Jump to content

Daniel Grog Zamboni

Partecipante
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited

About Daniel Grog Zamboni

  • Rank
    Novizio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. OTTIMO! Grazie @il signor mario! Sia per la spiegazione, nello specifico la parte sopracitata, sia per il manuale. Ecco, ciò che intendo è espresso perfettamente in quelle quattro foto raggruppate scattate con diversa lunghezza focale. Presumo che la fotografia scattata con lunghezza focale di 105mm sia stata scattata retrocedendo fisicamente di qualche metro e zoomando il necessario, giusto? Un po' come l'effetto Vertigo nel cinema (se non sto sparando castronerie). Eh insomma c'è poco da fare, vedrò un po' come comportarmi, cosa e se acquistare... purtroppo in tal senso mi risulta scomoda la mia bridge, pur avendo un ottimo zoom.
  2. Eh si ragassi perdonatemi, sul fatto della "percezione" mi sono impantanato verbalmente, chiedo venia! Avrei dovuto lasciar perdere il vocabolo "percezione" e proseguire spiegando meglio ciò che intendo con prospettiva esagerata (aberrata?)... Vi riporto un esempio: Tanto per dire, in tal senso (e solo in questo, sia chiaro), mi vengono meglio le fotografie col cellularino scrauso che ho, caspita... ma è mai possibile? Si avvicinano di più a ciò che vedo coi miei occhi. Frustrazione pesante, e senso di inniuranza imperante, e meritato. @bobol si si è proprio quella ;-) @CarloM ecco ci siamo! 55mm fisso su full frame, e 35 mm su apsc, comincerò a ragionare su questi fattori, grazie! Casomai dovessi valutare un nuovo acquisto, partirei da questi dati. P.S.: So che ho un modo di pormi poco serio, lo faccio per alleggerire la/le questioni, spero non sia un problema... non sia mai che si pensi nei miei confronti come ad un novellino piuttosto irriverente. E se così fosse, fatemelo capire per favore, ok? ;-)
  3. Da parecchio tempo avrei voluto iscrivermi, ma ho sempre avuto un blocco... le mie foto fan pietà rispetto alle vostre, al limite qualcosina a livello compositivo la indovino, ma per il resto lasciam perdere... non parliamo poi della post produzione che nel mio caso è assente. Però da qualche parte dovrò pure iniziare a confrontarmi no?
  4. Intanto ti ringrazio Phonix, mi sei stato utilissimo invece, dandomi praticamente delle conferme a ciò che sospettavo, supportandole spiegando ;-)
  5. Ciao ragazzi, ora vi porrò un quesito, che già di per sè farà sorridere, facendolo poi io con un gergo tecnicissimissimo, vi farò venire il mal di pancia. Allora, come molti di voi mi capiranno, è molto bello passeggiare e ad un certo punto voler immortalare l'immagine, giusto? Ecco, io possiedo una Canon Powershot sx40 hs, che m'ha sempre dato un (e solo uno) motivo di frustrazione. Ha un obiettivo che di default, senza zoom, è un grandangolare molto accentuato. Come ben saprete le prospettive e le proporzioni vengono esagerate tantissimo, e per recuperare un po' l'immagine per come la vedo con i miei occhi, dovrei indietreggiare di una 15 di metri o più e zoomare. Ma non sempre si può, soprattutto in contesti urbani, ma anche boschivi e montani. Ed anche se fosse ritengo che non sia la stessa cosa. Insomma, non esiste una macchina fotografica anche economica che abbia un obiettivo che di default, senza zoom, percepisca la luce come fa l'occhio umano? Diamo il via alle bastonate, son pronto! :-D
  6. Ciao ragazze e ragazzi, mi chiamo Daniel Zamboni ed abito in provincia di Brescia. Da molti anni coltivo la passione della fotografia, mai però portata avanti come si deve e come meriterebbe, visto che il tempo libero che mi rimane dopo il lavoro lo uso maggiormente per i vari progetti musicali in cui mi vado ad impantanare :-D Ho una umilissima ma soddisfacente Canon Powershot sx40 hs, che poverella sta iniziando a dare i primi segni di tentennamento, ed ha una cosa che non m'è mai piaciuta, ma chiederò un consiglio in una sezione apposita del forum ;-) Intanto vi saluto!
×
×
  • Create New...