Jump to content

Recommended Posts

Guest

Continuando a recuperare un po' di foto di questi due mesi, vi propongo questa, scattata come al solito andando al lavoro. Prima di uscire mi sono chiesto "ma perché sempre grandangoli e mediotele? Eppure fino a qualche anno fa adoravi i teleobiettivi" e così pensando (sì, lo so, sono pazzo a parlare con me stesso...) ho deciso di portarmi il chiletto dello Jupiter 21M 200mm f/4 dietro.

Lo J-21 è un obiettivo russo costruito come un carroarmato (o più probabilmente CON un carroarmato) che ha una resa decisamente nitida ed interessante sia a diaframma aperto che chiuso. Per anni l'ho usato tantissimo, nel 2015 invece non è quasi mai uscito di casa, senza un motivo preciso.
Portandolo in giro, però, ho riscoperto il piacere di usarlo.

Dopo le solite lunghe chiacchiere, eccovi la foto:

25736555611_930c1ddfb4_z.jpg

Gli Appennini / The Apennine Mountains by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Jupiter 21M 200mm f/4.0 a mano libera. Panoramica di due scatti, per un 17mpx 6x7.
Exif: Av, ƒ/5.6, 1/1000, 80 iso

In PP: metodo Ramelli su LR, conversione su Silver Efex, ultimi ritocchi selettivi ancora su Lightroom.

Aggiunta di un leggero viraggio freddo e cornice sempre su LR.

Sembra una cartolina d'altri tempi... mi piace molto e la cornice in questo caso ci sta benissimo.

Bravo come al solito :) dovrei fare un corso con te per fotografare i paesaggi e imparare a post produrli. Invidia :wacko:

bella scena e composizione al solito azzecatissima

La nitidezza non mi convince (tutta la trama degli alberi sembra come passata con un filtro tipo tela), e il contrasto

mi sembra spingere tutto o quasi alle estreme, e le poche zone di mezze tinte sono poi le più critiche.

Posso sbagliarmi naturalmente, ma mi sembra la classica situazione di un microcontrasto assai povero di partenza con la PP che pur sapiente non può far miracoli.

Ciao,
sandro