Jump to content
phonix

quiete dopo la tempesta.....

Recommended Posts

Era dalla mattinata che osservavo le bellissime nubi che si susseguivano a zone completamente nere di altre gonfie d'acqua, e spero che nel loro evolversi rimangano sino all'ora del tramonto. Controllo l'app sul telefonino e vedo che il tramonto sarebbe stato verso le 20,30 circa, per cui (anche se non noto i meravigliosi cumulonembi della mattina) verso le 19,00 decido e parto per la mia meta preferita, cioè Porto Caleri. Arrivo con un cielo da paura mentre alle mie spalle sembra scatenarsi un violento acquazzone che mi investe molto marginalmente con qualche goccia portata dal vento. Mi decido ed esco dall'auto, monto il tripode butto sù il plasticotto (in quanto avevo ben in mente il tipo di scena che volevo riprendere) ed inizio con gli scatti. Qualche goccia più insistente non m fa desistere e rimango sulla riva della laguna a effettuare riprese. Penso che con quella luce e quell'acqua increspata avrei potuto provare un'esposizione un po più lunga, per cui monto davanti l'obiettivo un ND8 (l'unico che ho) e un polarizzatore, vado di max diaframma chiuso e inizio altre riprese mentre il sole finalmente riesce ad uscire dalle nubi.

exif:

obiettivo Nikkor 18-55

focale 18mm

tempo 5sec

diaframma f/22

priorità diaframmi + tripode + scatto remoto

PP: Lightroom e preset personalizzato di Color efx.

26977701975_e9aff40f6e_z.jpgla quiete dopo la tempesta..... by Benedetto Restivo, su Flickr

Benedetto

Ormai ci hai deliziato con scatti degni di una mostra e questo non è da meno.

Trovo però due cose che stonano un pochino:

I flare centrali (questione di gusto lo so :D) e il cielo che è leggermente rumoroso/artefatto (soprattutto la parte di sinistra), l'ho notato quando ho aperto la foto in flickr.

Prima l'ho vista,commentata e stellinata su flickr, ora la commento qui, a me piace davvero molto, è uno scatto poetico, e in questi casi agli artefatti non ci faccio neanche caso, i flare per me, al contrario di mike, danno un tocco in più al tutto.

Complimenti, e come detto su flickr, verrò al più presto dalle tue parti, visto che ho iniziato un mio progetto sui moli e porticcioli minimal e li ne avanzano ;)  

Ciao e ringraziamenti dovuti, si effettivamente un po di rumore c'era (ho cercato di toglierne un po con Lightroom), per i flare li ho lasciati ( a parte uno molto evidente quasi al centro del fotogramma, c'è da dire che stava piovigginando e quelle che si vedono illuminate dal sole e sicuramente dal diaframma 22 sono delle goccioline di pioggia, che ho, come su detto, volutamente lasciate in quanto (a mio parere ovviamente) danno quel tocco in più sul meteo della giornata. 

Doc hai fatto bene a dirmi o a darmi il metodo preset : 3  :D , lo sai che mi piacciono i cieli plumbei, ma alcune volte l'estro creativo prende il sopravvento.  :lol:

Guest

Da sistemare giusto il cielo perchè i flares danno quel tocco in più a uno scatto TOP. La luce è semplicemente meravigliosa e nonostante il diaframma così chiuso ha gestito molto bene il dettaglio.

Sistemare il cielo e stampare immediatamente (senza firma perchè per la peppetta l'hai messa proprio in una zona strategica)

Mi piace moltissimo, una luce meravigliosa molto ben gestita, la composizione ottima, i flare secondo me danno un tocco in più.

Più la guardo, più mi piace, bella bella!

Di nuovo grazie ragazzi e ragazze, al prossimo acquazzone.... a dire il vero ne ho altre che sto sviluppando della stessa giornata, effettivamente la luce era meravigliosa, purtroppo il tramonto all'orizzonte è mancato in quanto il sole è sparito dietro una coltre di nubi, con quelle nuvole sopra sarebbe stato veramente uno spettacolo.

Benedetto