Jump to content

Sniper

Partecipante
  • Content count

    35
  • Joined

  • Last visited

  1. Black and white dream

    stiamo travisando un pochettino, mia mi piace il discorso: è interessante confrontarsi. comunque tornando al post: foto 1 "sic et simpliciter". foto senza grosse modifiche: foto con cavi, ombre ecc... foto 2 "artefatta o artistica". niente cavi e ombre particolari... c' è differenza nelle due foto no? una serve a uno scopo (ma non vuol dire che non sia artistica), la seconda ad un altro... meglio di così non so come esprimermi. alla fine però sono punti di vista: questo è quello che penso io.
  2. Black and white dream

    un concetto che va' ben oltre quello che intendevo io. ti è mai capitato di scattare una foto di "di famiglia"? una foto di compleanno, magari del figlioletto o del nipotino? beh mi sembra più che logico che abbia curato posa, luci ecc... ma essendo una foto che serve a te per ricordare quel momento, magari non sei andato giù pesante con tagli, timbri, filtri ecc... cosa ben diversa se sei fotografo professionista e ti hanno pagato per fare un servizio fotografico per quella persona che compie gli anni: magari lì operi diversamente non credi? ecco cosa intendevo io, ne' più ne' meno. poi se si interviene su ogni foto perché magari ci si vuole divertire con ritocchi o altro, personalmente per me, va' oltre il concetto di rappresentazione della realtà. ma questa è un parere personale, non mi aspetto che qualcuno lo condivida.
  3. Prima Via Lattea

    EOS M...? Buongiorno a tutti
  4. Black and white dream

    Mi hanno anticipato la risposta. Attenzione, ho detto che a me piace la foto "realistica" e tendo a lavorare più di macchina che in post, ma non ho detto che escludo a priori il fotoritocco. Quello che intendevo dire è che col fotoritocco si va' a modificare quello che è l' origine dell' immagine (togliendo o aggiungendo cose che non erano previste). ovviamente dipende a cosa occorre una foto: se scatti per "ricordare" una scena è un conto, se scatti per lavorare artisticamente ne è un altro. ovviamente il primo non esclude il secondo e viceversa. secondo me è un discorso più personale che altro. ognuno si mette dietro una macchina per scopi diversi.
  5. Black and white dream

    Mi piace molto la composizione, sembra rispettare tutti i canoni di fotografia. la foto è nitida, il soggetto a fuoco. sarei curioso di vedere anche la foto a colori, ma dallo sfondo, immagino ci sia poco da immaginare... riguardo alla polemica dei cavi e del moschettone, ritengo che con o senza vengono fuori due foto diverse, quindi foto buone per usi diversi. personalmente sono un purista del realismo, anche se la foto senza cavi è più piacevole: lascia più all' immaginazione e rende meglio il gesto atletico. sono invece discordante dalle teorie citate da phoenix. credo che la fotografia sia anche un raccontare la realtà. la fotografia ha un senso di "magico": è catturare un momento. poi questo "momento" genera emozioni diverse in ognuno di noi e lì scaturisce "...il cos' altro è". credo che il fotografo debba essere artista nel costruire la foto, tecnico nel catturare e nell' utilizzare la strumentazione. il fotoritocco serve solo per le riviste e le pubblicità...
  6. Senza nome

    la profondità di campo fa tanto. peccato però che il muso cominci a non essere a fuoco... per il resto mi piace. sopratutto per il fatto che riuscire a fotografare un felino è cosa quasi impossibile!
  7. Appia: Millenni di storia, millenni di storie.

    Bello. mi piace anche la musica: una bella video cartolina! ho da porti delle domande tecniche: 1) che tipo di attrezzatura hai usato ( reflex e drone)? 2) che software hai utilizzato per il montaggio e le modifiche? 3) che differenza c'è tra il postare su Vimeo piuttosto che su YouTube? spero non sia stato troppo "rompiscatole", ma sono curioso e ho ancora tanto da imparare.
  8. Magari una "sotto sezione" della critica alle foto che già è presente. magari prendere come esempio un genere o un fotografo e commentarne tecnica e lavori. come partenza a me piacerebbe, anche se personalmente ritengo sia molto dispendioso in termini di risorse fare una sezione apposita, anche perché, secondo il mio punto di vista, per poter commentare dei lavori di qualità bisognerebbe avere nozioni che vanno anche oltre la fotografia. un lavoraccio insomma...
  9. luci ed ombre in chiesa

    piace anche a me la composizione. ma qualche modifica alle luci e al contrasto lo farei: potrebbe venir fuori una foto di gran lunga migliore. ho dato uno sguardo anche ad altre tue foto nell' album in cui è presente la foto che hai postato e ci sono molte cose interessanti.
  10. Domenica

    qualcosa in post produzione si poteva migliorare, per esempio il riflesso in vetrina e lo sfondo un pò bruciacchiato. fare più scatti sarebbe stato l' ideale anche perché la foto non è "studiata", però dubito che quelle persone lì sedute si sarebbero fatte scattare tante foto...
  11. Molecole show

    beh un pò difficili farli spostare... fotografare con poca luce è sempre difficile, però ho notato che hai usato un tempo di scatto abbastanza alto per una notturna, forse lì potevi recuperare qualcosa... per quanto riguarda la composizione anche io la ritengo "chiassosa": se hai scattato per "ricordo" va anche bene, ma se intendi lavorarci su il discorso cambia. se avessi scattato io, avrei scelto un solo soggetto (tra trampolieri e ballerina) e lavorato componendo su quello.
  12. ciao a tutti

    però si vede ch' è un' allegrone! Benvenuto!
  13. colori autunnali.....

    la luce è naturale?
  14. Salve a tutti, ho scaricato questo Raw Therapee per MacOS Sierra. come potete leggere dal titolo del post, ho scaricato la versione 4.2 però ho un problemino: a parte che è lentissimo nell' applicazione delle modifiche (impiega qualche secondo), ma principalmente mi apre tutte le DGN con una dominante di rosso! praticamente mi attenua gli altri colori rgb facendo risaltare il rosso, rendendo molto complicata l' elaborazione che, come dicevo prima, è drammaticamente lenta e quindi poco precisa). qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio su quale impostazione andare a mettere le mani?
  15. il ponte dei surfisti

    che dire? proprio bella
×