Jump to content

Marco Frosini

Partecipante
  • Content count

    14
  • Joined

  • Last visited

About Marco Frosini

  • Rank
    Novizio
  • Birthday 04/26/1985

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Dove vivi?
    Livorno
  • Interessi
    la fotografia, i paesaggi del Nord Europa, la birra d'abbazia, il calcio, la musica.
  1. Come sovrapporre 2 immagini...

    Per come la vedo io, riuscire a realizzare un tipo di scatto con la sola macchina sarebbe meglio... ma è vero anche che con una buona tecnica la pp diventa un'ottima arma. Non sono un purista dello scatto, ma credo che si debba cercare di ottenere il massimo con l'occhio nel mirino, altrimenti si parla di artefatti (e parlo di una pp pesante...).
  2. Come sovrapporre 2 immagini...

    Ottimo appunto! Grazie @Sil...! E grazie anche a @il signor mario, prossimamente vedrò di provare questa tecnica sulla mia D3300. A detta vostra, si ha un risultato migliore in fase di scatto o in pp?
  3. Esposizione, dove sbaglio?

    L'utilizzo di un filtro dovrebbe poterti consentire di limitare la luce, pertanto dovresti poter scattare con qualche problema in meno sul sovra/sottoesposto, e recuperare luci ed ombre in pp. Un'altra soluzione, magari bypassando la questione filtri, potrebbe essere quella di utilizzare un cavalletto e scattare due foto distinte, una bilanciando il cielo e l'altra le ombre in basso, per poi accorpare le due. Altri consigli? (ne approfitto per avere altri pareri da occhi più esperti)
  4. Tempi scatto per evitare mosso su persone

    Sottoscrivo in pieno. Personalmente scatto sempre in manuale con un tempo non superiore a 1/100 o 1/125, sulla base della luce presente e sulla "velocità" delle persone (per una normale camminata ci dovremmo essere). Un'eventuale sottoesposizione, sì, è recuperabile in pp.
  5. Cielo stellato

    Ottime info, grazie @fluid Per il momento sto lavorando molto con il 35mm, ma per altri tipi di foto (paesaggio e street), ma sono molto tentato, in un futuro prossimo, ad un fisheye (come ad esempio il Sigma 4.5mm f/2.8).
  6. Cielo stellato

    @fluid, tu che obiettivo consiglieresti? Mi spiego, io ho il classico 18-55, un 35mm (Dx) e un 55-300 (da scartare); dici che con il 18-55 si potrebbe ricavare qualcosa di "decente" (con una dovuta pp, s'intende)?
  7. come fare questa foto

    Credo anche io che si tratti di un semplice panning, magari con i tempi un po' più lunghi. Le luci sembrano artefatte, questa è la mia impressione...
  8. stampa di grandi dimensioni

    Per quello che ne so io il miglior formato per una stampa di grandi dimensioni è il TIFF, magari a 300 Dpi...
  9. Esportare foto alla massima risoluzione

    Io solitamente lavoro con CR sul RAW, per poi passare su PS e salvare in Jpeg a 300 Dpi e con 2048 pixel sul lato lungo, ma questo per quanto riguarda la pubblicazione (Facebook ad esempio, ma uso lo stesso formato anche su Flickr ed Instagram...). Che che ne sappia io, il miglior formato, specie se devi fare stampe di grandi dimensioni, è il TIFF. Poi attendo il parere di qualcuno più esperto di me...
  10. NIKON 35MM 1.8

    Anche io sto acquistando lo stesso obiettivo, dato che, leggendo in giro, il 35mm è molto apprezzato per la street. Ne approfitto per chiedere a chi lo possiede (grazie a @phonix, nel frattempo) come vi trovate. In alternativa, che ottiche consigliereste per la street?
  11. Saluti da Livorno

    Ciao a tutti, sono un neofita del mondo della fotografia. A Dicembre ho acquistato la mia prima reflex, una Nikon D3300 con obiettivo Nikkor 18-55. Spero di poter imparare tante cose su questo fantastico mondo... Saluti dalla Toscana!!
×