Jump to content

bobol

Partecipante
  • Content Count

    1,624
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    103

Posts posted by bobol


  1. Non ho ancora avuto modo di aprirla a PC ma mi sembra che il tuo problema con il banding persista. La composizione per gusto personale, la vedrei meglio con taglio 1:1 in modo da riempire meglio il frame con il soggetto, e togliere alcuni elementi che disturbano, vedi il fiorellino sfocato sulla destra.

    50130460132_323cc8a018_b-01.jpeg


  2. A che distanza eri dal fiore? Prova ad avvicinarti alla minima distanza di maf, avendo i tubi dovresti riuscire a prendere solo una parte del fiore per rendere la foto un po' più particolare piuttosto che avere il solito fiore (questa per esempio non sembra essere stata ripresa con utilizzo dei tubi)

    Avvicinandoti il più possibile avrai una PDC molto più ridotta, quindi dovrai gestire l'esposizione di conseguenza, ma avendo il treppiede non ti sarà difficile.

    Unica difficoltà da tenere in conto è il "venticello" quindi iso sicuramente più alti (400 dovrebbero ancora essere accettabili)


  3. credo che la foglia che dici tu sia proprio l'ala della farfalla :)

    Concordo con @Stefy per l'occhio molto attento, la piccolina è veramente ben nascosta.

    Per quanto riguarda la cattura proverei a tagliare via il tronco sfocato in primo piano che nulla porta alla foto ne al soggetto, anche perchè questo taglio verticale esagerato mi sembra privo di senso.

    Il banding purtroppo è molto presente ho scaricato il file da flickr alla dimensione massima e ne ho preso una parte.....come puoi vedere la parte di sfondo sfocata appare con macchie a bordi definiti anzichè con una bella sfumatura.

    allega il file raw tanto per curiosità

    banding.png


  4. Concordo sui problemi sullo sfondo evidenziati da @almama, per quanto riguarda la ripresa è ottima la maf, ma rivedrei il taglio in modo da togliere il soggetto dal centro del frame. Per i miei gusti un taglio quadrato oltre a far risaltare meglio il soggetto, darebbe la possibilità di eliminare la parte destra dove si interrompe il verde, e contemporaneamente il soggetto potrebbe posizionarsi nel terzo superiore sinistro dove avrebbe più forza.

    posto un esempio per rendere meglio l'idea

    Se è questo il genere che ti piace ti consiglio di scegliere orari più consoni per fotografare gli insetti, la mattina presto si lasciano avvicinare molto più facilmente.

    farfalla.jpg


  5. anche a me non convince molto il taglio o quanto meno mi sembra risicato lateralmente, poi mi disturba un pò che i pistilli siano fuori fuoco, avevi margine per poter chiudere ancora il diaframma e compensare con i tempi che mi sembrano eccessivi anche per eventuale "venticello" ;)

×
×
  • Create New...