Jump to content
giorgina84

La mia prima reflex

Recommended Posts

Ciao a tutti, come vi ho anticipato nella mia presentazione, sono alle prime armi, anzi non ho ancora la mia prima arma!

Devo comprare la mia prima reflex, ma ce ne sono molte e faccio fatica a fare una scelta, mi sento un pò spaesata.

Ho letto con molto interesse le lezioni del sito e gli articoli e finalmente ho imparato qualcosa di davvero utile e ben spiegato.

Vorrei fare un acquisto ben ponderato, non voglio dovermi trovare a cambiare reflex per non aver scelto bene, cerco qualcosa di abbastanza completo, adeguato per un principiante, ma che non sia troppo essenziale. Ho visto da consigli vari che l'obiettivo 18-55 diventa presto un pò limitativo, quindi vorrei evitare.

Riesco ad usare discretamente Photoshop e prima o poi approfondirò l'argomento, per poter elaborare al meglio le foto.

Non vorrei spendere un patrimonio, se si riesce a stare sotto i 400€ preferirei, valuterò anche usato, ma non so su cosa basarmi.

Riuscire a consigliarmi nello specifico nome e modello di una reflex che fa per me?

Tanti abbracci a tutti.

se con 400 euro vuoi un corpo non totalmente base e non ti accontenti dell'obiettivo kit allora sei obbligata a vedere l'usato, e secondo me non ti basteranno lo stesso.
ma prima di pensare al budget: che foto vorresti fare?

se con 400 euro vuoi un corpo non totalmente base e non ti accontenti dell'obiettivo kit allora sei obbligata a vedere l'usato, e secondo me non ti basteranno lo stesso.

ma prima di pensare al budget: che foto vorresti fare?

Dettagli, persone, non mi interessa fare paesaggi.

Ciao giorgina, mah.... con 400 euri mi sa che c'è poco, per quello che ti prefiggi cioè dettagli e persone andando di ottica fissa (vedi cinquantino) sei già sui 200 euro, se poi vuoi uno zoom un po performante rimanendo con i piedi per terra il tamron 17-50 2,8 e sei sulle 300 e passa euro, quindi ti rimane poco per il corpo. Ma secondo me come ti hanno detto una D90 Nikon usata col tamron e fai scatti eccellenti, o sempre sull'usato una D3100 sempre Nikon (si vede che sono di parte Nikon? :P ) ma mi sa che superi il budget.

Benedetto

(ti parlo di casa nikon)

ti consiglierei di orientarti su obiettivi fissi:

nikon 50mm o 35mm entrambi 1.8, ovvero luminosi e con i vantaggi delle ottiche fisse. nuovi stanno tra i 150 in offerta e i 200 .
oppure 85mm nikon ma saliamo oltre il doppio a livello di costo.

con i primi due hai più libertà, sopratutto con il 35, che io reputo un tuttofare, con il 85mm avrai sicuramente bei ritratti e la possibilità di stare lontana dal soggetto fotografato, ma ti perdi la possibilità di molte foto di medio-ampio respiro: morale della storia, non ti consiglio assolutamente di cominciare col 85mm da solo.

il 50 non so, secondo me è poco funzionale, troppo lungo per certe foto e troppo corto per altre. non lo consiglio.
a questi si potrebbe aggiungere un grandangolo, magari un samyang 14mm, che tu dirai: io paesaggi non li voglio, ma ti assicuro che con un grandangolo impari davvero come si fotografa.

Per fare il punto delle lenti, io farei così: per ora 35mm, e cerco di capire cosa voglio davvero, più in la mi oriento o verso l'alto o verso il basso, quindi 85 o 14.

Non ho parlato ancora della macchinetta perchè secondo me una vale l'altra se parliamo di entry level, quello che davvero conta sono le lenti.
Dovessi sparare dei nomi, eccoli in ordine crescente di evoluzione e ovviamente di costo: d3100(3200),d5200(5500),d7100(7200). diciamo che tra la serie 3xxx e la 5xxx secondo me corre veramente poca differenza, mentre con la 7xxx si nota molto di più. 

Tuttavia non si pone il problema della serie 7xxx visto che non siamo decisamente nel budget.

Io mi orienterei sul nuovo, perchè le entry level non sai mai come le tengono, chi le usa, come le usa, e sopratutto non tengono tutti gli scatti di macchine di fascia più alta.
quindi consiglio nikon d3100 e 35mm, non torni più indietro ci metto la mano sul fuoco.
sei a 240 corpo macchina + 180 lente = 420. meno di così proprio non si può

Nikon D3300 con il suo 18-55 Kit sta intorno ai 400, poco più, Nita, 4 anni di garanzia e scheda levar 8Gb 200x direi che ci siamo.

