Jump to content
Plu80

Invito ad esporre in una mostra a pagamento

Recommended Posts

Buongiorno a tutti vi scrivo questo post perchè un paio di giorni fa mi è successa una cosa curiosa che vado a sintetizzare. Io, per divertimento e un po' anche per vanità, ho una pagina di FB dove pubblico le mie foto, che poi sono esattamente le stesse di flickr, un paio di giorni fa mi contatta, via facebook, un sedicente "direttore artistico" di alcune gallerie d'arte di Firenze sostenendo di aver visionato le mie foto e di averle trovate interessanti e per questo mi ha proposto di partecipare con alcune mie "opere" (a me fa ridere solo la parola) ad alcune mostre che gestisce, alcune a Firenze alcune a Milano. Incuriosito dalla cosa, e un po' anche per capire come funziona, ho chiesto ulteriori spiegazioni e anche, qui per capire se effettivamente avesse guardato le mie foto, quale fra le tante avesse attirato la sua attenzione, a questa domanda mi ha risposto citando l'ultima foto pubblicata e aggiungendo "molte altre".... la cosa mi ha insospettito. A questo punto mi ha mandato una mail con un elenco di mostre, che in realtà sembrano anche interessanti, ed è venuto fuori che per partecipare, con un numero variabile di foto in media 4 a seconda della mostra, bisogna versare una cifra che varia dai 130 ai 250 euro per i quali offrono i seguenti servizi:

selezione e valutazione economica delle opere;

personale in sala per tutta la durata dell'esposizione;

intermediazione alla vendita;

allestimento;

servizi informativi;

pubblicità on line ed  offline;

sponsorizzazione della mostra presso riviste e giornali del settore tramite comunicato stampa;

inviti tramite mailing list della galleria d'arte;

grafica  e stampa;

possibilità di lasciare in permanenza alcune opere in galleria a seguito della esposizione, così da mantenere un rapporto costante con la galleria finalizzato anche alla vendita delle opere;

Ora io sono ben conscio del mio livello fotografico amatoriale e malgrado qualcuno dei miei scatti mi ha dato particolare soddisfazione so altrettanto bene di non essere poi 'sto mostro della fotografia che colpisce il direttore di vattela a pesca così a prima botta (anche se devo ammettere che l'idea di esporre delle foto in una mostra mi stuzzica parecchio anche solo per curiosità), per cui, con molta perplessità nei confronti dell'accaduto, vi chiedo, considerando anche la mia totale ignoranza in materia, è normale questa prassi? a voi è mai successo? oppure è solo un modo per spillare qualche soldo ad appassionati che solo all'idea di partecipare ad una mostra si fanno prendere da attacchi di narcisismo come il sottoscritto  :D  B)   :lol:??
Grazie per le eventuali risposte,
Lorenzo.

Non me intendo ma è difficile dare una risposta senza conoscere il livello delle mostre.

In linea generale direi che, se non pagarti per le opere, almeno dovrebbero esporle gratis e non far pagare te.

Certo è che se la mostra garantisce una buona visibilità e a te interessa fare il fotografo potrebbe essere vista come un'investimento.

Non si tratta del solito "fammi un lavoro gratis che io ti faccio pubblicità".

Sarebbe una spesa pari ad un investimento pubblicitario.

Non me intendo ma è difficile dare una risposta senza conoscere il livello delle mostre.

In linea generale direi che, se non pagarti per le opere, almeno dovrebbero esporle gratis e non far pagare te.

Certo è che se la mostra garantisce una buona visibilità e a te interessa fare il fotografo potrebbe essere vista come un'investimento.

Non si tratta del solito "fammi un lavoro gratis che io ti faccio pubblicità".

Sarebbe una spesa pari ad un investimento pubblicitario.

Ma guarda io faccio tutt'altro lavoro e la fotografia rimane una grande passione, fra l'altro mi viene anche il dubbio sulla compatibilità di una cosa del genere (tralasciando se poi questa cosa sia seria o meno), visto che hanno la finalità di vendere, con il mio lavoro, resta però che la cosa mi piacerebbe molto....sempre che sia una cosa "vera" e non una truffa :D

sarò molto più tranchant: truffa.

Eh si il forte sospetto è quello anche se mi ha mandato, argomentato, nella mail vari link delle gallerie e delle mostre fatte e sembra realistica la cosa poi si vai a sapere..... non che ci voglia molto a mettere insieme 2 link ....boh.

Se hanno finalità di venderle la cosa inizia a puzzarmi un po'. Anzi, parecchio.

Questi si fanno pagare da te per "esporre" le foto e poi le vendono ma i soldi li beccano loro?

Stai attenzione  :ph34r:

Non mi sembra il modo corretto di fare affari.

Io non sono un professionista del settore ma delle due l'una: o paghi per l'esposizione e poi, se la gente vuol comprare le tue foto i soldi sono tuoi o ti fai pagare per le foto cedendone i diritti.

