Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi/e, oggi voglio proporre uno scatto in una sede decisamente diversa dai miei soliti scatti.

Dati: 1/320 - f 5.6 - iso160 - mm 100   obbiettivo 28/100 mf  manuale

26046340811_439dc75b67_c.jpgVolpe by Marco Napione, su Flickr

In pp ho solo corretto la distorsione dell'obbiettivo.

A voi il giudizio . . .

La vedo un po' giù di nitidezza

Con questa lente nikon che era in dotazione sulla vecchia F75 la nitidezza proprio non mi impressiona affatto.

Piú che di nitidezza a me non mi sembra perfettamente a fuoco.

Ho avuto la setta impressione.

E anche voi avete ragione in manuale non sono riuscito a metterla a fuoco benissimo. DIfatti erano i dubbi che avevo anche io per questo ho creato il post,

volevo capire se era una sensazione mia o un errore vero e proprio.

La terrò come foto ricordo :)  grazie dell'aiuto!!!

Piú che di nitidezza a me non mi sembra perfettamente a fuoco.

La mancanza di nitidezza è la conseguenza della mancata messa a fuoco. Se non è a fuoco non è nitida ;)

Sono varie le cause della scarsa nitidezza, e tra queste una delle più frequenti è la scarsa messa a fuoco

La mancanza di nitidezza è la conseguenza della mancata messa a fuoco. Se non è a fuoco non è nitida ;)

Sono varie le cause della scarsa nitidezza, e tra queste una delle più frequenti è la scarsa messa a fuoco

Certo ma per nitidezza io intendo la resa del sistema fotocamera ottica post p.

Per il resto parlo di messa  fuoco o di micromosso ecc.

Sicuramente qui hanno giocato assieme i due fattori principali. Ottica manuale e principiante :)

Certo che non butto via questo obbiettivo, vorrei arrivare ad asurla meglio provando e riprovando!!

Quoto chi ha commentato prima di me.

Ma posso immaginare la difficoltà dello scatto.

Usare ottiche manuali è già difficile sulle persone, sugli animali è veramente troppo difficile (almeno per me :P)

Vorrei arrivare ad usarlo meglio provando e riprovando!!

E noi aspettiamo gli scatti :P

Quoto chi ha commentato prima di me.

Ma posso immaginare la difficoltà dello scatto.

Usare ottiche manuali è già difficile sulle persone, sugli animali è veramente troppo difficile (almeno per me :P)

E noi aspettiamo gli scatti :P

Potrei dirti a mia discolpa che ero appoggiato a una rete per scattare tra una maglia e l'altra... ma tanto anche gli scatti senza rete fanno schifo :ph34r: :ph34r: :ph34r:

e pure alle persone non sono riuscito a trovare il vero fuoco preciso!

Potrei dirti a mia discolpa che ero appoggiato a una rete per scattare tra una maglia e l'altra... ma tanto anche gli scatti senza rete fanno schifo :ph34r: :ph34r: :ph34r:

e pure alle persone non sono riuscito a trovare il vero fuoco preciso!

Prova e riprova marco non ti scoraggiare e troverai il fuoco perfetto, anch'io non ci riuscivo mai poi sbagliando infinite volte pian piano ho cominciato a mettere a fuoco manualmente, quello che ci rende difficile la messa a fuoco è perché nelle reflex digitali non ci sono mezzi di riferimento come nelle reflex analogiche che avevano il mirino spezzato e si allineava con la messa a fuoco, comunque chi ci può dare consigli oltre ad Abulafia è Mario in un post tempo fa ne ha parlato, aspettiamo che ci diano lumi.

Prova e riprova marco non ti scoraggiare e troverai il fuoco perfetto, anch'io non ci riuscivo mai poi sbagliando infinite volte pian piano ho cominciato a mettere a fuoco manualmente, quello che ci rende difficile la messa a fuoco è perché nelle reflex digitali non ci sono mezzi di riferimento come nelle reflex analogiche che avevano il mirino spezzato e si allineava con la messa a fuoco, comunque chi ci può dare consigli oltre ad Abulafia è Mario in un post tempo fa ne ha parlato, aspettiamo che ci diano lumi.

Ora mi hai messo curiosità, perché non ci ho fatto caso se sulla F75 che ho a casa il mirino è diverso e di risulta più facile da capire ...

Con quella ho fatto un solo scatto alla veloce per provare se funzionava ancora tutto.

Non mancheranno altri tentativi ;)