Jump to content

CarloM

Partecipante
  • Content count

    922
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    14
  1. Sauron

    Stavo riguardando alcune foto scattate nei giorni scorsi, quando ... mi sono sentito osservato! Foto unica, ho accentuato l'effetto dell'occhio con vari livelli di contrasto in RGB e poi un passaggio in LAB per distendere i canali A e B, oltre che un intervento con il timbro clone per eliminare un pezzo di nuvola sulla destra dell' "iride". Come al solito, Sony A7 con 24 mm Canon FD. Exif: F/11, Tempo 1/3 sec. ISO 100
  2. il cormorano.....

    bellissima! Un quadro! Trasmette il relax del cormorano che distende le ali per asciugarsi. 👍
  3. Riconquista III

    ciao Gabriele, grazie del passaggio e sono contento che hai notato la differenza con le altre. In questa foto volevo riprendere uno stato più avanzato della riconquista, quindi un edificio crollato mi sembrava più adatto. Il progetto dovrebbe illustrare un ciclo, dalla distruzione di un'area naturale, con conseguente edificazione, alla riconquista della natura con la distruzione dell'edificato umano e il rinascere dell'ambiente boschivo. Il mio timore era che in queste ultime due foto, come mi avete scritto, l'idea della semplice rovina/crollo fosse preponderante rispetto all'idea che sia la natura a demolire il manufatto umano per riprendersi i sui spazi. Devo trovare altre soluzioni...
  4. Se posso aggiungere, per il tipo di foto che volevi fare, con primo piano fino a metá a fuoco e poi graduato sfocato, non conviene usare i tubi di prolunga, a meno di non usare il sistema di unire piú foto in post. Avresti avuto risultati migliori senza e poi croppando un po' . Il tubo eccelle quando vuoi isolare un particolare su un preciso piano di fuoco.
  5. con i tubi di prolunga c'è poco da fare per la profondità di campo. Puoi solo scattare più foto con diverso punto di fuoco e poi unirle. Altrimenti viene la striscia di messa a fuoco come a te.
  6. Riconquista III

    Sony A7 con Canon FD 135 mm. f2.5 Exif: tempo: 1/350 - ISO 400 - F5.6 Unione di tre foto in panoramica per quella a colori. Scatto singolo quella in bn. Gli exif sono gli stessi. Vorrei capire quale rende meglio (o anche nessuna delle due) l'idea della riconquista degli spazi da parte della natura.
  7. l'albero.....

    mi piace molto di piu! 👍
  8. l'albero.....

    l'idea é buona e molto suggestiva. Come hai detto tu sei arrivato un po' tardi, sarebbe servita più luce sull'albero protagonista. Comunque ti sei scelto una situazione molto difficile. Se provassi a tagliare tutta la parte di cielo sopra? Il giallo/ rosso spiccherebbe molto di più.
  9. Promontorio di Punta Aderci

    mi piace molto la composizione e l'incontro, quasi un abbraccio tra mare e terra. Le luci invece non mi convincono, forse il cielo era troppo nuvoloso, con la conseguenza che tutto é in ombra, tranne il sole, ovviamente. La trovo un po' cupa. Se ci fosse stato uno squarcio tra le nuvole... Ma non si può avere tutto! 😊
  10. Trabocco di Punta Aderci

    veramente molto bella, anche la composizione, ma per migliorare l'effetto "fumoso", ammesso che tu lo voglia, non so, devi tornarci quando il mare é molto mosso. Ma giusto per darti un parere, perché é di grande effetto anche così, soprattutto per chi, come me, non ha mai visto dal vivo un trabocco!
  11. Help!!! consigli!!!!

    visto che sei all'inizio e anche molto indeciso, ti consiglierei la canon della serie g. É piccola e comoda, puoi scattare in manuale per imparare, sforna raw e non costa troppo. Ti fai le ossa, poi quando hai le idee più chiare la vendi e passi oltre. Se parti dalla reflex rischi di scoraggiarti e di lasciarla in un cassetto. Non é la macchina a fare belle foto, ma il fotografo con esperienza e che studia.
  12. Molecole show

    hai fatto bene. Una foto sottoesposta non si riesce a lavorare decentemente, mentre una sovraesposta, purché non bruciata, consente ampie possibilità di movimento. Peró, visto che eri a 18 mm potevi certamente scendere anche a 1\100 di tempo o anche più.
  13. still life "vivo"

    se scattassi in verticale da sopra? Non avresti problemi di profondità di campo...
  14. ≣

    io la trovo molto bella, ma come foto architettonica. Considerando poi che smn é bruttina come stazione, sei stata brava! Perché non provi a tagliare mettendo le due strisce bianche della scala mobile negli angoli inferiori? Potrebbe essere un'idea per futuri scatti...
×