Jump to content

Riccapent

Partecipante
  • Content Count

    21
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    Riccapent got a reaction from Franco Nadalin in Seascape   
    Per me è una bellissima foto, complimenti
  2. Thanks
    Riccapent reacted to bobol in Isola al tramonto   
    per essere ISO 100 è molto "granulosa" probabilmente hai esagerato con la post, nel complesso piacevole da ossevare
  3. Haha
    Riccapent reacted to AlFaver in Panoramica Lago Blu   
    Grazie mille, gentilissimo

    Fidati che non è così difficile, basta qualche accorgimento in fase di scatto e a tutto il resto ci pensa photmerge di photoshop
  4. Like
    Riccapent got a reaction from Paolo Nobili in Vicolo   
    Il mio intento era appunto chiarire e definire quali siano i "criteri giusti". Se leggevi tutto il post avresti notato che questa chiacchierata è partita dall'affermazione definitiva di Gabriele che questo scatto non è street per la mancanza di un soggetto, e ho provato a spiegare quale fosse il soggetto per me. Tutto qua. Dopodiché è logico che non mi fisso la testa sulle definizioni. Grazie a tutti per l'aiuto ed il confronto. 
  5. Like
    Riccapent got a reaction from Paolo Nobili in Vicolo   
    @Paolo Nobili La domanda : come ti è venuto di scattare con un tempo così basso ? 
    (non ho letto tutto il post,per cui non so se hai già risposto)  
    Perché sono alle prime uscite fotografiche e devo ancora prendere piena confidenza col mezzo. Ho già scritto che sono consapevole del mosso e che devo alzare i tempi.
    Il mio discorso era più generalista sul criterio con cui decidere se una foto è street oppure no, e cioè se davvero ci si basa sul grado di interesse che suscita il soggetto.  Non voglio difendere questo scatto a spada tratta, facevo solo per chiarirmi le idee e anche tu convieni con me nell'attribuirgli una qualifica di street photo. 
  6. Thanks
    Riccapent reacted to Paolo Nobili in Vicolo   
    tranquillo @Gabriele Quintiglianiposta pure quel che vuoi ;-) 

    Per la foto di Riccapent io credo sia street,nel senso che se l'avessi scattata io,l'avrei messa in questa sezione ! Però non sono certo io quello adatto a spiegare se lo è o meno . 
    L'idea che voleva trasmettere Riccapent con questo scatto,poteva avere un senso,ma tutto ciò non arriva secondo me ! Non arriva perchè il collegamento che voleva fare tra lui e il soggetto è pieno di ostacoli,i paletti per esempio,le persone di spalle prima del soggetto frontale,la dimensione stessa del soggetto frontale rispetto agli altri girati di spalle,ma soprattutto quello che dice phonix : non c'è nulla a fuoco,non c'è un punto preciso per cominciare a guardare qualcosa che attiri,ecco perché credo anche io sia da cestinare .

    La domanda : come ti è venuto di scattare con un tempo così basso ? 
    (non ho letto tutto il post,per cui non so se hai già risposto)  

    Poi è chiaro che ogni foto che piace a noi stessi,va tenuta,rimuginando il pensiero che un ipotetico domani,quando saremo morti da 40anni,qualcuno si accorga del nostro talento e ci rifaremo delle delusioni ... ma fino a quel giorno,resta solo una foto che piace solo a noi stessi,dentro una cartella del pc .
  7. Thanks
    Riccapent reacted to Costantyn in Isola al tramonto   
    E' bellissima!! colori vividi e le nuvole bianche su tutta la striscia superiore incorniciano e si danno contrato con gli alberi neri in primo piano nella striscia inferiore! Trasmette bellissime emozioni!! Buona Luce!
     
  8. Like
    Riccapent got a reaction from Costantyn in Isola al tramonto   
    Ho fotografato l'isola di Montecristo da una collina dell'entroterra (quindi a una discreta distanza) durante un tramonto particolarmente limpido. Ho lavorato su contrasto, saturazione ecc.. in pp e il risultato a me piace. cosa ne dite? Grazie

  9. Like
    Riccapent got a reaction from phonix in luci nel bosco.....   
    Complimenti, fantastica foto! 
  10. Thanks
    Riccapent reacted to Harma in Foto concettuale sulla famiglia   
    Ambigua perché l'interpretazione di questo scatto può essere più di uno,come ha anche suggerito Paolo.....
    Facci sapere com'è andata!!!
  11. Thanks
    Riccapent reacted to Franco Nadalin in Laghi   
    No , Alpi Giulie Friuli orientale .  Sono meno conosciute delle Dolomiti ma altrettanto belle.
  12. Like
    Riccapent reacted to Franco Nadalin in Laghi   
    Buondì.  Un classico : laghi di Fusine.
     
