Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ancora una foto dal raduno fotografico di "Estremisti Vintage", probabilmente la migliore tra quelle a colori (almeno per i riscontri avuti).

Il soggetto è la Sinagoga di Roma, nel Ghetto ebraico, ripresa dal Ponte non so che (io e la toponomastica romana non siamo andati mai troppo d'accordo).

E' uno scatto che ho provato a fare in svariati modi, con varie focali e composizioni, perché mi affascinava molto la luce di quel momento e la presenza degli alberi a nascondere la Sinagoga.
Alla fin fine questo è lo scatto che sembra più riuscito anche se, col senno del poi, mi sarebbe piaciuta una foto verticale più stretta di questa, che prendesse la Sinagoga nei due terzi superiori e desse più spazio alle luci artificiali, all'argine e alla passeggiata in basso; ma lì per lì non ci ho pensato.

Eccovi la foto:

25727073600_0e9bd0e3bc_z.jpg

In giro per Roma / Walking around in Rome by Federico Tomasello, su Flickr

Pentax K-5 + Samyang 14/2.8, su cavalletto (Horusbennu SpiderPod)
Exif: Av, f/6.3, 1/8, 80iso.

In PP: tutto in LR. Solite cose a partire dal solito "metodo Ramelli". Vari filtri radiali a sottolineare la luce, alcuni filtri digradanti per bilanciare l'esposizione e rendere più leggibili forme e colori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A mio parere buona la composizione e anche la post fatta molto bene, la luce.. stupenda  :) piacerebbe anche a me imparare ad utilizzare in questo modo i filtri radiali, ho sempre paura utilizzandoli di creare strani aloni..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto molto bella. La composizione è perfetta e la PP dà una sensazione di tridimensionalità. Belli i riflessi enfatizzati sull'acqua.

Forse, e dico molto forse, il blu del cielo mi sembra un pelino extra-saturo, ma con i tramonti di questi tempi i colori sono spesso incredibilmente saturi di loro. Comunque il contrasto con il giallo del muro e della sinagoga è un valore aggiunto.

Stampa - appendi - ammira!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...