Jump to content

Recommended Posts

Guest

Un altro scatto dall'uscita di tre settimane fa del gruppo Facebook "Estremisti vintage", con la partecipazione di ben due utenti di questo forum :D (io e Simone Arati, per la precisione).

Abbiamo girato per qualche oretta per Roma sud, e qualche scatto decente è uscito fuori, pur coi limiti (ma anche coi pregi) degli obiettivi manuali che ci portavamo dietro :)

Qui vi propongo una visione in bianco e nero della punta finale del Parco Ildefonso Schuster, prospicente la Basilica Maggiore di San Paolo fuori le mura, in particolare la zona in cui è collocato un monumento ai caduti.

Eccovi la foto:

24183217214_fb33ac5995_z.jpg

Parco Schuster e San Paolo / Schuster Park and Basilica of Saint Paul by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + MC Mir-20 20mm f/3.5, a mano libera, bracketing di 5 scatti.
Exif: Av, f/5.6, 1/400,80 iso (per l'esposizione centrale).

In PP: tutto su LR, niente di speciale. Solite cose e l'aggiunta di qualche "punto luce" ad esaltare qualche dettaglio in una conversione abbastanza scura.

Prima o poi imparerò a fare il bracketing con la mia macchina ci ho provato qualche volta con risultati a dir poco penosi.

Sembra quasi un dipinto con le pennellati di luci al posto giusto.

L'immagine come tuo solito è eccellente, cioè ben composta con tutte le masse al posto giusto e le linee prospettiche che spingono l'occhio fino in fondo al viale, però mi manca un messaggio che, secondo me, dovrebbe giustificare lo scatto in B/N sulla traccia street, anche perchè non lo vedo come mero paesaggio.

Benedetto

Guest

Prima o poi imparerò a fare il bracketing con la mia macchina ci ho provato qualche volta con risultati a dir poco penosi.

Sembra quasi un dipinto con le pennellati di luci al posto giusto.

Con l'ultimo Lightroom l'HDR è più difficile a spiegarsi che a farsi :D

L'immagine come tuo solito è eccellente, cioè ben composta con tutte le masse al posto giusto e le linee prospettiche che spingono l'occhio fino in fondo al viale, però mi manca un messaggio che, secondo me, dovrebbe giustificare lo scatto in B/N sulla traccia street, anche perchè non lo vedo come mero paesaggio.

Benedetto

Hai ragione, lo scatto fa parte di un set e il bianco e nero l'ho scelto per affinità stilistica al resto delle foto di quella giornata.

Però rimane comunque un paesaggio, o quantomeno una foto "di quartiere" :D

mmmh non mi convince molto, per via del "soggetto", ripreso comunque in maniera ottima così come la conversione spinta  :P

Anche qui devo darti ragione: il soggetto probabilmente ha senso solo visto all'interno del set, che mostra un po' il paesaggio urbano di Roma sud.

C'è sempre qualcosa di fantascientifico, direi se posso "dickiano" (alla maniera di Philip Dick) nelle tue composizioni e di più

nelle tue composizioni coniugate alla PP che scegli. Così iper-realista da sfociare nel'irreale.

Non mi permetto di giudicare, eh, solo un'impressione critica.

Per quanto riguarda il mio gusto personale, questa è veramente forte. Sospetto che i contesti architettonici/urmabini si giovino

maggiormente del tuo approccio stilistico.

Ciao!

Sandro