    Mountains panorama with lake. by franco nadalin, su Flickr
    16mm - 1/2500s - 400iso - f5,6
  13. Like
    Riccapent reacted to phonix in luci nel bosco.....   
    continuano gli scatti della sessione boschiva effettuata il giorno di Natale, questa mentre stavo ritornando e fortunatamente il sole cominciava a far breccia tra la nebbia.
    exif: obiettivo tamron 70-300 vc usd, focale 70mm, tempo 1/50sec, diaframma 5.6, 140 iso, scatto effettuato a mano libera bilanciamento del bianco impostato su nuvoloso (questo per avere già una tonalità calda in fase di scatto) tutto il resto in automatico. Primo sviluppo con Capture NX-D e conversione da nef a tif, sviluppo vero e proprio con color efex, ritocchi e aggiustamenti ottici con lightroom, maschera di nitidezza con sharphener sempre del pacchetto Nik.
    luci dal bosco..... by Benedetto Restivo, su Flickr
    Benedetto
  14. Like
    Riccapent reacted to AlFaver in Panoramica Lago Blu   
    Bhe, anno nuovo vita nuova no !?
    Quindi il mio primo buon proposito del 2018 è quello di tornare più attivo rispetto all'anno appena finito, iniziato forse con troppi pesi sulle spalle del 2016, anno pessimo per il sottoscritto. In un anno ho dovuto "stravolgere" in parte la mia vita, ho passato mesi a ristrutturare una casa e solamente ora riesco a trovare il tempo di stare dietro alla fotografia. Spero dunque di tornare a scattare come una volta se non il doppio, ma intanto iniziamo con piccoli passi.
    Verso Ottobre, io e la morosa, siamo riusciti a ritagliarci 3 giorni di ferie e siamo scappati in Val D'Aosta.
    Purtroppo il poco tempo a disposizione e l'enorme voglia di riposarci hanno portato a passare più tempo nella spa che in giro per sentieri.
    Solo l'ultimo giorno, rincasando da una fugace visita al Cervino, sono riuscito a scattare un paio di foto al Lago Blu, quindi vi lascio con quella che è una panoramica di 7 scatti verticali, riuniti ed elaborati successivamente in photoshop.
    Poche regolazioni locali per correggere al meglio che potevo il divario di luminosità dei vari scatti.
    Canon 6D • Canon 24-70L @24mm • f/11 • ISO 100 • 1/30s (in manuale) • Treppiede e telecomando

  15. Like
    Riccapent reacted to Franco Nadalin in Seascape   
    Buondì.
     Sempre in quel di Trieste ho fatto anche questa foto.
    Seascape by franco nadalin, su Flickr
     
    Nikon D700 - iso400- 31mm -f8 -1/1600s . In pp solite cose a parte abbassare di uno stop e mezzo l'esposizione.
  16. Thanks
    Riccapent reacted to phonix in Vicolo   
    ciao Ricc (scusa l'abbreviazione) quell'estratto da wikipedia volevo segnalarlo io ma mi hai preceduto, effettivamente la strada è di per se un palcoscenico in cui gli attori presenti recitano a loro insaputa, sta a noi "cogliere l'attimo" come si dice cercando in un unico scatto, in un unica frazione di secondo riuscire ad esprimere un pensiero, un messaggio, un'emozione ecc. molti si definiscono streeters per il solo fatto che escono in strada e lanciano scatti a destra e a sinistra senza sapere bene cosa vogliono raccontare. Venendo alla tua a mio avviso pur quotando alcune riflessioni degli amici più sopra, direi che la pecca più evidente è la mancanza totale di messa a fuoco, per cui viene a mancare un soggetto che essendo a fuoco attiri l'attenzione è tutto molto sfocato e viene letto come un errore, il discorso delle linee di fuga per aumentare l'effetto prospettico c'è ed è anche piuttosto pronunciato e fa da ottimo ingresso alla lettura dello scatto, forse un po troppo buio il primo piano che schiarirei un po inoltre la vedrei con un leggero effetto matte, per il cestino c'è tempo..... anzi cestinerei quella più sotto.
  17. Thanks
    Riccapent reacted to Harma in Vicolo   
    Per me non esiste una definizione per il genere street...lascia perdere Wikipedia,o qualsiasi manuale....ok d'accordo loro ti parleranno delle basi,ma la vera essenza trovi per strada,la tua strada...
    Ha ragione Benedetto,è meglio la tua foto che quella proposta da Wikipedia ..
  18. Thanks
    Riccapent reacted to Gabriele Quintigliani in Vicolo   
    questa foto oltre ad essere un esempio sbagliato,perchè di street qui non c'è nulla,è anche composta male e non si può guardare
    senza scomodare i grandi di questo genere ti posto una foto caricata ultimamente sul forum da Paolo Nobili che è decisamente street,spero che lui non me ne voglia...,qui c'è un idea e un racconto ed molto intenso e comunicativo 

     
     
  19. Like
    Riccapent got a reaction from Paolo Nobili in Appollaiati   
    Bellissimo scatto, complimenti, mi piace molto.. domanda da neofita: mi hanno insegnato che il cielo quando è anonimo si può tagliare un pò, in questo caso varrebbe la regola oppure no?
  20. Like
    Riccapent got a reaction from bobol in Ciao a tutti   
    Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, e fin da quando ho il telefono che fa le foto mi sono appassionato nello scattare. Ho da poco acquistato la mia prima reflex, una Nikon D3300 con obiettivo 18-55, e mi sono iscritto ad un corso base di fotografia presso un'associazione affiliata FIAF. E adesso spero di migliorare anche grazie ai vostri consigli, ho qualche scatto che mi piacerebbe sottoporvi. Grazie a chi vorrà darmi una mano e buone feste a tutti  
×
×
  • Create New...