Il 18-55 è limitante?

Dipende cosa intendi se come lunghezze focali sì lo è, va da un tele moderato ad un grandangolo moderato, ma con i fissi saresti ancora più limitata, con il tuo budget ne potresti prendere solo uno e usato, escluderei il 50 che su APS è un teleobiettivo moderato adatto per lo più a figura intera in esterni e ritratti a mezzobusto, resterebbe il 35 1,8 DX, l'ottica "normale" per il formato APS ma è un bel po' limitante, niente grandangolo, niente tele...

Se con limitante intendi l'aspetto qualitativo per vedere la differenza di qualità dovresti andare su altre ottiche, sia zoom che fisse, di ben altro costo, sicuramente il 18-55 VRII nikon è un obiettivo onesto, non stratosferico ma in questa categoria di alto livello esiste solo il Fujinon XF 18-55 che costa da solo 600€ circa. Io prenderei il 18-55 per iniziare, poi in seguito, con altro budget amplierei il corredo

http://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-Digitale-Obiettivo-Megapixel/dp/B00IF7SMM8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1458029930&sr=8-1&keywords=nikon+d3300+nital

Ovviamente lo stesso discorso vale per altre fotocamere di altre aziende, ad esempio:

http://www.amazon.it/Pentax-Fotocamera-Obiettivo-Sensore-Megapixel/dp/B00DC4BRKS/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1458030031&sr=8-2-fkmr0&keywords=pentax+k50+fowa

Nikon D3300 con il suo 18-55 Kit sta intorno ai 400, poco più, Nita, 4 anni di garanzia e scheda levar 8Gb 200x direi che ci siamo.

Il 18-55 è limitante?

Dipende cosa intendi se come lunghezze focali sì lo è, va da un tele moderato ad un grandangolo moderato, ma con i fissi saresti ancora più limitata, con il tuo budget ne potresti prendere solo uno e usato, escluderei il 50 che su APS è un teleobiettivo moderato adatto per lo più a figura intera in esterni e ritratti a mezzobusto, resterebbe il 35 1,8 DX, l'ottica "normale" per il formato APS ma è un bel po' limitante, niente grandangolo, niente tele...

Se con limitante intendi l'aspetto qualitativo per vedere la differenza di qualità dovresti andare su altre ottiche, sia zoom che fisse, di ben altro costo, sicuramente il 18-55 VRII nikon è un obiettivo onesto, non stratosferico ma in questa categoria di alto livello esiste solo il Fujinon XF 18-55 che costa da solo 600€ circa. Io prenderei il 18-55 per iniziare, poi in seguito, con altro budget amplierei il corredo

http://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-Digitale-Obiettivo-Megapixel/dp/B00IF7SMM8/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1458029930&sr=8-1&keywords=nikon+d3300+nital

Ovviamente lo stesso discorso vale per altre fotocamere di altre aziende, ad esempio:

http://www.amazon.it/Pentax-Fotocamera-Obiettivo-Sensore-Megapixel/dp/B00DC4BRKS/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1458030031&sr=8-2-fkmr0&keywords=pentax+k50+fowa

Straquoto tutto quello che hai detto, e andando contro il mio nikonismo.....opterei per la pentax in quanto se non erro tropicalizzata e non è poco.

Benedetto

Dettagli, persone, non mi interessa fare paesaggi.

sei decisamente molto vaga :-)

se per persone intendi scatti rubati per strada e per dettagli qualche approccio a macro o close up l'unica cosa che sento di consigliarti è una macchina con lo schermo snodabile... feature comodissima in entrambe le situazioni!

Parlando sempre di nikon,mondo dell'usato,direi una D90 semplicemente per il fatto che ha il mototre interno per usare ottiche non motorizzate,se non ti interessa stampare a grandissimi formati i 12mpx ti bastano,ci affiancherei un tamron 17-50 2,8 oppure un 35mm 1,8 che su DX è il più versatile in rapporto al prezzo....entrambe le souzioni stanno sui 400€...le entry level di solito le prendono quelli alle prime armi e non le usano quindi sono praticamente nuove...

Scusate, ma io una d90 non la prenderei (e soprattutto non consiglierei) proprio... al limite una d7000.

A parer mio una ks1 nuova con 4 anni di garanzia, con un sensore  che ti regala almeno due stop di "buio" in più..... idem una nuova d3xxxx che non conosco, ma tre o quattro generazioni di sensori sono un abisso... senza contare la garanzia....

Solo io ho trovato una 7D (body) a 390 € ?? :-)

Per la mia (discutibile) esperienza ti direi di prendere vetri e macchina senza troppe pretese. Prendi confidenza con i sistemi vari e poi nel caso rivendi per monetizzare un nuovo corredo.

