Jump to content

almama

Partecipante
  • Content count

    47
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

almama last won the day on July 15

almama had the most liked content!

About almama

  • Rank
    Novizio

Profile Information

  • Dove vivi?
    Brescia
  1. Via lattea

    Ho rifatto completamente la PP cercando di seguire i vostri suggerimenti. Non mi convince molto ma lo posto per avere il vostro parere. Grazie France per la dritta, mi hai aperto un mondo Ciao.
  2. Via lattea

    Grazie phonix, non è proprio il mio genere di fotografia ma visto che ero nelle vicinanze per lavoro ho voluto provare, anche perchè nelle mie zone è uno dei pochissimi luoghi dove si può ancora vedere la via lattea. Come detto nel post all'inizio, sono comunque soddisfatto di ciò che ho ottenuto, senza ovviamente avere la pretesa di avvicinarmi ai lavori che si vedono in giro sia per limiti personali ma anche di attrezzatura. La cosa che però mi ha dato più soddisfazione è stata l'aver passato una serata a guardare un cielo stellato come non mi capitava da moltissimo tempo. E' uno spettaccolo che non ha prezzo Grazie France per la dritta, la provo sicuramente. Ciao.
  3. Via lattea

    France non ti devi assolutamente scusare, personalmente pubblico le mie fotografie per crescere quindi accetto sempre di buon grado le critiche costruttive. Ho fatto scatti anche a 15 sec. ed ovviamente le stelle sono venute molto meglio, ma avendo alzato gli ISO a 3200 il rumore digitale era davvero troppo presente, quindi visto che a F3.5 ero già al massimo dell'apertura devo comprarmi, moglie permettendo , una lente bella luminosa. Per la PP putroppo devo ancora impare molto, sopratutto con il pennello di photoshop faccio molta fatica a gestirlo correttamente senza lasciare quelle orrende "pennellate" che spesso non vedo finchè non me le fanno notare. La dominante magenta l'ho accentuata io a mio personalissimo gusto, ma evidentemente non funziona. Rifaccio completamente la PP e provo a ripostare lo scatto. Grazie come sempre per il passaggio
  4. Via lattea

    Più la lunghezza focale è lunga più il tempo di posa diminuisce per evitare il mosso delle stelle. In generale si applica la regola del 500 dove il tempo di posa è uguale a 500 diviso la lunghezza focale su FF, diviso la lunghezza focale moltiplicata per il fattore di crop su APS-C. Il valore che si ottiene è comunque gestibile facendo qualche scatto di prova, nel mio caso avrei dovuto utilizzare un tempo di circa 16 sec (T=500/20*1.6 1.6 fattore di crop APS-C Canon) ma ho visto che fino a 20 sec ottenevo un risultato comunque accettabile. Un consiglio che ti posso dare è di arrivare sul posto quando c'è ancora luce così quando cominciano ad apparire le prime stelle fai delle prove, sia per i tempi di scatto che per la messa a fuoco. Ovviamente questa spiegazione è frutto delle mie prove e letture, quindi se ho detto cose sbagliate i più esperti mi correggeranno. Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo. Ciao.
  5. Via lattea

    Iso alti per tenere basso il tempo di esposizione altrimenti con tempi lunghi le stelle verrebbero delle strisce a causa della rotazione terrestre. A 20 mm di lunghezza focale e 20 sec. ero già al limite per avere le stelle quasi "ferme". Grazie del passaggio.
  6. Via lattea

    Ciao e grazie. Si si scatto singolo. Ho fatto anche uno scatto con esposizione sulle antenne e la montagna da fondere con questa ma non mi convince. Quando l'avrò finito lo posto così vedremo le differenze. Ciao.
  7. Via lattea

    Vi propongo il mio secondo tentativo di riprendere la via lattea (il primo era finito diretto nel cestino) e questa volta sono abbastanza soddisfatto. La fotografia è stata fatta sulle alpi bresciane, monte Maniva a circa 2200 m di quota. Putroppo anche a quella quota l'inquinamento luminoso è visibile ma in parte sono riuscito a toglierlo con photoshop. Dati exif: Canon 750D + Sigma 10-20 Lunghezza focale 20 mm Apertura F3.5 Tempo di posa 20 sec. Iso 1600 Come sempre aspetto le vostre critiche e i vostri commenti. Un saluto a tutti.
  8. Chi ben comincia....

    Chiedo scusa a tutti se rispondo solo ora ma putroppo nell'ultimo periodo non sono riuscito a frequentare il forum. Per rispondere un pò a tutti il taglio panoramico l'ho fatto per sperimentare un diverso formato e già in fase di scatto lo avevo pensato, riguardandola bene avete ragione sul taglio a sx mentre a dx non potevo allargarmi per la presenza degli ombrelloni che, secondo me, non avrebbero giovato alla composizione. Ne ho altre senza il bagnino ma in questa la sua presenza mi sembra dare qualcosa in più alla fotografia. Grazie a tutti per il passaggio.
  9. Chi ben comincia....

    Non avendo mai fotografato l'alba sul mare quest'anno armato di tutto alle 4:50 sono già in spiaggia, alba prevista per le 5:34, piazzo treppiede e fotocamera, faccio qualche scatto di prova e arriva il bagnino che comincia a lavorare proprio davanti a me . Riesco comunque a fare quasi quello che avevo in mente quando lui decide di andarsene, regalandomi la possibilità di scattargli questa fotografia. Come sempre aspetto i vostri consigli e critiche. Alberto.
  10. Twins climbers

    Sono molto soddisfatto di questa foto perché è una delle poche che ho fatto al volo senza pensare molto alla composizione e ai dati di scatto, l'unica cosa che ho pensato mentre scattavo è stata di riuscire a far vedere la testa del dinosauro tra i legni della staccionata. Forse comincio ad essere più attento nel vedere e pensare a come riportare in foto quello che mi attrae. I vostri apprezzamenti sono molto gratificanti. Grazie mille.
  11. Twins climbers

    Grazie anche a te, e ancora grazie a tutti.
  12. Twins climbers

    Grazie mille.
  13. Twins climbers

    E' un parco a tema sulla preistoria con riproduzioni in scala 1:1 di molti dinosauri, molto bello per i bambini. Grazie mille.
  14. Twins climbers

    Grazie mille
  15. Twins climbers

    Grazie mille, troppo buono
×