Jump to content

Recommended Posts

Guest

Non ci crederete mai ma... ho fotografato ancora la valle dal belvedere del parcheggio; niente, non posso stare più di una settimana senza scattarle qualche foto: fra nuvole, luci particolari, scie di auto, foschia, nebbia, pioggia e neve, mi appare sempre diversa e interessante.

In più la sto utilizzando per affinare le mie tecniche di HDR + Panorama, che mi stanno dando molta soddisfazione, soprattutto perché mi danno molta libertà di composizione senza ricorrere al ritaglio, mantenendo così una qualità piuttosto alta.

In questo caso ho scattato 15 foto, cioè tre foto orizzontali (in basso, al centro, in alto) moltiplicate per 5 scatti in bracketing; in questo modo riesco ad ottenere un orizzonte dritto col fish-eye, e anche un effetto prospettico in alto ed in basso, che regge bene anche l'eventuale defishing.

Eccovi la foto:

24371055070_b8464c03d8_z.jpg

Cielo e terra / Sky and ground by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 10-17 fish-eye @ 17mm, a mano libera.
15 scatti (3x5 panorama x bracketing), HDR e panoramica.
Exif: Av, f/7,1, 1/50, 100iso per gli scatti centrali.

In PP: tutto in LR. Montaggio degli HDR e poi della panoramica, e solite cose a partire dal metodo "Ramelli". Poi la solita serie di filtri locali, in particolare un radiale sulla parte più in luce e sotto la foschia per renderla più evidente.
Esportazione e media maschera di contrasto.

Guest

Ok devo ufficialmente venire a Sora e mi devi fare un workshop 1-1. Ci stava bene ancora di più vignettatura sotto ma solo così da provare....TOP

Caro abu.....ti odio! :) , diciamo che non ti odio và ma ti invidio, sei come simone con le architetture e come le sue anche le tue scene paesaggistiche sono sinfonia per gli occhi, e te lo dice un paesaggista sfegatato. Sullo scatto non mi soffermo con superflui commenti ma solo su una cosa un po off topic ma solo poco :P , gli incollaggi in LR li fai sia in orizzontale che in verticale? ecco chiuso l'off. Complimenti per la foto.... e continua a riprenderla, che ne vale la pena.

Benedetto

che ti giustifichi!!  :) Si devono giustificare quelli che che vagano ora qui ora là per le loro foto, non chi come te insiste giustamente sugli stessi scenari. Festa, allegria per gli occhi, applausi. E tecnica a piene mani, che peraltro probabilmente si potrebbe anche dire stile. La tecnica quando, come qui, è utile ad un risultato espressivo.

Ciao!

Sandro

Come suggerito da Sandro sono d'accordo nel fotografare lo stesso posto, infatti la scena cambia ripetutamente, i tuoi risultati mi lasciano sempre a bocca aperta, mi piacerebbe sapere la sequenza che usi per creare un unico file. Vado leggermente OT. Immagino la procedura sia questa? unione in hdr dei 5scatti in basso, ripeti l'operazione per gli altri e alla fine fai la panoramica? Spero di non aver detto St.......... Chiudo scusa per l'OT.