Jump to content

Recommended Posts

Guest

E visto che sono finalmente di nuovo abile telematicamente, posso anche riprendere a postare qualche foto.
Iniziamo con uno scatto del tutto estemporaneo: avevo portato a riparare il pc presso un negozio/laboratorio di un piccolo paese marsicano e, mentre veniva sostituito l'alimentatore e una manciata di ventole, mi sono messo a passeggiare per il piazzale antistante.
Caso ha voluto che fosse vicina l'ora del tramonto, e quindi mi si è parato davanti uno spettacolo di colori, aiutato anche dalle nuvole.

Ho scattato, come al solito, una serie di foto verticali in bracketing, per un totale di 15 scatti che hanno dato vita ad una foto di proporzione 1:2 da 29mpx.

Ormai credo di aver capito che la mia strada non è cambiare obiettivo o fotocamera, ma scattare tante foto quante me ne servono per avere una panoramica con una composizione che mi aggrada, e abbastanza megapixel da renderla facilmente stampabile.

Dopo le chiacchiere, eccovi la foto:

25154619243_17fab26fff_z.jpg

Sole nuvoloso / Cloudy Sun by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 WR @ 37,5mm, mano libera.
Exif: Av, f/8, 1/1000, 80 iso (per lo scatto centrale del bracketing della foto di mezzo...).

In PP: tutto in LR, e niente più della solita routine Ramelliana, più qualche filtro radiale localizzato.

Eh vabhe ... io fatico a fare una semplice panoramica di 3 scatti con treppiede ... e c'è chi fa una panoramica a mano libera con addirittura un HDR in mezzo.

Prima o poi imparerò anche io  :D

Sulla foto in sè c'è poco da commentare ... atmosfera surreale con stupendi colori!

Visto che sei nuovo del forum ti incoraggio dicendoti che lo scatto non è malvagio e che potresti fare meglio..... ^_^  :P  :lol: , a parte gli scherzi non so come fai ad effettuare un collage del genere (e prima o dopo magari se ne vuoi far partecipe anche altri :rolleyes:  con un tutorial....). Scatto splendido minaccioso al punto giusto (conoscendomi l'avrei incattivito di più  :ph34r: ) luce fantastica, forse dico forse in quanto è una questione di gusti un pelino più aperte le ombre sulla montagna, ma ripeto è una questione di gusti. Complimenti per lo splendido lavoro.

Benedetto