Jump to content
Mich

Amsterdam

Recommended Posts

Posto una foto fatta ad Amsterdam, anche se non c'è un soggetto ben definito è una foto che mi piace, anche se ho tagliato a metà la bicicletta.. mi piacerebbe ricevere qualche vostra critica e qualche consiglio per fare meglio la prossima volta.

La post è un pò eccessiva, perchè oltre alle solite correzioni, contrasto, chiarezza, distorsione lente..ho applicato un filtro su Lightroom, ad Amsterdam è stato un pò difficile trovare una bella giornata soleggiata e il cielo è sempre stato un pò spento e per variare dal solito ho fatto questo esperimento.

Nikon D3100

Obiettivo 18-105 mm

Priorità di diaframma

Esposizione matrix

Iso 100 

F9 - 21mm - 1/60

24920443415_845ec9f2c4_z.jpgView of the canal of Amsterdam - Netherlands by Michela Negri, su Flickr

a me i filtri piacciono molto, senza sarebbe stata meno piacevole, che è un po' il limite di questa immagine:

è una foto carina e piacevole alla vista, ma se l'avessi tagliata quadrata io avrei detto che fosse una foto fatta dal telefono al volo per metterla su instagram

Composizione piacevole ed equilibrata, la post come da te già rilevato è un po spinta ma che in definitiva non ci sta un gran male, la tonalità fredda e tagliente dona un senso al tempo e alla località, si forse un po meno sugli alberi in quanto li impastano un po. La bicicletta tagliata non da troppo fastidio, in quanto lo definirei un treno di bici, per cui da quella ripresa per coglierle tutte dovevi avere su un'occhio di pesce, forse l'unico elemento un po disturbante è quel furgoncino bianco sulla sinistra un po invadente, ma non potevi farci niente.

Benedetto

la post mi piace, poi sappiamo cosa significa un cielo così lattiginoso. Quello che mi lascia perplesso è il pdr: non sei al centro del ponte ma hai centrato il canale, così viene fuori un macello con le linee verticali delle case, anche la ringhiera già pende, penso che mettendo sulla stessa linea retta l'obiettivo, il sellino della prima bici e il ponte in lontananza non avresti avuto problemi con le linee.

la post mi piace, poi sappiamo cosa significa un cielo così lattiginoso. Quello che mi lascia perplesso è il pdr: non sei al centro del ponte ma hai centrato il canale, così viene fuori un macello con le linee verticali delle case, anche la ringhiera già pende, penso che mettendo sulla stessa linea retta l'obiettivo, il sellino della prima bici e il ponte in lontananza non avresti avuto problemi con le linee.

Osservazione giusta... Ma bisogna tenere conto che ad Amsterdam le case sono tutte storte... E' difficile trovare la simmetria delle linee. Ci son stato quest'estate e, per certi versi sembra di vivere in un paese dei balocchi. E' la magia di quella città  :)

E' un'inquadratura che conosco bene. Sono stato ad Amsterdam di recente e mi sono innamorato dei suoi canali, dei ponti, delle biciclette, e degli scorci che offre ad ogni sguardo. Non sono un grande amante della PP, preferisco che le foto mostrino la realtà, e non una realtà modificata ad hoc. Per cui non posso commentare positivamente la scelta di sparare i filtri in modo che sparissero le nubi. Forse, piuttosto, avrei tentato di sottolineare il cielo nuvoloso, magari abbassando di uno stop l'esposizione in fase di scatto... oppure avrei optato per un bianco e nero.

A parte una giornata di burrasca, quando sono stato ad Amsterdam ho avuto la fortuna di godere di un sole splendido, per cui non ho quasi mai avuto il tuo tipo di problema. Però, sotto la pioggia, non ho resistito a scattare questa. E' stata un'impresa, ma è uno scatto che mi piace molto.

Osservazione giusta... Ma bisogna tenere conto che ad Amsterdam le case sono tutte storte... E' difficile trovare la simmetria delle linee. Ci son stato quest'estate e, per certi versi sembra di vivere in un paese dei balocchi. E' la magia di quella città  :)

non sono mai stato ad Amsterdam, a me sembra un tentativo di raddrizzare la prospettiva non del tutto riuscito

Intanto grazie a tutti per il passaggio, mi sa che dovrò tornare ad Amsterdam e cercare di fare meglio. ;)

@giamar: ti confermo che le case sono tutte storte è proprio la particolarità della città

@Gloutchov: io ci sono stata  a maggio, non proprio il periodo migliore :), c'era sempre un vento gelido e abbiamo beccato anche noi una giornata di burrasca, l'unico sole che abbiamo trovato è stato a Zaanse Schans, a mezz'ora di treno dalla città, lì c'era un sole splendido.