Jump to content
Mattia

Primo scatto in analogico.

Recommended Posts

AIUTOO!

Ragazzi questo rullino è vivo per miracolo, il mio primo, un Kodak Portra 400.

Avendo il contascatti rotto non sapevo quando riarrotolare e mi sono trovato il rullino attorcigliato al rocchetto della fotocamera, ho aperto pensando fosse tutto ok e un paio di scatti sono stati buttati, il resto sembra a posto dai negativi.

Il problema è che nel negozio dove ho fatto sviluppare fanno solo stampa da digitalizzazione, con un costo che non pensavo, circa 20 euro per 36 scatti con stampa 13x18 (non fine art) inclusa.

Allora prima di sganciare ho pensato bene di controllare a casa i negativi e girando su internet vedo che ci sono delle tecniche fai-da-te per digitalizzare.

Ho provato con i negativi adesivati alla finestra con il flash puntato dietro e una busta di plastica ben tirata (non avevo altro) a filtrare.

Poi ho esportato il file (ottenuto con d7100 e tamron 70-300 in macro) in photoshop, ma non capisco molto bene: innanzitutto quasi tutti gli slides sono al contrario per via del negativo e poi il colore non si riesce a manipolare bene, ha queste sfumature strane..

Insomma, che ne pensate? dove ho toppato? mi conviene far digitalizzare in negozio? che postproduzione applicano alle mie foto secondo voi? si perde completamente il senso della pellicola?

post-6088-0-58516400-1462998231_thumb.jp

La cosa migliore sarebbe svilupparsele in camera oscura  :D

Comunque tempo fa avevo fatto digitalizzare qualche foto, dal mio laboratorio di "fiducia", e non avevano eseguito nessun tipo di post produzione, l'avevano solamente sviluppata e messa su cd, il problema era che i file su disco ovviamente erano in jpg, per cui la successiva pp era dura da fare.

Prova a sentire qualche laboratorio, solo per quelle che pensi debbano essere digitalizzate, altrimenti usa il metodo fai-da-te e prova il plugin postato da simone.

La cosa migliore sarebbe svilupparsele in camera oscura  :D