Jump to content
AlFaver

Tentativi di ritratto

Recommended Posts

Buondi!

Oggi è la giornata delle sezioni a me inesplorate  :ph34r:

Dopo millenni, torno a pubblicare qualcosa in questi vicoli  :D

ieri avevo in testa un'uscita fotografica vicino alle montagne dell'Appennino Modenese, all'ultimo si è unito anche mio cugino, che era da un po' di tempo che desiderava delle foto....da me.... :lol:  :lol:  :lol:

Arrivati sul posto, ho scattato un paio di foto paesaggistiche e poi ho montato l'Helios e fatto qualche scatto a lui.

I problemi principali sono stati due:

- La luce, purtroppo non conosco la luce ideale per i ritratti, dove far cadere le ombre e dove le luci, quindi tutto a caso :P

- Le pose, per fortuna mi è venuto in aiuto lui...ovvero faceva le pose che voleva ed io scattavo quando riuscivo a mettere a fuoco.

Rivedendole a casa, sono rimasto particolarmente soddisfatto, soprattutto perchè ho usato un'ottica completamente manuale a mano libera (era la prima volta). Purtroppo però, col senno di poi, avrei usato diaframmi più chiusi, ma adoro lo sfocato dell'Helios, non posso farci nulla  :unsure:

Ok, la smetto ... veniamo alla foto

Canon 70D • Helios 44-2 f/2 58mm • ISO100 • f/2 • 1/2000s • Mano libera

PP, metà in LR e metà in PS (dove ho applicato nitidezza e contrasti locali)

Siate cattivi! :D

24729169350_e710d6339a_z.jpg 

Ti dico quello che vedo che non va o almeno al monitor del portatile riesco a vedere? vedo un alone intorno alle spalle del soggetto intorno alla giacca per intenderci sembra quasi che hai montato il soggetto sullo sfondo da questa impressione. Un pochino sottoesposta, la messa a fuoco se non mi sbaglio  io la vedo sull'orecchio e sul collo, il volto sembra impastato.

Ti dico quello che vedo che non va o almeno al monitor del portatile riesco a vedere? vedo un alone intorno alle spalle del soggetto intorno alla giacca per intenderci sembra quasi che hai montato il soggetto sullo sfondo da questa impressione. Un pochino sottoesposta, la messa a fuoco se non mi sbaglio  io la vedo sull'orecchio e sul collo, il volto sembra impastato.

Intanto grazie del passaggio Sal!

Purtroppo la messa a fuoco cade da qualche parte vicino alla faccia, essendo un'ottica manuale ed aperta ad f/2 non mi è stato per nulla facile  :(

Per l'alone proprio non saprei, a mio monitor (che dovrebbe essere calibrato), non vedo nulla di così ecclatante ... però i dubbi me li fai venire  :wacko:

Per il volto impastato, credo sia un mix tra maf errata e morbidezza della lente a TA  :lol:

Intanto grazie del passaggio Sal!

Purtroppo la messa a fuoco cade da qualche parte vicino alla faccia, essendo un'ottica manuale ed aperta ad f/2 non mi è stato per nulla facile  :(

Per l'alone proprio non saprei, a mio monitor (che dovrebbe essere calibrato), non vedo nulla di così ecclatante ... però i dubbi me li fai venire  :wacko:

Per il volto impastato, credo sia un mix tra maf errata e morbidezza della lente a TA  :lol:

sai quanti scatti ho cestinato per imparare a mettere a fuoco manualmente? Ho perso il conto però non mi sono arreso e tu sei uno che non si arrende, sono sicuro che una volta che ci fai la mano scatterai di più con la MAF in manuale.

Vado un pochino OT il problema delle nostre digitali sta nel fatto che nel mirino non abbiamo niente che ci aiuti a mettere a fuoco come le vecchie reflex a rullino. per questo credo che sbagliamo molto. Io ho una vecchia zenit presa ad un mercatino a 10 euro compresa di un helios 44-6 f 2, quando la prendo in mano per esercitarmi a mettere a fuoco vedo nel mirino prima l'immagine sfuocata su una griglia e man mano che metto a fuoco tutta l'immagine compare la  nitidezzaa, nel mirino della digitale non ci sono tutti questi riferimenti nel mio posso solo fare affidamento al puntino verde. tra le altre cose qualche giorno fa leggevo un post dedicato alla MAF manuale con le digitali qui sul forum molto interessante.. 