Ma non esiste che loro ci facciano i soldi due volte prendendoli dall'autore e poi di nuovo facendosele pagare da chi le compra...

Se hanno finalità di venderle la cosa inizia a puzzarmi un po'. Anzi, parecchio.

Questi si fanno pagare da te per "esporre" le foto e poi le vendono ma i soldi li beccano loro?

Stai attenzione  :ph34r:

Non mi sembra il modo corretto di fare affari.

Io non sono un professionista del settore ma delle due l'una: o paghi per l'esposizione e poi, se la gente vuol comprare le tue foto i soldi sono tuoi o ti fai pagare per le foto cedendone i diritti.

Ma non esiste che loro ci facciano i soldi due volte prendendoli dall'autore e poi di nuovo facendosele pagare da chi le compra...

No aspetta.. da quello che ho capito, nella voce la "quota comprende", riferita ai soldi che gli dai per esporre, sono citati la valutazione della foto e la mediazione alla eventuale vendita, quindi in teoria i soldini vanno all'autore o almeno questo ho inteso, e da qui eventuali problemi soprattutto fiscali (vabbè tanto stiamo parlando per assurdo ahahaha) con il mio lavoro.

Sinceramente, per come sono fatto...la butterei sulla truffa.

Ma non è detto e spero vivamente che non lo sia ... sarebbe una grossissima soddisfazione!

Eh si infatti se non fossi incline alle lusinghe  :D sarebbe già finito tutto con una grassa risata!! 

Truffa o non truffa, la stessa cosa accade con alcuni editori a pagamento, che, mi è successo, leggono qualcosa di tuo in giro e si propongono come editore. Soltanto che chiedono cifre, alcuni spropositate, altri meno, per procedere.

Questo tizio credo faccia lo stesso. Per quanto riguarda l'editoria, il problema è che, tranne stampare i libri, questi sedicenti editori non hanno la voglia/capacità/competenza per fare promozione e dare visibilità al libro. Quindi, se non è una truffa poco ci manca.

In questo caso non saprei, ma l'andazzo mi sembra simile.

Concordo, per quello chiedevo se a qualcuno fosse già capitata una cosa analoga visto che sono molto stupito dalla cosa.

per come è impostata la cosa non sembra così strana, paghi la galleria per esporre e tu ti becchi le vendite, cioè così campano le gallerie,

a meno che non organizzino mostre particolari o con artisti particolari, allora a quel punto sono loro a pagare te. la cosa stana è che ti scrivono così a caso, magari hanno un buco a Firenze in cui non va mai nessuno e sono soldi buttati.

per come è impostata la cosa non sembra così strana, paghi la galleria per esporre e tu ti becchi le vendite, cioè così campano le gallerie,

a meno che non organizzino mostre particolari o con artisti particolari, allora a quel punto sono loro a pagare te. la cosa stana è che ti scrivono così a caso, magari hanno un buco a Firenze in cui non va mai nessuno e sono soldi buttati.

Ecco vedi per questo chiedo non avendo la ben che minima idea di come funzioni una galleria d'arte..... probabilmente chiederò ulteriori informazioni anche solo per sfizio.

La seconda che hai detto!

citazioni a parte è una prassi abbastanza normale, molte gallerie seguono questo sistema.

La questione è: che galleria è? Dove sta a Firenze o a Milano? In quali zone?

Chi espone in quella galleria? Che contatti ha?

Poi che si paghi una quota ci sta pure, ci sta pure, ed è normale, che trattengano una quota sul venduto oppure che ti paghino le foto ad un prezzo concordato poi a quanto vendono è un problema loro.

Pubblicità sui giornali di arte? È abbastanza semplice far passare un comunicato stampa su Exibart o su Undo, un po' meno sul giornale dell'arte.

Inviti tramite mail? Chi invitano? i soliti amici che si fanno un buffet/aperitivo a spese di chi espone o gente che conta (ci credo poco)...

tira tu le conclusioni cercando magari info su questa galleria... usa le loro armi: internet e i social

La seconda che hai detto!

citazioni a parte è una prassi abbastanza normale, molte gallerie seguono questo sistema.

La questione è: che galleria è? Dove sta a Firenze o a Milano? In quali zone?

Chi espone in quella galleria? Che contatti ha?

Poi che si paghi una quota ci sta pure, ci sta pure, ed è normale, che trattengano una quota sul venduto oppure che ti paghino le foto ad un prezzo concordato poi a quanto vendono è un problema loro.

Pubblicità sui giornali di arte? È abbastanza semplice far passare un comunicato stampa su Exibart o su Undo, un po' meno sul giornale dell'arte.