Visto che non ti interessano i paesaggi ma, a quanto sembra, vuoi catturare l'attimo anche al volo se serve, ti sarebbe utile un af rapido.

Tieni ben presente anche la velocità dei supporti di nemorizzazione, se sono troppo lenti parte lo sclero

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Scusate, ma io una d90 non la prenderei (e soprattutto non consiglierei) proprio... al limite una d7000.

A parer mio una ks1 nuova con 4 anni di garanzia, con un sensore  che ti regala almeno due stop di "buio" in più..... idem una nuova d3xxxx che non conosco, ma tre o quattro generazioni di sensori sono un abisso... senza contare la garanzia....

sull'amazon francese e tedesco le ks1 si trovano solo corpo a 300 euro. Mi pare di aver visto il kit "doppio" con 18-55 e 50-200 sui 430 euro, ma su questo non sono sicuro (anche perché non ero interessato a questo tipo di combinazioni).

La ks1 è la macchina fotografica meno venduta in Pentax degli ultimi 3-4 anni, eppure ha i suoi perché, soprattutto a quel prezzo...

Prendendola con la garanzia europea, bisogna considerare che non è possibile farla riparare in Italia, perché l'importatore unico ed il laboratorio di riparazione unico non gestiscono materiale pentax non fowa.

comunque, con lo stesso sensore 20MP, c'è anche la sony SLT

http://www.amazon.de/Sony-SLR-Digitalkamera-Megapixel-LCD-Display-CMOS-Sensor/dp/B00BHXVWW4/ref=pd_sim_sbs_421_10?ie=UTF8&dpID=41bLoGil9mL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=18HRY3TPFSPBS7BKCGTS

le sony slt non le calcola nessuno, però esistono e non sono terribili.

comunque, con lo stesso sensore 20MP, c'è anche la sony SLT

http://www.amazon.de/Sony-SLR-Digitalkamera-Megapixel-LCD-Display-CMOS-Sensor/dp/B00BHXVWW4/ref=pd_sim_sbs_421_10?ie=UTF8&dpID=41bLoGil9mL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=18HRY3TPFSPBS7BKCGTS

le sony slt non le calcola nessuno, però esistono e non sono terribili.

Non sono terribili, anzi... non avessero il domopack ne avrei presa una.

La a58 è eccellente e un anno fa si trovava a 300 euro con 18 55.

e i vecchi minolta vanno perfettamente e costano nulla (50 28 fissi af a meno di 100 euro... 70 210 f4 il beercan a meno di 100 ed è una signora lente) 

Ok, per stare dietro a tutti i dettagli che mi avete dato devo ammettere che non ho abbastanza cultura ed esperienza per capire davvero cosa sto leggendo.

Una macchina del genere, che e' in offerta, andrebbe bene?https://www.amazon.it/gp/product/B00BHXVWVU/ref=pe_2442851_123885441_em_ti

Va molto bene, considerando che è amazon (la provi, se non ti ci trovi hai un mese di tempo per restituirla.)

Il mio consiglio è di andare  da un fotografo ben fornito e di prenderla un po' in mano e vedere se ti ci trovi.

Come ti ho scritto sopra ha la particolarità di avere il "domopack"... informati sui suoi pro e contro.

Altro punto da non sottovalutare: hai amici/parenti con reflex? In caso con questa sony (come per pentax) difficilmente troverai qualcuno con cui cambiare lenti...

In famiglia hai qualcuno che ha in un cassetto o in soffitta delle vecchie camere? (giuro che capita spesso, non a me, ma a tanti)

In caso attaccate alle vecchie macchine a pellicola ci saranno dei vetri, in alcuni casi pessimi, in altri buoni, in altri (non così remoti) eccellenti.

prima di acquistare verificalo.

La sony a mio parere ha l'enorme vantaggio di potere usare senza alcuna limitazione le ottiche minolta, che le trovi a poco.

Se la prendi oggi, impari ad usarla col suo 18 55 per circa 5000/10000 scatti e poi decidi cosa comprare... 

Tolte le focali grandangolari le altre le recuperi a non troppo... sicuramente a meno delle omologhe canon pentax e nikon.

la baionetta A di sony verrà dismessa?  Così si legge, in favore della baionetta delle mirrorless sony attacco E.

In realtà è appena uscita la sony A68, che migliora parecchio la a58. 

Tutto questo giro per confonderti un po' le idee!!!!

(in realtà ormai son convinto che per iniziare son tutte dall'ottimo all'eccellente le macchine!!!)

Quello che devi fare è prenderti un bel libro o frequentare il forum per imparare e prendere spunti... il limite non è la macchina (qualunque essa sia!)