A me lo scatto piace anche se la MAF non è perfettamente suli occhi,adoro la resa cromatica e lo sfocato della lente,mi piace anche il taglio quadrato,tutto sommato un ottimo risultato :D

OT

Su nikon,usando ottiche afs in manuali:

se usiamo le modalità di scatto A,S,P la barra dell'esposimetro si trasforma in una barra di messa fuoco con accensione di relativo puntino verde a sx

in M invece avremo solo l'accensione del puntino in basso sx

con ottiche vintage che utilizzano adattatori senza chip potremo usare l'ottica solo in M e relativo puntino verde che ci seganala la corretta MAF sul punto centrale...

Canon non so se ha questa funzione,cerca nel manuale :D

sai quanti scatti ho cestinato per imparare a mettere a fuoco manualmente? Ho perso il conto però non mi sono arreso e tu sei uno che non si arrende, sono sicuro che una volta che ci fai la mano scatterai di più con la MAF in manuale.

Vado un pochino OT il problema delle nostre digitali sta nel fatto che nel mirino non abbiamo niente che ci aiuti a mettere a fuoco come le vecchie reflex a rullino. per questo credo che sbagliamo molto. Io ho una vecchia zenit presa ad un mercatino a 10 euro compresa di un helios 44-6 f 2, quando la prendo in mano per esercitarmi a mettere a fuoco vedo nel mirino prima l'immagine sfuocata su una griglia e man mano che metto a fuoco tutta l'immagine compare la  nitidezzaa, nel mirino della digitale non ci sono tutti questi riferimenti nel mio posso solo fare affidamento al puntino verde. tra le altre cose qualche giorno fa leggevo un post dedicato alla MAF manuale con le digitali qui sul forum molto interessante.. 

Quando ho tempo io amo scattare in manuale, portare a casa un buon scatto fatto tutto in manuale mi da una soddisfazione enorme :D

Mi sono obbligato ad utilizzare l'Helios per quello, amando la sua resa, non volevo non utilizzarlo.

Ho fatto anche qualche foto con il 50ino di casa Canon, giusto per avere qualche foto "decente" :D

Sicuramente posterò altro di questi ritratti, comincia a piacermi questo ambito  :D

A me lo scatto piace anche se la MAF non è perfettamente suli occhi,adoro la resa cromatica e lo sfocato della lente,mi piace anche il taglio quadrato,tutto sommato un ottimo risultato :D

OT

se usiamo le modalità di scatto A,S,P la barra dell'esposimetro si trasforma in una barra di messa fuoco con accensione di relativo puntino verde a sx

con ottiche vintage che utilizzano adattatori senza chip potremo usare l'ottica solo in M e relativo puntino verde che ci seganala la corretta MAF sul punto centrale...

Grazie mille Bloody :D

Io ho un adattatore con chip, che in teoria dovrebbe darmi la conferma di messa a fuoco....il problema è che non funziona sempre e quando lo fa è sbagliata haha

sto giusto pensando di metterci del nastro isolante e via, mi da solo fastidio quel beep ogni due secondi  <_<

qui La seconda molto meglio, la prima aiuto, il taglio non mi piace come nell'altra tentativo n° 2 e la post.... sembra che abbia appena mangiato un Peperoncino Piccantissimo con sostanze radioattive dentro... :D

Ci siamo fatti uno spuntino con qualcosa trovato per il letto del fiume  :D  :D

E dire che ho ridotto anche la saturazione del rosso/arancio sul volto ....  :mellow:

(pensavo che la seconda fosse mezza da cestinare per via della posa poco interessante  :blink: )

Grazie ancora per i consigli!

se non ricordo male,il troppo rosso nelle foto è colpa di canon....

Non so come sono messe le altre marche, ma in effetti spesso mi ritrovo a dover desaturare (anche se poco) i rossi.

Nella prima foto poi ho dovuto agire parecchio perchè eravamo al tramonto e quel giorno era anche parecchio rosso.

