Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ancora una foto dall'uscita di tre settimane fa per il gruppo Facebook "Estremisti Vintage".
In questo caso il soggetto è l'ottimo, fotograficamente parlando, ponte "Settimia Spizzichino", che risulta veramente bene in fotografia.

Dopo un breve scambio di battute con Simone (Arati, di questo forum, ndr), e qualche tentativo a focali più grandangolari, l'idea di utilizzare un teleobiettivo è risultata vincente, isolando la bella struttura dal resto del quartiere.
Il cielo estremamente nuvoloso ha aggiunto il tocco mancante.

Eccovi la foto:

24693556482_0e03765d78_z.jpg

Ponte nuvoloso / Clodly Bridge by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Jupiter-9 85mm f/2.0, a mano libera, bracketing di 5 scatti.
Exif: Av, f/4, 1/125, 80iso per l'esposizione centrale.

In PP: tutto in LR. Oltre le solite cose, un ritaglio panoramico e una spennellata selettiva sul cielo per enfatizzarlo con chiarezza e contrasto. Alcuni filtri radiali per bilanciare l'esposizione e rendere più evidente ed illuminato il ponte. Un digradante in alto e due ai lati per concentrare l'attenzione.
Esportazione e lieve maschera di contrasto.

Sono tre ottimi scatti, composti molto bene, come di consueto.

Mi piace meno il taglio verticale della seconda, che mi pare lasci troppo spazio in alto, con uno strano gioco di volumi.

Con la terza hai raggiunto il miglior risultato, includendo la strada in maniera molto equilibrata. In questo caso, c'è una ottima tridimensionalità, l'occhio viene guidato bene all'interno del fotogramma e spazia in profondità.

+1 per l'ultima, la seconda a parer mio sarebbe stupenda se non ci fosse la casa dietro  :ph34r:

Però la terza la preferisco su tutte  :D

Sono tre ottimi scatti, composti molto bene, come di consueto.

Mi piace meno il taglio verticale della seconda, che mi pare lasci troppo spazio in alto, con uno strano gioco di volumi.

Con la terza hai raggiunto il miglior risultato, includendo la strada in maniera molto equilibrata. In questo caso, c'è una ottima tridimensionalità, l'occhio viene guidato bene all'interno del fotogramma e spazia in profondità.

Anche per me la terza, un ottimo esempio di architettura urbana.

Benedetto

Come alcuni che mi hanno preceduto, e premettendo che sono comunque buoni scatti, le prime due mi convincono poco, trovo che in entrambe, se pur in maniera diversa il taglio incida negativamente nel mettere in risalto l'architettura che, a mio avviso dovrebbe farla da padrona, nella prima troppa aria intorno a favore di un cielo poi non così tanto interessante inoltre, ma qui probabilmente sono una mosca bianca, il filtro radiale sulla parte centrale della struttura non mi piace un gran che da un tocco di innaturale che a questo punto avrei o esasperato un altro po' o eliminato del detto favorendo una luce più omogenea sull'intera struttura. Invece la terza mi piace MOLTISSIMO :) la composizione è ottima e rigorosa, il contesto urbano è inserito perfettamente, la strada completamente vuota dona un tocco particolare rendendola un po' un'immagine fuori dal tempo, e poi è uno scatto più originale rispetto a molti altri visti di questo ponte, bella bella complimenti! 

Guest

Non mi stancherei mai di fotografare questa struttura che reputo una bellissima opera di ingegneria.

Nella prima mi piace il taglio che gli hai dato (io ho scelto il quadrato) perchè come dice Sergio "er dramma funziona sempre". Ottima anche la conversione con i neri nelle zone d'ombra ben marcati che danno ancora più tridimensionalità già ottima di suo grazie allo Jupiter.

Seconda troppa aria sopra e i palazzi a destra dell'immagine recano disturbo secondo me.

Terza favolosa soprattutto nella compo e nella gestione del colore.....era la foto che volevo fare dopo che mi avevi detto come scattare ma photomerge mi ha creato problemi nella fusione e LR uno strano effetto ghost sugli alberi  :(