Jump to content

CarloM

Partecipante
  • Content Count

    1,276
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    35

Everything posted by CarloM

  1. quando compri in asta non hai nessuna garanzia. Ma partecipa tanta gente, io non sono mai riuscito ad aggiudicarmi nulla perché vengo sempre superato. Quindi credo che valga la pena rischiare. Se vuoi garanzia e tutto, compralo nuovo a prezzo pieno o da un negozio usato. Per fare affari devi rischiare. C'é da dire che compro solo obiettivi, i corpi sono troppo delicati. Io compro anche nei mercatini per la strada, considerando di aggiungere il costo della pulizia e di qualche riparazione se hanno preso botte. Raramente ci ho rimesso, anzi...
  2. ebay. Per l'usato é molto meglio di Amazon. In particolare in Inghilterra ci sono negozi con ottimi prezzi e mai avuto problemi. Attento alle vendite extra ue perché poi ti applicheranno le tasse doganali. Poi anche su subito ho comprato e venduto diversi obiettivi, ma meglio se puoi incontrarti con il venditore. Infine le aste giudiziarie doganali: Si vende il materiale nuovo confiscato alla dogana perché non dichiarato o altro.
  3. CarloM

    Bianco e nero

    la conversione mi sembra ben eseguita. Poi dipende da cosa cosa volevi ottenere. Per mio gusto avrei fatto emergere di più le rocce.
  4. con aperture sotto 2 e la maf manuale perché riescano foto del genere il colpo di ... É fondamentale! 😂
  5. Sony A7 con canon FD 85 mm 1.2L ISO 100 - tempo 1/6400 - F 1.4 Messa a fuoco manuale e gran cu....
  6. L'anno scorso Mario (o Benedetto? non ricordo) mi consigliò il libro di Kandinsky : linea, punto, superficie. Non credo di aver capito gran che, ma qualcosa è rimasto. Exif: Sony A7 con sony E-Mount 28-70 28 mm - f/8 . tempo 1/250 - ISO 100
  7. la conversione non mi piace molto, ma l'ombra del lampione che raggiunge il passante si e parecchio! Un buon tempismo! Complimenti!
  8. attento alle ottiche fisse con ampia apertura. Vero che sono "luminose" e quindi hai tempi accettabili di scatto anche con poca luce, ma solo spingendo con l'apertura quindi la profondità di campo si riduce tantissimo. Se poi chiudi il diaframma per recuperare, torni al problema della poca luce...
  9. c'è un sacco di gente che spende soldi ma non ha la pazienza di studiare. Questi corsi servono loro per farli smanettare un po' prima di mettere l'attrezzatura nel cassetto. Non per nulla i cellulari stanno soppiantando le fotocamere.
  10. Meglio la seconda perché non si nota che la donna sta guardando il cartellone, ma sembra che guardi effettivamente la figura.
  11. Il bimbo cresce, ma i girasole di più! :-) Non so se va bene nella sezione "ritratto", essendo di spalle, ma non sapevo cosa altro scegliere... EXIF: Come al solito SonyA7 con Canon FD, questa volta l'85 mm 1.2L ISO 100 - F 2 - tempo 1/3200 - esposizione a destra come mio solito. Messa a fuoco manuale. Elaborazione successiva praticamente nulla. Ciao a tutti!
  12. Si, anche a me sembra ben riuscita, anche le persone dietro che sorridono, per quanto sfocate, stanno bene, accentuando la gioia del momento. La vignettatura darebbe maggiore "intimità" alla scena affettuosa, quindi concordo con gli altri.
  13. mi piace molto! La bandiera a terra poi ... Hai un occhio veramente molto pronto! Magari avrei dato più spazio proprio alla bandiera, altrimenti può sfuggire!
  14. secondo me, se si decide di perdere in nitidezza, ci deve essere qualcosa di molto forte che lo compensi. Un soggetto particolare, una idea forte, colori decisi o comunque qualcosa che vada a compensare. In questa foto non riesco a vedere il valore del fatto di avere sfocato.
  15. CarloM

    Alba sul lago

    ce la vedo bene su una rivista di viaggio! 👍
  16. secondo me invece i soggetti ritratti si sarebbero dovuti vedere di più. Comunque é una bella foto! 👍
  17. non lo avevo mai visto! l'idea é buona ma manca luce e secondo me dovevi essere più ordinato nella composizione ponendoti esattamente frontale al fiore centrale a fuoco in modo da avere gli altri due sfocati allo stesso modo.
  18. bhe... Mamma con pulcini... Faceva il suo lavoro. Mi si é fiondata addosso più di una volta. Per fortuna é un uccello piccolo... Grazie a tutti del passaggio!
  19. Mi ha bloccato i lavori di ristrutturazione della casa per oltre un mese, ma almeno si è prestata a fare da modella (dopo essersi abituata alla mia presenza ed avere smesso di beccarmi in testa). Condizioni di scatto pessime (in ombra e su scala) e purtroppo hanno pesato. Exif: Sony A7 con obiettivo Canon FD 100 mm macro. ISO 1600 - Tempo 1/8 - F 5.6. Tutto in manuale come al solito. Conversione con metodo LAB
  20. allora smettete di fotografare. Le opere architettoniche sono coperte da copyright, allo stesso modo per il patrimonio artistico e religioso ci sono i diritti della soprintendenza. Aree archeologiche, vietatissimo! Le opere d'arte mobili (statue , quadri, ecc.) manco a parlarne. Persone nisba. Opere dell'ingegno , ovvero tutti i prodotti industriali o meno, nulla. Rimangono solo i paesaggi naturali ... In realtà non é così, ma é difficile da spiegare. Evita di fare foto offensive o denigratorie e metti l'avviso che ti hanno suggerito.
  21. l'addome é certamente più scuro. Ma io mi riferisco anche alle pinne e alla testa. Vedo riflessi verdi. Può essere dovuto anche alle luci artificiali dell'acquario. Se ne hai avuti, lo sai che si combinano spettri diversi che poi incidono anche sui colori che si vedono. Fotografare pesci in acquario é molto problematico purtroppo e, almeno in base alla mia esperienza, raramente si ottengono buoni risultati.
  22. a me sembra mossa, basta guardare la bocca. Per queste foto non credo si possa fare a meno del cavalletto perché la luce é troppo poca.
  23. moto bella! Attesa premiata! 👍
  24. secondo me avresti dovuto pazientare un po' e fotografarlo con le pinne completamente aperte. Inoltre hai una dominante verde che a mia memoria il flavescens non ha.
  25. CarloM

    Spettri

    infatti. In queste situazioni funziona bene anche un cespuglio secco in primo piano, con la camera a terra.
×
×
  • Create New...