaggio, architettura, street o altro, quindi la posto qui. Mi piace parecchio, sopratutto i colori. Mi sembra che sia molto più dinamica e viva dell'altra, per via delle persone, ma c'è qualcosa che non mi convince a pieno. Cosa mi dite? Pier by Antonella Contae, on Flickr ƒ/11.0 32.6 mm 1/420 200 iso Flash (off, did not fire)
  7. A me piace tantissimo la prima, molto minimal e io ADORO le silhouette! L'unica cosa, forse l'avrei croppata in modo da lasciare solo la curva sinuosa della collina (togliendo gli altri alberi sulla sinistra. Ottimo lavoro!
  8. Amber

    Clearwater, FL

    Grazie mille del tuo commento phonix!
  9. Amber

    Clearwater, FL

    @France Ho letto qualcosa sul forum su ciò che è sucesso. No problem e grazie per l'info. @marcoa Grazie mille per il commento. Forse hai ragione. La prossima volta proverò a non sfocare mio punto debole, visto che mi piace lo sfocato, il bokeh e giù di li.
  10. Grazie mille per i commenti. E grazie @il signor mario per il link. Mi si sta aprendo un mondo nuovo E devo dire che mi inizia anche ad intrigare. Magari mi unirò alle sue sessioni di scatti. Non so se ha già il cavalletto, ma ho messo il mio a disposizione almeno per i primi setting. Per le luci, io ho qualcosa di basilare per via del lavoro (molto basilare - due luci con sostegno e ombrelli bianchi), che posso prestargli. L'ultima volta che abbiamo parlato, mi ha detto che comunque la sua intenzione è quella di fotografare il suo prodotto in modo più realistico possibile. Come verrebbe cucinato a casa dall'acquirente. Lui è un cuoco professionista e sa il fatto suo per l'impiattamento e come soddisfare l'occhio del commensale. Quindi credo che la sua idea sia di fotografare il piatto in modo molto naturale e non voglia utilizzare tecniche troppo sofisticate (e.g. lightboxing, sfondi particolari). Il fine ultimo è quello di fare le foto per il sito del prodotto. Ha già delle foto fatte da professionisti per il sito (per confezione e prodotto cucinato), quindi la sua idea è quella di avere una pagina dedicata a come il suo prodotto può essere utilizzato in modo vario in diversi piatti (penso voglia anche aggiungere le ricette, ma non so di certo). Magari facciamo delle prove e vediamo come viene. Una volta fatte delle prove possiamo capire più facilmente cosa vuole e se ha bisogno di attrezzatura particolare. Per la camera, gli interessa anche la portabilità visto che vuole qualcosa di universale che può portarsi facilmente in giro in viaggi, etc. Cosa mi dite della Canon Eos M5 con obbiettivo 15-45 mm.?
  11. Un appunto di riflesso ad un commento in un altro tread. @Elloco92: Mi scuso se sono stata scortese prendendo la tua foto e modificandola senza chiedere esplicitamente il tuo consenso. La prossima volta non farò lo stesso errore Vedendo la versione originale e come la vedrei io in b/n, concordo con Stefano, senza persona avresti eliminato un elemento di distrazione, così da focalizzarti sulla cascata. Comunque bel motion blur dell'acqua! È un qualcosa che dovrei provare anche io.
  12. Amber

    Clearwater, FL

    @Roberta58: Grazie per la tua interpretazione. Wow! Bello, ma non è proprio il tipo di post che mi piace per le mie foto. È troppo spinta con i contrasti e i colori accesi. Anzi, devo dire che quando ho lavorato a quella in alto, già mi sono spinta moltissimo per rendere più tangibile il contrasto tra i toni blu e aranci. Questa è forse una mia limitazione (purtroppo mi piace il desaturo e i colori pastello :P). Ma grazie per il tuo feedback. Forse hai ragione per quanto riguarda il focus sul pontile. @France: Grazie dell'intervento. A me non stufa, è un modo diretto per far capire come la foto viene percepita e come potrebbe essere migliorata. Sono interpretazioni differenti della scena. Secondo me fa parte del feedback quando si mette la foto sotto critica in questa parte del forum. Poi ovviamente sta al fotografo stabilire se la post suggerita rispecchia quello che voleva comunicare oppure no. Ad esempio, nel caso di Roberta, non credo che la post suggerita da lei comunichi quello che volevo dire e quello che ho percepito in quel momento. Io stessa ho modificato una foto in un altro per far capire cosa intendevo (un'immagine vale piú di mille parole). Ma capisco che ad alcuni potrebbe dare fastidio e hai ragione che sarebbe buona educazione chiedere il permesso prima. Ti ringrazio per il commento sulla foto. La cosa che mi colpí della scena fu il riflesso sulla sabbia bagnata. Mi piaceva il contrasto sabbia scura, sabbia bagnata (riflesso di luce), mare scuro, tramonto (luce) e nuvole (scure). Quindi mi sono soffermata più su quello. Ho altre foto dove mi soffermo più sul pontile, dovrei darci un altro sguardo.
  13. E infatti avevo ragione, il potenziale c'è nell'originale. Questa è piú o meno come la vedrei io. Da precisare che ci ho speso 2 minuti contati, ma era per fare un esempio di come la vedrei io. Ho tagliato appena sopra la cascata, per far percepire la caduta dell'acqua, cancellato le pietre che distraevano, virato in b/n e aggiustato leggermente il contrasto. Ovviamente questa è una mia interpretazione, il post è sempre molto soggettivo e dipende anche dal messaggio che vuoi dare attraverso la foto.
  14. Damn, a me farebbe molto piacere, ma sono fuori a priori, visto che sono all'estero e torno in italia raramente. Comunque bella iniziativa.
  15. Amber

    Clearwater, FL

    @Harma - mannaggia, non mi ero accorta che l'orizzonte pende. Ho corretto. Quanti errori che non vedevo. Grazie mille a tutti!
×
×
  • Create New...