Jump to content
Claudia Cassano

Canon 10-22 vs 10-18

Recommended Posts

Bungiorno a tutti  :)

Vorrei un consiglio su un imminente acquisto. Sono indecisa se acquistare l'obiettivo grandangolare Canon 10-22 o il Canon 10-18. Ho letto vari pareri su internet ma sono comunque ancora piuttosto indecisa, quindi ho scelto di rivolgermi a voi che sicuramente sarete più esperti di me  :P

(piccola parentesi: io ho una Canon EOS 500 D, il 10-18 può essere montato ugualmente, giusto?)

Vi ringrazio per il vostro tempo, buona giornata a tutti!  :D

Ciao Claudia, 

certamente che puoi montarlo anzi, essendo un'ottica EF-S puoi montarlo solo sulle APS-C (le ottiche invece EF puoi montarle anche su FF)

Allora, parto con una premessa, non ho nessuna delle due ottiche :P

Ecco invece le sostanziali differenze:

1. Il prezzo: Il 10-22 costa il doppio del 10-18
  2. Stabilizzatore: il 10-22 NON è stabilizzato, mentre il 10-18 sì (vabhe che spesso lo userai col treppiedi spero)
  3. Luminosità: il 10-22 è un pelo più luminoso, ma non tanto per fare fotografie notturne, quindi non so quanto possa incidere
  4. Motore: uno è USM, mentre l'altro è STM.....entrambi veloci e silenziosi, ma per fotografare dei paesaggi, non credo servano. Anzi, mettere a fuoco manualmente spesso è meglio
  5. Focale: col 10-22 hai 4mm in più ... un nulla, ma valuta te

Non conosco però la resa, molti parlano benissimo del 10-18 (qua una recensione di uno nostro compagno forumista).

Qua (LINK) troverai una comparazione delle due ottiche in questione, gioca un po' con i diaframmi e le focali, ma si nota subito come il 10-18 spesso vinca.

(questa è una comparazione fatta in studio, prendila con le pinze eh)

Ora tu ti chiederai, perchè il 10-22 allora costa così tanto?

La risposta è semplice....

non lo so nemmeno io :P

Vorrei un consiglio su un imminente acquisto. Sono indecisa se acquistare l'obiettivo grandangolare Canon 10-22 o il Canon 10-18. Ho letto vari pareri su internet ma sono comunque ancora piuttosto indecisa, quindi ho scelto di rivolgermi a voi che sicuramente sarete più esperti di me  :P

(piccola parentesi: io ho una Canon EOS 500 D, il 10-18 può essere montato ugualmente, giusto?)

Sulla compatibilità con la tua fotocamera non c'è alcun problema entrambi gli obiettivi sono ef-s, cioè hanno l'attacco per le canon con sensore APS-C, avresti avuto dei problemi solo se avessi avuto una full frame, su cui puoi montare solo obiettivi EF, ma non è questo il caso.

Su questi 2 grandangoli ci sono stati diversi post qui sul forum, ad ogni modo ti dirò la mia. Dal punto di vista della resa ottica la differenza di costo fra i 2, ad assoluto vantaggio del 10-18, non è molto giustificata sono molto simili l'unica vera differenza è la luminosità il 10-18 è piuttosto buio come obbiettivo, f/4.5-5.6, mentre il 10-22 è f/3.5-4.5, non che questo faccia molto la differenza, però qui dipende un po' per cosa lo vuoi utilizzare. La vera differenza fra i 2 è la qualità costruttiva il 10-22 è molto più robusto ed ha un motore per la messa a fuoco migliore, l'USM,  più silenzioso e preciso senza contare che la lente esterna non ruota e questo ti consente di montarci sopra tutti i filtri che vuoi. In sintesi il 10-18 ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma rimane un obiettivo di plastica, il 10-22 è più costoso ma costruito decisamente meglio, dal punto di vista della resa sono assolutamente comparabili (io ho un 10-22 e lo adoro). Per quanto riguarda lo stabilizzatore francamente a queste focali non lo trovo indispensabile, almeno per come lo utilizzo io.

Spero di esserti stato di aiuto.  

Lorenzo 

Ciao a tutti.

Non so se l'avevi già vista ma ti linko questa mia recensione:

http://www.fotocomefare.com/forum-fotografia/topic/6349-canon-10-18-fine-della-discussione-sui-grandangoli/

Non so quali esigenze tu abbia ma per come ho avuto modo di vederla io è il miglior compromesso qualità prezzo per amatori.

Le differenze col 10-22 non sono così lampanti da giustificare il prezzo superiore (imho) e se proprio hai tanti soldini da spendere fai un pensierino al Sigma 8-16.

più silenzioso e preciso senza contare che la lente esterna non ruota e questo ti consente di montarci sopra tutti i filtri che vuoi

Domanda un po' OT....io ho un 55-250 STM (come il 10-18) e la lente davanti non ruota durante la MAF...qua non è la stessa cosa ?  :ph34r:

Domanda un po' OT....io ho un 55-250 STM (come il 10-18) e la lente davanti non ruota durante la MAF...qua non è la stessa cosa ?  :ph34r:

Forse non ruota nemmeno nel 10-18, almeno a vedere il paraluce, ma non ne ho certezza.

Devo dire che hai stuzzicato la mia curiosità... E' parecchio che pure io frullo attorno a un grandangolo spinto. Sono indecisissimo se prendere uno zoom canon tra quelli che citi, il Samyang 14mm che spesso invidio ad AlFaver, e il pancake da 24mm canon f2.8. Ammetto che gli ultimi due mi allettano di più perché vorrei un obiettivo molto luminoso, e l'ultimo dei due è pure molto compatto da trasportare. Boh.

A ogni modo tornando ai due zoom canon, ho sentito un gran bene del 10-18, ma come già detto da Plu80, la messa a fuoco USM e la costruzione più solida sono dei plus da non sottovalutare. Ovvio che il 10-22 costa davvero tanto!

Sul grandangolo spinto lo stabilizzatore non è poi così necessario... Lo vedo più come un'obbligo per i tele, dove uno spostamento micrometrico sulla macchina, in distanza, si fa molto evidente.

Ringrazio tantissimo tutti voi, mi siete stati davvero molto utili. Tuttavia non essendo una fotografa professionista, credo sia un po' esagerato nel mio caso spendere tanti soldi per un obiettivo come il 10-22, dal momento che a quanto dite anche il 10-18 è molto molto valido! grazie grazie grazie!!  :)  :D

Io non l'ho citato perchè hai chiesto un confronto diretto tra quelle due ottiche, ma allo stesso prezzo ti porti a casa il Samyang 14mm.

Ok è tutto manuale, dalla messa a fuoco alla scelta del diaframma, ma ha un'apertura massima di 2.8 ... quindi adatto anche alla fotografia notturna (cieli stellati, via lattea o startrail...non corpi celesti o deep sky si intende :P )

in più ha un'elevata resa e nitidezza (quando saputo usare  <_< e ci ho messo 4 mesi per cominciare a vedere qualche risultato decente).