Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ancora dal raduno del 30 gennaio di Estremisti Vintage, una foto del "simbolo" delle zone che abbiamo visitato, e cioè il Gazometro di via Ostiense, una vecchia struttura un tempo utilizzata per lo stoccaggio del gas.
In questo caso la foto è stata scattata da via del Commercio, con un mediotele (lo Jupiter-9 85/2), cercando di creare delle linee graficamente interessanti, sovrapponendo le varie strutture del Gazometro principale e degli altri più piccoli che lo circondano.

Eccovi la foto:

24264970534_a64d68aa9f_z.jpg

Linee metalliche / Metal Lines by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Jupiter-9 85/2, a mano libera, 5 scatti in bracketing.
Exif: Av, f/4, 1/125, 200iso (per lo scatto centrale del bracketing). Misurazione media ponderata sull'esterno della parte più luminosa.

In PP: tutto su LR, e niente di che. L'HDR è bastato ed avanzato a fare la foto.

Uno scatto che nel disordine della scena ne fa un ordine compositivo di estremo grafismo che secondo me meglio si sposerebbe in un B/N leggermente spinto, anche se il colore in questo caso molto tenue contrasta con la struttura metallica rendendo l'immagine anacronistica. Complimenti

Benedetto

Guest

Alla parola Gazometro ho seriamente pensato che fosse una supercazzola, poi ho visto la foto bellissima ed allora ho capito che no, niente supercazzola! Foto Super! Per me un po' buietta, ma veramente super

E grazie. In effetti la parola "Gazometro" fuori da Roma suscita ilarità, incomprensioni, domande e quant'altro... però è il simbolo di Roma sud :D

In effetti è un po' scura, ma ho voluto mantenere l'atmosfera originale (erano le 5, il tramonto era già al culmine), soprattutto per preservare i colori.

Uno scatto che nel disordine della scena ne fa un ordine compositivo di estremo grafismo che secondo me meglio si sposerebbe in un B/N leggermente spinto, anche se il colore in questo caso molto tenue contrasta con la struttura metallica rendendo l'immagine anacronistica. Complimenti

Benedetto

Basta chiedere (non è la stessa foto, ma poco ci manca) :D

24774151185_b051ce515c_z.jpg

Linee di ferro / Iron lines by Federico Tomasello, su Flickr