Inviti tramite mail? Chi invitano? i soliti amici che si fanno un buffet/aperitivo a spese di chi espone o gente che conta (ci credo poco)...

tira tu le conclusioni cercando magari info su questa galleria... usa le loro armi: internet e i social

Grazie Mario per il parere, è quello che un po' sto facendo, devo dire che di info me ne hanno date diverse piuttosto riscontrabili ora non mi metto a scriverle qui un po' per non fare pubblicità ne positiva ne negativa, sto lentamente giungendo alla conclusione di declinare gentilmente l'offerta e mettere da parte il fotoamatore narcisista  :D, e magari in questo momento investo in altro che è meglio!!

Questa mi arriva con cadenza regolare, ogni due mesi circa (ovviamente cambiano le sedi proposte)

"Gentile Artista,

in qualità di artista selezionato dal critico d'arte e giornalista Maria Teresa Prestigiacomo, Presidente della "Accademia Euromediterranea delle Arti a.c.", La invitiamo a partecipare alla Mostra d'arte in oggetto, per la quale abbiamo ancora disponibilità di spazio nelle sale della prestigiosa galleria che ospiterà la manifestazione.
La Galleria è sita in pieno centro di Bruxelles (zona Tribunale - Sablon). 
La mostra si svolgerà dal 14 al 30 luglio 2016 con vernissage giovedì 14 luglio 2016.
In allegato Le trasmettiamo la Proposta ed il Modulo di partecipazione e siamo certi che non tralascerà di prendere parte a questa importante iniziativa artistica che segnerà senza dubbio una tappa significativa nel Suo percorso professionale
CATALOGO INSERITO IN UNA RIVISTA D'ARTE A RICORDO DEL PRESTIGIOSO EVENTO
In attesa di leggerLa, Le porgiamo i più cordiali saluti
ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA DELLE ARTI A.C.
IL VICEPRESIDENTE - Gennaro Galdi"

"QUOTA D’ADESIONE:      

€      480  –   PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA COLLETTIVA CON 3 OPERE MAX cm 80x80 E CATALOGO (1 PAGINA PER CIASCUN ARTISTA CON FOTO DI 1 OPERA E NOTE BIOGRAFICHE E CRITICHE) INSERITO  IN UNA RIVISTA D’ARTE SPECIALIZZATA CON 2 COPIE OMAGGIO PER OGNI ARTISTA  

€      900  –   MOSTRA MINIPERSONALE NELLA COLLETTIVA CON 6 OPERE MAX cm 80x80 E CATALOGO COME SOPRA

€   1.500  –            MOSTRA PERSONALE NELLA COLLETTIVA CON 10 OPERE (MISURE DA CONCORDARE) E CATALOGO  COME SOPRA"

Questa mi arriva con cadenza regolare, ogni due mesi circa (ovviamente cambiano le sedi proposte)

"Gentile Artista,

in qualità di artista selezionato dal critico d'arte e giornalista Maria Teresa Prestigiacomo, Presidente della "Accademia Euromediterranea delle Arti a.c.", La invitiamo a partecipare alla Mostra d'arte in oggetto, per la quale abbiamo ancora disponibilità di spazio nelle sale della prestigiosa galleria che ospiterà la manifestazione.
La Galleria è sita in pieno centro di Bruxelles (zona Tribunale - Sablon).
La mostra si svolgerà dal 14 al 30 luglio 2016 con vernissage giovedì 14 luglio 2016.
In allegato Le trasmettiamo la Proposta ed il Modulo di partecipazione e siamo certi che non tralascerà di prendere parte a questa importante iniziativa artistica che segnerà senza dubbio una tappa significativa nel Suo percorso professionale
CATALOGO INSERITO IN UNA RIVISTA D'ARTE A RICORDO DEL PRESTIGIOSO EVENTO
In attesa di leggerLa, Le porgiamo i più cordiali saluti
ACCADEMIA EUROMEDITERRANEA DELLE ARTI A.C.
IL VICEPRESIDENTE - Gennaro Galdi"

"QUOTA D’ADESIONE:      

€      480  –   PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA COLLETTIVA CON 3 OPERE MAX cm 80x80 E CATALOGO (1 PAGINA PER CIASCUN ARTISTA CON FOTO DI 1 OPERA E NOTE BIOGRAFICHE E CRITICHE) INSERITO  IN UNA RIVISTA D’ARTE SPECIALIZZATA CON 2 COPIE OMAGGIO PER OGNI ARTISTA  

€      900  –   MOSTRA MINIPERSONALE NELLA COLLETTIVA CON 6 OPERE MAX cm 80x80 E CATALOGO COME SOPRA

€   1.500  –            MOSTRA PERSONALE NELLA COLLETTIVA CON 10 OPERE (MISURE DA CONCORDARE) E CATALOGO  COME SOPRA"

Almeno a me hanno chiesto cifre più modiche  :D  :D, che poi chissà visto che non mi era molto chiaro se la stampa fosse compresa...... Comunque ho già declinato l'"invito"!