Peccato la posizione che non mi ha favorito uno scatto paesaggistico decente.  <_<

Guest Claudio - PU

Mike posso dire una castroneria a fin di bene? :D

Se fosse un problema di Canon io cercherei di risolverlo agendo sulla temperatura colore del bilanciamento del bianco. Su nikon (ma deduco anche su canon) c'è la possibilità di spostare il cursore da zero a sx verso i colori caldi e a dx verso i colori freddi. Secondo me se sposti il cursore verso dx di uno scatto o due, risolveresti il problema. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Mike posso dire una castroneria a fin di bene? :D

Se fosse un problema di Canon io cercherei di risolverlo agendo sulla temperatura colore del bilanciamento del bianco. Su nikon (ma deduco anche su canon) c'è la possibilità di spostare il cursore da zero a sx verso i colori caldi e a dx verso i colori freddi. Secondo me se sposti il cursore verso dx di uno scatto o due, risolveresti il problema. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Nessuna castroneria Claudio :D Ho visto che all'interno del menù posso andare a modificare il bilanciamento del colore, ma preferisco farlo direttamente sul RAW, perchè non vorrei andare a fare dei casini :ph34r: .

Tra l'altro l'Helios, solitamente mi regala colori freddi, ma nella prima foto ho sbagliato sicuramente qualcosa nella PP  :P

Appena ho tempo la rifaccio e la sostituisco  :D

ma se scattate in raw non c'è alcun bisogno, la temperatura la settate dopo in post non cambia niente tranne il fatto che mediamente avrete foto più bilanciate... altrimenti ogni volta devi a occhio più o meno bilanciare la luce sulla macchina oppure.... ti compri l'attrezzo per misurarla....oppure ti porti dietro un cartoncino di grigio standard per bilanciare la temperatura dopo in post...

Mi sembrava di aver letto in giro da qualche parte che si poteva usare anche il palmo della mano, ne sai qualcosa Fede?

A me personalmente non convincono, in particolar modo lo sfocato... Preferisco sfondi più omogenei.

La seconda proverei a farla in bn proprio per vedere uno sfondo più omogeneo!

Cmq per essere un genere che non pratichi... :-)

no, che io sappia ti basta un grigio o un bianco neutro nella foto... ma se vuoi essere perfetto ti basta questo

http://www.amazon.it/Kaavie-GC-2-Confezione-tascabili-bilanciamento/dp/B007XZKQ9K/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1455703245&sr=1-1&keywords=cartoncino+grigio+medio

io nella mia post cerco tendenzialmente toni caldi e dei bei gialli, quindi ribilancio sempre le foto a gusto mio...  

ricordati anche che il tono e le differenze cromatiche cambiano anche parecchio fra lente e lente...

Ok, ho cercato su fotocomefare, in effetti un articolo c'è, ma serve comunque la grey card  :wacko:

Grazie della segnalazione  :D

A me personalmente non convincono, in particolar modo lo sfocato... Preferisco sfondi più omogenei.

La seconda proverei a farla in bn proprio per vedere uno sfondo più omogeneo!

Cmq per essere un genere che non pratichi... :-)

No, non mi puoi offendere lo sfocato dell'Helios  :P  :P

Ho scelto apposta quest'ottica per il suo sfocato e soprattutto ho fatto mettere il soggetto in quelle posizioni per sfruttare i punti luce dell'acqua  :ph34r:

Alcune in BN le ho, ma mio cugino ha preferito le versioni a colori, magari appena riesco ne carico alcune su Flickr per un confronto  :D

Ti ringrazio del passaggio e del commento, sempre molto graditi  :)

Più che altro con le reflex moderne mettere a fuoco bene sull'occhio, con una persone che può muoversi è veramente difficile, bisogna stare attenti perchè è un attimo che sbagli tutto.

Bella foto, bravo, adoro il bokeh

OT

Hmm mi interessa la parte di nikon, non ci ho mai fatto caso :D

Più che altro con le reflex moderne mettere a fuoco bene sull'occhio, con una persone che può muoversi è veramente difficile, bisogna stare attenti perchè è un attimo che sbagli tutto.

Bella foto, bravo, adoro il bokeh

sono così tanto abituato ad usare li LW nelle foto paesaggistiche che fotografare una persona dal mirino è stato davvero complicato  :ph34r:

Grazie mille, gentilissimo :D