Jump to content

CarloM

Partecipante
  • Content count

    1,076
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    20

CarloM last won the day on July 5

CarloM had the most liked content!

About CarloM

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. CarloM

    Lunghezza focale

    lo puoi vedere dopo dai dati exif, mi pare che prima sia impossibile. Ne avevo una una decina di anni fa, ma potrei anche ricordare male.
  2. CarloM

    Sedie dimenticate....

    Ciao harma, il progetto sarebbe certamente originale e l'utilizzo di una lente con quelle caratteristiche credo possa essere adeguato, visto il soggetto, solo vorrei sapere dove le trovi altre sedie abbandonate come questa! venendo alla foto la post mi sembra un po' pesante l'Albero quasi non si nota...
  3. CarloM

    La Notte di Bosa

    io ho solo Photoshop, non so come funzionano gli altri.
  4. CarloM

    La Notte di Bosa

    si, esattamente. Ad esempio su questa foto, volendo dare luce solo al castello faccio così (avendo una sola foto, con due il procedimento è uguale ma il risultato è migliore): Duplica livello> sul livello duplicato sposto verso l'alto la curva della luminosità fino al punto che desidero (la luminositá andrebbe regolata in lab) controllando sull'istogramma di non bruciare la parte che salverò (il resto si può bruciare)> attivo la maschera di livello> attivo il pennello (morbido) e nelle parti lontane dal castello metto 100% di rimozione, poi riduco progressivamente l'efficacia del pennello a mano a mano che mi avvicino in modo da non creare stacchi improvvisi. Il pennello deve essere impostato di grandi dimensioni, altrimenti potrebbero vedersi dei segni. Alla fine avró il castello più illuminato e il resto quasi uguale a prima, senza hdr. Anche rispetto alle maschere di luminosità, che intervengono su tutta la foto (e sono piu precise perché operano sui singoli pixel) il vantaggio é di decidere dove intervenire.
  5. CarloM

    La Notte di Bosa

    però una differenza c'è. Con l'hdr il programma sovrappone tutta l'immagine e si produce quell'effetto tipico di estrema nitidezza e dettaglio, perché piu che una sovrapposizione é una fusione di livelli. Con il metodo che indico io non necessariamente, perché si può limitare la sovrapposizione come se si effettuasse un "ritaglio" o meglio, un intervento piú limitato e circoscritto. Non so se riesco a spiegarmi, é più facile a farsi che a dirsi.
  6. CarloM

    contro la violenza sulle donne.....

    la violenza é il mezzo principale per ingabbiare e privare qualcuno della libertà , quindi secondo me il messaggio é forte e chiaro. La distorsione del grandangolo, anche se poca x un 28mm produce anche un effetto angoscioso quindi secondo me é ottimamente riuscita!
  7. CarloM

    La Notte di Bosa

    é la stessa cosa, dipende da come li unisci. Sono sempre due scatti con esposizioni diverse (tempi non diaframmi) o anche diversi soggetti. Puoi sia migliorare le luci come suggerito qui, se cambia solo l'esposizione, oppure puoi sovrapporre due immagini per creare effetti di mosso o surreali o fare fotomontaggi. Si chiama doppia esposizione perché con l'analogico si lasciava fermo il negativo dopo il primo scatto e si riscattava ( in macchina) oppure si esponeva due volte il foglio in fase di sviluppo coprendo le parti da proteggere. Con Photoshop é molto semplice, basta creare due livelli, sovrapporli e poi con la maschera e il pennello cancellare parte della sovrapposizione. Io lo faccio anche con una sola foto, sul livello copiato aumento, per esempio, le luci e poi le fondo con il pennello. Su internet ci sono molti tutorial.
  8. a me é capitato di graffiare una lente con la sabbia nel deserto... 280€ di danni... Personalmente uso i filtri solo sulle lenti di maggior valore e spesso li tolgo quando scatto e non ci sono rischi, per poi rimetterli. Così la lente si sporca di meno e deve essere pulita di meno (meno si tocca meglio é).
  9. CarloM

    Golden hour on beach

    wow! Fantastica!!
  10. CarloM

    Bosco

    con così poca luce, usa il cavalletto! Per le foto di bosco, cerca tra quelle di phonix e vedrai cosa si può fare e come. É un ambiente molto difficile. Qui manca la luce...
  11. alcuni negozi consentono di fittare gli obiettivi, perché non vedi se dalle tue parti lo fanno? Lo prendi per un paio di giorni e ti fa un'idea. Oppure chiedi a qualche amico che potrebbe averli. Spesso la preferenza é un fatto soggettivo. Se hai la possibilità di provare, é meglio.
  12. CarloM

    controvento ...

    sul soggetto nulla da dire, mi associo agli altri, una bella immagine! come in quella della barca, manca la luce. Non é un problema di esposizione, perché se la luce non c'è otterresti solo l'effetto di schiarire l'immagine, sovraesponendo. Cosa che puoi fare anche in post. Sarebbe servito un raggio di sole sulla ragazza, Ma con quelle nuvole c'era poco da fare! 😉
  13. CarloM

    Castel Toblino

    bellissimo posto! L'inquadratura con il riflesso speculare mi piace molto. La luce forse non era delle migliori...
  14. CarloM

    st

    direi che l'effetto é venuto.
  15. CarloM

    Paternità

    anche io a primo acchitto avevo fatto questa riflessione ma il bimbo dorme e il padre lo protegge dalla luce che potrebbe disturbarlo... Quindi alla fine secondo me ci sta bene...
×