Jump to content
Fabio Carraro

Consiglio per zaino

Recommended Posts

Ciao a tutti, durante l'ultima uscita ho apprezzato la comodità, nonché la minor fatica, di portare la fotocamera in una piccola sacca che poi ho caricato sulle spalle, invece di utilizzare la borsa a tracolla che finora ho sempre usato (questa per capirsi http://www.amazon.it/gp/product/B004JMZPJG?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o07_s00).

Questa custodia era perfetta per la EOS 1200d che avevo prima, ora sono passato alla D750, con montato un 24-120, e sono sorti alcuni problemi. Intanto, se lascio montato il paraluce, la fotocamera non ci sta più fisicamente dentro la borsa, seconda cosa, il peso è nettamente superiore e portarlo su una spalla sola per 3-4 ore di camminata è piuttosto stancante, anche cambiando spalla ogni tanto. Per questo ho iniziato a guardarmi intorno per uno zaino, in modo da avere la comodità sperimentata con la sacca ma offrendo all'attrezzatura tutt'altra protezione e supporto...ma mi sono perso tra le moltissime proposte che ci sono.

Attualmente il mio "corredo" è limitato alla D750 con il suo 24-120 e con tutti gli accessori che ci vanno dietro, quindi batteria extra, caricabatteria, cavo USB, cavo per il comando remoto e paraluce. In aggiunta ho 4 filtri, 3 ND di diverse gradazioni ed un polarizzatore, ed un treppiede. Come è evidente ho poca roba, non ho nemmeno in previsione di prenderne altra (forse forse, in un lontano futuro, un grandangolo) quindi mi basterebbe uno zaino di dimensioni medio-piccole. Nonostante abbia il desiderio di fare scarpinate per raggiungere posti spettacolari e diversi dalle colline del mio paese, tra mancanza di tempo, e lo confesso anche mancanza di voglia, non faccio mai camminate estreme e mi limito a passeggiate di qualche ora qui nei dintorni. Insomma, penso che potrei anche scendere un po' a compromessi, senza puntare al top in assoluto ma cercando un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo. Avete qualche consiglio?

Io attualmente sto utilizzando QUESTA. E' comoda e ci sta davvero tanta roba dentro. L'ho utilizzata anche come zaino da viaggio per un weekend, facendoci stare tranquillamente 70D, samyang 14mm, Helios 44-2, cambio di vestiti, vestiario notturno e prodotti vari, treppiede, filtri ed accessori (telecomando, prodotti per la pulizia delle lenti/sensore, torcia blablabla).

Ma dopo l'ultima escursione in montagna devo ammettere che non è molto comoda....o meglio:

- Non scarica il peso nei migliori dei modi (ok mi ero preso davvero troppa roba)

- Non ha una tasca per una boccia d'acqua

- Se ti serve la reflex al volo, non è proprio easy prenderla

Non ho trovato ad oggi altri lati negativi, soprattutto per quel prezzo....magari tra 1 mese mi si sfascia completamente, ma per ora regge tranquillamente tutto quanto.

Poi dipende molto dal tuo budget, un'altra che guarderei è questa http://www.amazon.it/Mantona-17981-Fotocamera-Antipioggia-Treppiedi/dp/B004JIWSMC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1456840883&sr=8-2&keywords=mantona... che tra l'altro ha il supporto treppiede frontale e non laterale come quella che ho io.

Hai solo al reflex con un obiettivo, pochissimi accessori... a che ti serve? Quando sei in giro la reflex è fuori dalla borsa, io spesso neanche la porto con me, nei viaggi puoi usare, dato il tempo limitato, la borsa che già possiedi lo zaino peraltro non è che sia il metodo più sicuro, leggi antiborseggio, per viaggi e luoghi affollati...

avevo scritto un poema a riguardo, mi è scaduta la connessione all'ipad si è cancellato tutto Domani ti posto qualche foto del mio zaino piccolo pratico capiente e ben fatto almeno per le mie esigenze. La marca se non ricordo male e Tamrac.

Quando faccio trekking uso questo, capiente e non solo dedicato alla fotocamera (c'è spazio anche per gli oggetti personali, un paio di panini, e attrezzatura da trekking), che tra le altre cose è accessibile dal fianco dello zaino, permettendo di estrarla senza doverselo togliere di dosso. Nelle escursioni cittadine uso invece questa, davvero molto pratica, visto che può passare da monospalla a borsa semplicemente allungando e accorciando la tracolla. Per di più, entrambi gli 'zaini' sono fatti in modo che il box protettivo della fotocamera sia estraibile, così da trasformarli in normali borse (o zaini) da viaggio.

Per quando voglio viaggiare leggerissimo, invece, ho preso questo robo... un involucro in neoprene che protegge la fotocamera. Di solito lo uso quando sono in giro con zainetti minimalisti senza imbottiture...