Jump to content

signorsalvo

Partecipante
  • Content Count

    419
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Posts posted by signorsalvo


  1. Premesso che pensavo fosse il contrario, riporto uno stralcio dal supporto nikon:

    Migliore tempo sincro flash

    La sincronizzazione flash risulta spesso più alta con gli otturatori meccanici rispetto agli otturatori elettronici. Ciò è dovuto alle caratteristiche dell'otturatore elettronico e alla frequenza di acquisizione del sensore di immagine. Se si effettuano riprese all'aperto in ambienti luminosi e si desidera utilizzare la massima velocità di sincronizzazione flash possibile, l'otturatore meccanico è spesso la scelta migliore. Ad esempio, il tempo sincro flash dell'otturatore meccanico della Nikon 1 V3 è 1/250 sec., mentre quello degli otturatori elettronici è 1/60 sec.


  2. Scusate l'OT.

    Ho dato un'occhiata in rete e ho appreso che dopo il 1968 la Meyer Gorlitz Optics sia stata assorbita dalla Pentacon che ha continuato a produrre il Lidith con il proprio marchio. Pare che le due versioni siano identiche, c'è qualcuno che ne sa qualcosa di più?

    La versione meyer gorlitz non pare di facile reperibilità...


  3. Compo classica che funziona sempre. Dettaglio un pò impastato (e cercato di recuperare) per colpa della diffrazione. Prossima volta diaframma max a f/11 per evitare il problema (Prenditi un filtro nd per allungare i tempi, non chiudere)...hai occhio e la conversione è più che buona.

    +1


  4. Peccato che il cielo si sia chiuso, rimarrò con la curiosità di come il Lydith avrebbe reso l'azzurro del cielo che nella prima foto risulta molto carico.

    In ogni caso anche io do il punto al Meyer Gorlitz che trovo molto interessante. E' con l'innesto M42?


  5. Trovo l'esposizione ottima, non mi convince invece la scelta del taglio quadrato.

    La peculiarità dell'Helios è lo sfocato circolare che apprezzi meglio utilizzando un sensore FF o le pellicole.

    Con i sensori più piccoli, si utilizza solo la parte centrale della lente e quindi si perde in questo caso la resa del particolare sfocato.

    Ancora di più se tagli parte della foto.


  6. Anche se però non capisco quel f/5 ... perchè non chiudere ad f/11 ? avrei avuto un sacco di dettaglio in più h34r:

    +1 anche iso a 200 non aiuta, sei ben oltre il tempo di sicurezza che a quella focale sarebbe 1/60; chiudi il diaframma e abbassa gli ISO al minimo. L'utilizzo del polarizzatore poi non ne parliamo, avresti avuto una foto diversa.

×
×
  • Create New...